X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma quanto mi piace questo topic!! Adoro le verdure ripiene in ogni loro forma e ricetta, mi sto appuntando tutto tutto. Io di solito non seguo particolari ricette, vado secondo l'improvvisazione del momento e con quello che ho sottomano, ma qualche settimana fa al lavoro mi è uscito un ripieno buonissimo che voglio assolutamente cercare di riprodurre, perché è piaciuto da impazzire sia a me che ai clienti, che hanno spazzolato svariate teglie nel giro di 2 giorni. Ho svuotato delle zucchine tonde e ne ho frullato la polpa, che ho poi fatto appassire a lunghissimo con della cipolla tritata in un paio di cucchiai di olio, salato e pepato. Ho cotto (in padella) davvero a lungo, finché la polpa, in origine molto acquosa, si è ben asciugata e insaporita. A quel punto ho unito a del pane (gluten free ai semi, avevo da smaltire tutti i "culetti" del pane in cassetta che tengo per fare i panini quando vengono clienti intolleranti al glutine) tostato e sminuzzato, ricotta fresca, feta e Parmigiano. Ho insaporito con aneto ed erba cipollina e ho unito 4 uova (io lavoravo per una quarantina di zucchine, per dosi casalinghe direi che uno è più che sufficiente).
    I "gusci" di zucchina svuotati li ho fatti prima cuocere 15 minuti a 180° cosparsi con un po' di olio e sale, poi li ho farciti e cotti altri 15/20' sempre a 180°. Buonissime sia tiepide che fredde e spazzolate tutte nel giro di un pranzo e una cena. Il giorno dopo mi era rimasto del ripieno e ci ho farcito dei pomodori tipo San Marzano a cui avevo tolto una fettina e l'interno (queste parti le ho frullate e unite al ripieno). Cotti, stavolta direttamente tutto assieme, per un 15/20 minuti... beh, ancora più buoni! Appena riapriamo e finché sarà ancora stagione di pomodori li voglio assolutamente rifare, mi sono davvero piaciuti moltissimo.
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

    Commenta


    • #17
      2 melanzane
      4 peperoni
      4 zucchine
      5 pomodori
      1 cipolla grande

      tagliare a metà per il senso della lunghezza tutte le verdure eccetto il peperone (taglio in altezza in modo da ottenere una metà con il picciolo e una con il "fondo") e la cipolla (la taglio in modo da ottenere una "scodella"
      scavare melanzane, zucchine e 4 pomodori (tenere ca mezzo cm di bordo/fondo)
      cospargere melanzane e pomodori con sale e metterli a scolare
      togliere le "scodelle" di cipolla interne e tenere 2 o 3 (a seconda dello spessore) strati esterni
      mettere in un tegame tutti i pezzi scavati delle verdure,un pomodoro e il peperone (la parte con il picciolo) mondato e tagliato con un giro di olio e un pizzico di sale, portare a cottura a fuoco vivace e pentola scoperta
      frullare le verdure da tiepide, aggiungere un uovo, pan grattato e parmigiano/pecorino grattato fino ad ottenere una farcia morbida ma sostenuta
      mettere le mezze verdure scavate in una pirofila con carta forno e riempirle con la farcia, cospargere la superficie di pangrattato e parmigiano e un filo d'olio
      forno statico 170° ca 45' (dipende dalla dimensione delle verdure)
      buone sia calde che a temperatura ambiente

      specializzata in produzione di torte da giardino

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X