X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
    a casa mia usano, tipiche del viterbese, la minestra di gialloni con erbarelle selvatiche (finocchietto selvatico per lo più e altre che variano in base al periodo), quella di cannellini, l'acquacotta, la "scafata" (una minestra di fave), la minestra di ceci e castagne...

    ci sono anche le varianti ricche che prevedono l'aggiunta di cotiche, osso del prosciutto...

    se interessano le ricette ditelo che le metto
    Ripesco questo topic di zuppe e minestre, feffe metteresti come si fanno?

    Diletta come va la raccolta?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da Danielapad Visualizza il messaggio

      Per le zuppe fredde spagnole, buono anche il salmorejo, se hai bisogno della ricetta mi dici. baci e buon lavoro
      Daniela, come si fa questa zuppa fredda?
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #48
        qui c'è la ribollita di Sabrina Rossi e del Tosco
        http://www.coquinaria.it/forum/forum...c-la-ribollita

        quella dell'Artusi
        http://www.coquinaria.it/forum/forum...ella-ribollita

        quella di monopitta speziata
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio

          Ripesco questo topic di zuppe e minestre, feffe metteresti come si fanno?

          Diletta come va la raccolta?
          ok... chiedo alla mamma alcune cose per evitare di sbagliare e le scrivo
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #50
            Grazie per il ripescaggio!!! Sono proprio al lavoro matto e disperatissimo per finire in tempo in questi giorni.. il vostro sostegno è di grandissimo aiuto!
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #51
              Da un'amica cosentina ho avuto questa ricetta, tipica dell'alto Jonio cosentino:

              Minestra di melanzane

              6 melanzane nere-una cipolla-2 pomodori pelati-prezzemolo- basilico- olio-sale-pecorino grattugiato-

              Pulire le melanzane e affettarle sottilmente per il lungo. Lavarle e farle scolare- In una casseruola versare mezzo bicchiere d'olio, aggiungere la cipolla tritata, farla imbiondire e poi aggiungere i pomodori pelati e senza semi. Lasciarli cuocere per un po', poi versarci circa mezzo litro di acqua bollente salata e aggiungere le melanzane e il prezzemolo.Cuocere coperto e a fuoco medio per circa 15 minuti. A fine cottura, aggiungere il basilico spezzettato. Servire accompagnando con il pecorino grattugiato.

              https://www.facebook.com/mamma.meal/

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da clotilde.mi Visualizza il messaggio
                Da un'amica cosentina ho avuto questa ricetta, tipica dell'alto Jonio cosentino:

                Minestra di melanzane

                6 melanzane nere-una cipolla-2 pomodori pelati-prezzemolo- basilico- olio-sale-pecorino grattugiato-

                Pulire le melanzane e affettarle sottilmente per il lungo. Lavarle e farle scolare- In una casseruola versare mezzo bicchiere d'olio, aggiungere la cipolla tritata, farla imbiondire e poi aggiungere i pomodori pelati e senza semi. Lasciarli cuocere per un po', poi versarci circa mezzo litro di acqua bollente salata e aggiungere le melanzane e il prezzemolo.Cuocere coperto e a fuoco medio per circa 15 minuti. A fine cottura, aggiungere il basilico spezzettato. Servire accompagnando con il pecorino grattugiato.
                Ma che particolare, grazie! Non ho mai mangiato una minestra di melanzane, dev'essere interessantissima, la metto in lista da provare al volo prima che finiscano!
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #53
                  vedo il topo solo ora: la garmugia lucchese è una mistra primaverile

                  Ingredienti cipolline fresche, aspararagi, di piselli freschi, fave fresche, carciofi, pancetta, macinataodi manzo, olio extravergine di oliva, sale fino, pepe nero, pane toscano, brodo abbondante.

                  Tagliare le cipolline a fette sottili, quindi rosolarle dolcemente in una casseruola con l’olio: appena iniziano a imbiondire, unire dapprima i piselli e le fave fresche, insaporendoli con sale e pepe, quindi aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e la carne macinata.

                  Far prendere colore e sapore tenendo coperto e unire in seguito le punte di asparagi e i carciofi tagliati a fette sottili; bagnare con il brodo, possibilmente di verdura, e portare a cottura. Tostare il pane , quindi servirlo insieme alla zuppa.
                  Manuela

                  Commenta


                  • #54
                    Quando ho letto il titolo, ho subito pensato alla nostra iota ( o - più vecchia- jota ) triestina, ma ho visto che Graziana mi ha preceduta. Solo mi permetto di contestare il suo sedano ( scusa Graziana! ) Nei sacri testi della cucina triestina il sedano non c'è. Si fa un soffritto scuro con olio, aglio ( niente cipolla ),
                    farina e cumino, si rimestano i crauti acidi, si coprono con l'acqua e si aggiunge una foglia di lauro. Dopo cotti si versano nei fagioli e patate già lessati e si continua sul fuoco ancora un'ora. Le costine arricchiscono, ma non sono indispensabili. Come fagioli sarebbe bene usarne di scuri. Qui esiste una qualità
                    che chiamiamo " stregoni "= simili ai borlotti, ma più scuri, che danno naturalmente alla minestra una tinta più scura di quella che possono dare i borlotti.
                    Graziana: con i crauti ci vanno cumino e lauro...... sono una vecchia, pignolissima triestina....

                    Commenta


                    • #55
                      Evviva, grazie mille Manuela e Lella!!!
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #56
                        Per dilettaluna: se ti interessano notizie storiche sulla jota, guarda qui... http://gioco-cucinando.blogspot.it/2...triestina.html Trovi anche il mio modo di fare
                        la minestra, che non è quello semplice, classico. Ma--come per tante altre pietanze-- è la mia ricetta di famiglia. Quella classica è scritta più su.

                        Commenta


                        • #57
                          MarisaC non mi sono dimenticata... ho ripreso il pc finalmente... presto scrivo
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X