X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Surgelate piatti pronti

    Voi usate farlo?e se si cosa preparate? Mi vengono in mente solo lasagne e parmigiana.
    Vorrei organizzarmi lasciando qualcosa di pronto in freezer, per quei giorni in cui la voglia sta pari allo zero.
    E riguardo i preparati cosa surgelate?io polpette crude da mettere in forno,mini cotolette di pollo,alici ripiene e panate.
    Per il resto non so proprio.risotti ne fate?

  • #2
    quando ho cene "formali" con molte persone mi porto aventi con l'uso del "fresco" ed abbatto sfogliatine/strudel di antipasto, torte salate, parmigiana, varie lasagne, crostate e torte dolci, gelato e panne cotte.
    Poi magari capita che faccio due cene a distanza di 15 gg per "coprire" tutti gli amici e quindi cucino una volta sola

    In genere è molto meno frequente per il cibo di ogni giorno

    Commenta


    • #3
      Io cucino sempre in abbondanza, soprattutto piatti che mi chiedono tempo, tipo gli spezzatini, oppure le minestre di legumi, gli arrosti (già affettati e con parte della loro salsa, due porzioni per contenitore), i sughi di carne, spesso anche solo il macinato già ben cotto a cui aggiungere solo il pomodoro. Ultimamente, per la mia dieta, ho surgelato il brodo nei sacchetti per i ghiaccioli, e il purè di zucchine e di carote, comodissimo! Le polpette le surgelo già cotto, il pesce invece crudo, pulito, affettato e separato in porzioni con un pezzettino di sacchetto da surgelati tra una porzione e l'altra, così non si attaccano tra di loro. Ho surgelato cannelloni di crepes ripieni di qualsiasi cosa avanzati da qualche cena pantagruelica, lasagne, ravioli freschi non cotti...
      E no, il risotto e i piatti di riso in generale non li congelo mai, lo mangio semmai dopo due giorni o me lo porto in ufficio a pranzo...
      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
      radiocucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Anch'io come Marina.
        Congelo credo qualsiasi cosa cucinata perché penso che, se deve salvarmi, deve essere pronta all'uso
        Cose da cuocere congelo raramente, quando magari preparo qualcosa in eccesso e cucinarla in quel momento non ce la faccio, tipo un ripieno per le verdure eccedente ad esempio.
        in passato quando facevo le feste per il compleanno di Marco mi portavo avanti con i lavori congelando dei minicroissant, i mini hamburger (sia panini che hamburger), altri tipi di lievitati farciti o no.
        Il risotto no, lo amo troppo per congelarlo
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          In effetti anche io ho lo stesso amore ,poi mi sono chiesta se fanno i quattro salti in padella magari si può fare è sconosciuto il metodo
          Grazie tante per le dritte,ad esempio non avevo pensato ai legumi

          Commenta


          • #6
            Il risotto non l'ho mai surgelato però quando faccio gli arancini di riso li preparo già cotti e poi li posso riscaldare anche all'ultimo minuto nel forno a microonde. Avevo provato a surgelarli da cuocere ma poi si devono scongelare e quindi devi sapere in tempo non puoi decidere all'ultimo minuto. Preparo le polpette per lo più di melanzane in estate e poi le metto a congelare stese su un vassoio su carta forno perché non si attacchino e poi le metto nei sacchetti. I sughi si possono surgelare sia di carne che di verdure. Il minestrone già pronto , i passati di verdura, il brodo . Se devi separare delle fettine è comoda la carta forno perché non fa attaccare gli alimenti . Avendo in questo periodo parecchi fiori di zucca li preparo ripieni da cuocere e li avvolgo uno a uno nella carta forno così all'occorrenza prender

            Commenta


            • #7
              Scusa mi è partito il messaggio, volevo dire che all'occorrenza prenderò quelli che mi serviranno . Come avrai capito io congelo parecchio !

              Commenta


              • #8
                Mio non sono una gran congelarice, Ammetto però che è molto comodo poter tirar fuori qualcosa ed imbastire un pasto senza troppo sbattimento.
                Adesso le melanzane sono a buon prezzo,grazie per l'idea,stasera stessa mi metto all'opera.
                Idee per i peperoni?ne ho comprato un bel pò ,escludo quelli spellati perchè ne ho già un paio di sacchetti in freezer.
                Mi ricordate quali sono i cibi da non congelare?mi sembra di ricordare le patate,vi risulta?
                Intanto ho capito che è meglio congelare da cotto

                Ps Roberto io vorrei tanto venire a cena a casa tua,prepari sempre cose sublimi

                Commenta


                • #9
                  Io congelo parecchio, sia materiale grezzo tipo i pomodorini o carne e pesce, che piatti preparati. Congelo pomodorini confit, il pesto, lasagne, torte salate, il brodo, gli arancini, le verdure grigliate, il burro... In generale se faccio una preparazione lunga e laboriosa, tipo lasagne o arancini, parto già con dosi più abbondanti e poi congelo una parte. Poi congelo senza pietà gli avanzi dei pranzi o delle cene, ho congelato anche della paella: garantisco che nelle sere di disperazione è venuta più che a proposito!!!
                  Comunque congelo senza problemi anche alimenti crudi come carne, pesce e verdure. Ecco, non ci metto praticamente mai la frutta
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                  Commenta


                  • #10
                    Archicuoca, anche tu congela gli arancini già cotti?

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
                      Archicuoca, anche tu congela gli arancini già cotti?
                      Assolutamente si. Poi li riscaldo in forno e non friggo più. Credo si possano anche portare non a cottura completa e poi scongelare e cuocere completamente, ma a questo punto si perde la possibilità di mangiarli senza perdere tempo
                      Isabella
                      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie,se li dovessi fare faccio le prove

                        Commenta


                        • #13
                          Anch'io per gli arancini uguale identico ad Archicuoca.
                          Ad esempio non ho pensato di congelare il burro e lo lascio scadere spessissimo
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            Verdure cotte da ripassare in padella, tranci di pizze avanzate, fettine panate così si friggono subito, melanzane al fnghetto a scarpona fritte da sole o prima indorate, peperoncini verdi da ripassare con pomodorini,
                            o sazio nu ccrer o riun

                            Commenta


                            • #15
                              Anche io primi piatti al forno, brodi, in bottigliette da mezzo litro che sono più pratiche da stoccare e scongelare all'occorrenza, spezzatini, brasati & co, porzionati in vaschette di alluminio o (meglio) in buste sottovuoto, con sugo assieme o congelato a parte negli stampi da budino (in silicone o tipo cuki), polpettoni e rollè vari già affettati (anche qui monoporzioni), polpette e crocchette di ogni genere (per lo più già cotte) abbattute sui vassoi e poi insacchettate. Poi il pesto e il sugo di pomodoro (indovinate come? in monoporzioni! ) nei bicchieri di plastica, oppure sempre negli stampi da budino e poi trasferiti in sacchetti da freezer o in buste sottovuoto.
                              Il burro già a tocchetti, così è più pratico da prendere e usare alla bisogna, burri aromatizzati di ogni tipo: quando mi avanzano delle erbe aromatiche che magari stanno per passare o ho qualche altro elemento "insaporente" utile, ammorbidisco del burro, lo frullo con gli aromi e ne faccio salsicciotti che poi avvolgo in pellicola + alluminio da tagliare a rondelle, oppure li congelo in vaschette rettangolari e poi taglio i panetti ottenuti a cubetti, sempre per praticità di uso. Ne ho all'aglio ursino, alle erbe miste, agli aromi thai (lemongrass, menta, zenzero, coriandolo), alla cipolla, al curry, ai funghi, etc... Sono utilissimi e non si spreca nulla.
                              Poi i legumi (soprattutto i ceci, che mi sembrano quelli che reggono meglio) e, quando avevo il Bimby, anche la frutta a tocchetti per fare i sorbetti istantanei. Verdure quasi niente, ma mi piace un sacco l'idea dei pomodorini confit, non ci avevo mai pensato! Credo proprio che farò prestissimo una prova e, se il risultato mi piace, ne avvierò una piccola produzione finché siamo in stagione, grazie per lo spunto Isabella!
                              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                              Diletta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X