X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DOLCE SOFFICE DI SUSINE copiato da Paprika

    un mesetto fa la nostra Paprika ha pubblicato su facebook questo dolce (vi pubblico la sua foto)

    13728983_1275107235866770_9040165884489374440_n.jpg

    questa è la foto del dolce che ha fatto e pubblicato...
    mi sono salvata la ricetta e oggi finalmente nonostante il caldo, alla richiesta del nipotino "zia me lo fai un dolce per colazione?" ho deciso di farlo...
    è in forno... e il profumo è talmente buono che ho deciso di pubblicare qui la ricetta. Vi riporto quello che ha scritto.

    14067673_10210543296160258_1498218935431894462_n.jpg

    DOLCE SOFFICE CON SUSINE

    3 uova
    125 burro
    125 zucchero
    300 farina
    Buccia limone o vaniglia
    150 latte
    1 bustina lievito
    Circa 500 gr susine

    Monti il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungi le uova una alla volta.
    Metti la buccia, la farina setacciata con il lievito e aggiungi il latte a filo.
    Verso nello stampo e posizioni la frutta a raggiera o come vuoi.
    Cuocere a 180 ¤ per 50 minuti circa ( prova stecchino)

    Paprika dice che è molto buona anche con altra frutta.


    io ho utilizzato metà farina 00 e metà farina integrale (non ci crederete ma tra mille farine e semole non avevo più farina di grano 0 o 00) e ho aggiunto un po' più di latte.
    Prima di infornare ho spolverizzato con zucchero semolato... vi farò sapere come è
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Bel dolce!!
    Potrebbero andare bene anche le peschine spaccatelle ( quelle selvatiche che da noi venivano chiamate peschine della vigna) tanto bruttine quanto dolci e profumate??
    Mio marito ne ha trovato una pianta in campagna e non é riuscito a non raccoglierne un cestino.

    Commenta


    • #3
      vai tranquilla... Paprika dice che viene bene anche con altra frutta...

      il dolce è piaciuto anche al cognato... il che è tutto dire...

      provatelo
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
        ( quelle selvatiche che da noi venivano chiamate peschine della vigna)
        Naa... son quelle rosse dentro? in Francia esiste un tipo di pesca che si chiama "peche de vigne"... che sia la stessa?

        Commenta


        • #5
          E' da tanto che a vedere questa ricetta di Paprika su FB ho voglia di farla... sia mai che ... ora però appena tornati dalle vacanze c'è da smaltire qualche grammo... però questa torta....

          Feffe sei un tentatrice!!!

          Commenta


          • #6
            [QUOTE=Rossanina;n2900222]
            Naa... son quelle rosse dentro? in Francia esiste un tipo di pesca che si chiama "peche de vigne"... che sia la stessa?

            Penso di sì, quando ero bambina c'erano praticamente solo queste .
            Le pesche attuali sono bellissime a vedersi , ma quanto a gusto e profumo non sanno di niente!!


            Commenta


            • #7
              Ross devi provarlo...
              è buono anche con la farina integrale... figuriamoci come da ricetta...
              il nipote oggi se ne è portate dietro due fette per merenda... dice che è troppo buono
              la tentatrice è Paprika altrochè
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X