X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • S.O.S ho bisogno di aiuto per una cena... ospiti vegani con una vegana celiaca...

    ho bisogno di un miracolo forse più che di un aiuto...
    mi ha mandato un sms il cognato: se avessimo bisogno di un aiuto per una cena con un collega vegano? considera che la moglie è celiaca... che dici? te la senti?
    devono darci conferma... dovrebbe essere l'11 settembre...

    ci penso... mi organizzo dai...
    il cognato chiede aiuto... mia sorella col pancione di 7 mesi e un bimbo di 4 ha altro a cui pensare... già una cena "normale" sarebbe impegnativa per lei...

    io sono in lato mare... ma tanto sapevo a chi chiedere... che dite ce la possiamo fare? mi aiutate? cosa suggerite?
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Io dico che devi amare tantissimo tua sorella

    Commenta


    • #3
      Dimenticavo,riso tanto per cominciare

      Commenta


      • #4
        http://www.coquinaria.it/forum/forum...ariano-al-volo

        federica, intanto ti metto questo.

        Il mio vegano è un po' particolare, mangia senza glutine anche se non è celiaco….

        Io mi diverto un sacco a fare da mangiare per lui, è una sfida continua,,,

        Tu dovresti trovare secondo me qualcosa di adatto a fare da "pane" per la celiaca, per gli altri puoi usare il pane, e poi sbizzarrirti fra dip e insalate varie (io tiro fuori ogni tanto la mia insalata iceberg o belga-fettine di arancia-mirtilli secchi-gherigli di noci, per la quale ho avuto complimenti anche oggi)
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          Faccio spesso anche una insalata di quinoa, foglie di rucola , spicchi di arancia, puoi aggiungere anche dei semi di zucca tostati leggermente in padella
          condita con olió, sale
          succo di arancia e di limone
          pepe bianco.
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            Io quando mio marito mi ha proposto di invitare a cena una coppia di suoi amici lei celiaca e lui vegano ho risposto: anche no!
            Manuela

            Commenta


            • #7
              Dunque.. al vegan e gluten free si aggiunge però forse il non mangiare verdure e cose crude per tua sorella incinta? Se sì, complica un pelo ulteriormente, ma non poi troppo.
              Se può piacere un primo rustico, una minestra di fagioli, con pasta (gf per tutti), oppure riso, magari servita a temperatura ambiente, è sempre ottima. Altrimenti potresti andare sempre sul riso, magari planando su gusti orientaleggianti, per cui non sarebbe una mancanza il non mettere latticini (a me un risotto "vero" senza burro e Parmigiano fa fatica a sembrare un risotto, confesso). Quindi, ad esempio, verdure (secondo il vostro gusto) curry e latte di cocco per mantecare. Oppure una mejadra à la Ottolenghi, uno dei piatti di riso per me più buoni sulla faccia della terra: http://www.seriouseats.com/recipes/2...jerusalem.html (non ricordo se ci sia qui su Coqui, nel caso mi scuso), e in effetti ora che ci penso un sacco di piatti di Ottolenghi sono vegani di per loro e alcune pure gluten free o facilmente deglutinabili. Sempre se piace l'etnico, ci sta anche un bel riso indiano con spezie e frutta secca accompagnato con un dhal di lenticchie e magari dei samosa di patate e piselli.. che dici, facciamo un fischio a Savita?
              Se non piace l'etnico... uhm, un qualche sformato tipo pitta di patate in versione vegan, senza formaggio ma con un bel sugo ricco di pomodoro, magari olive e capperi? oppure ancora.. delle cotolette di melanzane (con pangrattato gf) e magari dei fiori di zucchina, in pastella, o impanati.. ci aggiungi anche qualche zucchina alla scapece e ti ci esce un frittino misto da fare invidia!
              Come antipasti, salsine tipo hummus, guacamole etc con chips di mais e verdure a bastoncini (anche grigliate, così non sono tutte crude), se vuoi strafare magari anche una barbotla in versione gluten free o remixata con la farinata come ho fatto qualche volta, semplicemente sostituendo la farina di ceci a quella normale. Come dolce le bellissime cialde della Ross con la panna montata di cocco, oppure un gelo di mellone o di pesche, come quello che ha proposto qualche giorno fa Stefania.
              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
              Diletta

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                Faccio spesso anche una insalata di quinoa, foglie di rucola , spicchi di arancia, puoi aggiungere anche dei semi di zucca tostati leggermente in padella
                condita con olió, sale
                succo di arancia e di limone
                pepe bianco.
                Graziella ma che buona deve essere questa insalata! Appena ci saranno le arance la farò subito!
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #9
                  Non c'è niente da fare, la Diletta è un mito
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio

                    Graziella ma che buona deve essere questa insalata! Appena ci saranno le arance la farò subito!
                    ma c'è però una varietà di arance che viene in estate, vero?

                    Prendo ogni tanto qualche arancia dal mio fruttivendolo per fare lo spritz, e sono così buone che non possono essere quelle dell'inverno scorso
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio

                      ma c'è però una varietà di arance che viene in estate, vero?

                      Prendo ogni tanto qualche arancia dal mio fruttivendolo per fare lo spritz, e sono così buone che non possono essere quelle dell'inverno scorso
                      Uhm.. in realtà che io sappia no, però le ultime arance, quelle "tardive", diciamo, in Italia credo si raccolgano verso marzo o addirittura aprile, per cui se quelle del tuo fruttivendolo sono arance italiane magari sono di quelle, ben conservate. Altrimenti immagino vengano dall'estero. A questo punto son curiosa.. ti toccherà chiederglielo!

                      Ah, ti faccio ridere.. io son talmente rompib.. ehm.. integralista sulla stagionalità, che ho vietato anche al bar del ristorante di usare le arance per lo spritz, quando non ce ne sono di come dico io.. l'altro giorno uno dei ragazzi mi ha confessato che sono stati sovente infamati, quest'estate, a causa mia... devo ammettere che un po' mi è dispiaciuto, poveri! (In compenso mi hanno dato grande soddisfazione vendendo cocktails coi cetrioli!!)
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                        Non c'è niente da fare, la Diletta è un mito
                        Non avevo visto... che cara! Ma dai.. è che io baro.. cheddevodire, quello faccio Ma giuro che se mi interrogate su altri argomenti finisco diretta dietro la lavagna!!
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          Non c'è niente da fare, la Diletta è un mito
                          non solo lei... grazie!!! ho di che studiare...
                          ps: fortunatamente la sorella può mangiare verdure crude...
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                          Commenta


                          • #14
                            cercando su coqui la ricetta della mejadra di Ottolenghi suggeritami da Diletta ho trovato questo topo, vale la pena mettere il link ricette Ottolenghi
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • #15
                              potresti fare le verdure ripiene di riso alla turca, postate da Francesca, sono buonissime e si possono preparare in anticipo, ripiene di riso, c'è una versione con carne e una senza, ovviamente tu faresti quella vegetariana

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X