X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come fate le polpette di melanzane ?

    Ciao , quello che volevo sapere sta tutto nel titolo. Io le faccio mescolando la polpa delle melanzane lesse con macinato , parmigiano ,uova , sale e pepe . Voi ?

  • #2
    io senza carne, ci metto tanto parmigiano, uova, sale , pepe, aglio, pane grattugiato e capperi. a volte le friggo, ma più spesso le faccio al forno, leggermente unte con olio, buonissime sempre. Una volta cotte certe volte le passo in una salsa al pomodoro e basilico

    Commenta


    • #3
      Come Daniela anche senza carne, melanzane sbucciate,tagliate a cubetti cotte in padella con poco olio e poi schiacciate con una forchetta, condite con parmigiano, uovo, prezzemolo e menta e se necessario un poco di pangrattato o pane ammollato per compattare il composto. Tipica forma un po' schiacciata, posizionate su una teglia coperta di carta forno appena unta, cotte n forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti fino a che assumono un bel colore ambrato.
      Serena

      Commenta


      • #4
        anche io senza carne, ma con pecorino abbondantissimo e basilico o menta.
        Preferisco cuocere le melanzane sulla fiammainvece che lessarle
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Io faccio queste, la ricetta è di Grazia Casa della Taverna del Capitano di Nerano, data alla Prova del cuoco

          Polpette di melanzane

          4 melanzane lunghe (circa 1 kg)
          200 gr di provola affumicata
          200 gr di pane raffermo
          2 uova
          farina per infarinare
          pangrattato
          olio per friggere
          basilico
          sale


          tagliamo le melanzane a metà per lungo, saliamo
          mettiamole a riposare rovesciate per mezz’ora
          trascorso questo tempo, asciughiamole (io le sciacquo)
          mettiamole in forno per 30 minuti a 180 gradi
          quando sono cotte, scaviamole della polpa interna in modo da eliminare i semi (con le mani vengono via facilmente)
          tagliamo il resto della melanzana
          frulliamo il pane raffermo assieme alla melanzana (si possono anche frullare separatamente e poi mescolare)
          versiamo tutto in una boule assieme alla provola a dadini (la trito nel robot)
          io aggiungo anche del basilico






          o P1030065.JPG

          a parte sbattiamo le uova con il sale in una boule
          facciamo delle polpette con l’impasto di melanzane
          passiamo le polpette in farina, uova e pangrattato
          friggiamole in olio abbondante
          serviamo con foglioline di basilico e pomodoro

          L'uovo serve solo per l'impanatura

          P1030066.JPG

          P1030077.JPG

          Per formarle utilizzo lo stampo per un piccolo hamburger e le cuocio in forno.
          Se voglio friggerle formo delle palline grandi come una noce.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Io le faccio come Truffy, in padella, per asciugarle bene e insaporirle.Poi le infarino e le friggo
            https://www.facebook.com/mamma.meal/

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X