X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gnocchi, parte seconda






    Gnocchi di patate e nocciole, finferli e mirtilli

    per tre o quattro persone


    800 g patate a buccia rossa
    30 g nocciole pelate
    20 g nocciole non pelate
    50 g scarsi di farina 00
    poco sale


    600 g finferli freschi
    1 rametto di timo
    1 spicchio d'aglio
    olio e.v. d'oliva
    sale, pepe


    per completare
    una manciata di mirtilli


    Tostate i due tipi di nocciole insieme, in un padellino antiaderente, per qualche minuto, mescolando continuamente fino a che cominciate a sentirne il profumo, toglietele subito dal fuoco e rovesciatele su un piatto in modo che si raffreddino. Qualcuna perderà la buccia, ma pazienza.
    Una volta fredde, mettetele nel tritatutto e tritatele finissimamente a farina. Tenete da parte.

    Pulite accuratamente i finferli in modo che non resti nessun residuo di terra o altro. Io li lavo e li asciugo tamponandoli con la carta da cucina, magari è una eresia lavare in acqua i funghi, soprattutto i porcini, ma per il fastidio che mi dà sentire "criccare" sotto i denti, che siano spaghetti alle vongole, insalata o funghi, smetterei subito di mangiare, nè vorrei che succedesse ai miei eventuali ospiti. In questo caso, per me il fine giustifica i mezzi, e li lavo.
    Alcuni mettono a bollire dell'acqua in una pentola alta e appena accenna il bollore, li scottano velocemente e pare che la terra vada a fondo, ma non so se sia vero o se è una leggenda metropolitana. Non l'ho mai sperimentato, temo che così facendo possano perdere sapore.
    Scaldate un goccio d'olio in un tegame, unite l'aglio e i funghi, il timo, lasciate insaporire qualche minuto mescolando, regolate di sale e di pepe, coprite il tegame e portate a cottura. Ci vorrà pochissimo. Una volta cotti spegnete e tenete in caldo.

    Mentre cuociono i funghi iniziate a cuocere in MicroOnde le patate.
    Con la buccia, lavate, forate con uno spillo o con un ago, e avvolte una per una in carta scottex bagnata, e col forno alla massima potenza. Il mio MO arriva fino a 750. Fatele cuocere finché, controllandole, cedono al tatto, morbide.
    Cotte che sono, sbucciatele, passatele direttamente sulla spianatoia spolverata leggermente di farina, allargate il tutto per far evaporare il calore, salate un poco e iniziate ad impastare. Aggiungete la farina poca alla volta, alternando quella 00 a quella di nocciole e impastate fino a quando sentirete che sotto le mani l'impasto è ben amalgamato, morbido ma lavorabile senza problemi. Magari non vi servirà tutta la dose che ho indicato, dipende sempre dalle patate, da quanto sono asciutte, più lo sono, meno farina prendono. Usate comunque tutta quella di nocciole.
    Una volta che l'impasto vi sembra giusto, procedete al solito modo. Fate i rotolini e poi gli gnocchi, rigandoli man mano.
    Poco prima di andare in tavola cuocete gli gnocchi, pochi per volta, in acqua bollente salata. Quando inizia il bollore, abbassate leggermente la fiamma in modo che non sia troppo violento quando mettete gli gnocchi.
    Prelevateli con la schiumarola non appena vengono a galla, e metteteli man mano dentro il tegame dei funghi, alla fine fateli saltare velocemente, sempre senza mescolare, in modo che si condiscano bene. Poco prima di impiattare, unite i mirtilli, non devono cuocere del tutto, soltanto prendere calore, un'altra "saltata" , una macinata di pepe nero e il gioco è fatto,
    Se preferite, colorate con un altro rametto di timo, io li ho messi sopra a un paio di foglie di nocciolo, prese dall'albero nel giardino di mia madre, ben lavate e asciugate.



    e un grazie sentito a Barbara, lo spunto è suo e generosa com'è me l'ha condiviso, dandomi la possibilità di elaborare la sua idea...
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Come sarebbe "seconda puntata" ? Io devo ancora leggere la prima... vabbé, vado dietro la lavagna.
    ...
    Da qui, intanto, mi sono letta questa ricetta, che mi pare geniale nella sua semplicità. Complimenti a te e Barbara.
    Non avrei mai pensato ai mirtilli, ma ci devono stare benissimo.
    Per la cronaca, anche mia nonna Nitta, fungaiola DOC, lavava i finferli - per lei galletti. Io, per essere ancora più sicura, adopero un vecchio spazzolino usatissimo e lo passo sotto le cappelle. Mai sentito un "cric".
    ...
    Vado a recuperare la prima puntata.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

    Commenta


    • #3
      c'è anche la terza ahahahah....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
        c'è anche la terza ahahahah....
        L'ho vista !
        Però poi basta, che non ci riesco mica, a starti dietro... (scherzo, è un piacere; e se non leggo oggi, leggo domani).
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Ottimi, li farò anche se non riesco ad immaginare l'insieme con i mirtilli.
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #6
            Spettacolare, come sempre...

            Commenta


            • #7
              Che delizia..
              Maria Grazia

              Commenta


              • #8
                deve essere squisita... mi incuriosisce molto... Brava!!!!
                ps: corro a leggere la terza
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                Commenta


                • #9
                  Ho letto tutte e tre le puntate e ti faccio i miei complimenti, sono tre piatti perfetti! Questa seconda ricetta mi ispira particolarmente per l'abbinamento originale tra i sapori e mi piacerebbe rifarlo, anche se temo il disastro Grazie mille per queste splendide ricette!

                  Commenta


                  • #10
                    Dei tre, questi gnocchi sono quelli che mi ispirano di più. Appene viene un attimo più fresco li provo di sicuro
                    Anche io non sopporto la terra nei funghi!! Li pulisco sempre con un pennello che uso solo per quello e poi una pezzuola bagnata di acqua, ma nel dubbio sto con te, meglio lavarli
                    Isabella
                    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                    Commenta


                    • #11
                      Cara Giuli, ho letto tutte e tre le puntate, ormai ti conosco e non mi stupisce più la straordinaria eleganza dei tuoi piatti, presentazione compresa.
                      Sarà l'autunno incipiente, ma delle tre ricette questa è quella che preferisco. Mi piacerebbe provare con la farina di castagne
                      Eleonora
                      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                      Commenta


                      • #12
                        Dopo la terza puntata anche questa è notevole ora vado a leggere la prima!
                        Manuela

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
                          Cara Giuli, ho letto tutte e tre le puntate, ormai ti conosco e non mi stupisce più la straordinaria eleganza dei tuoi piatti, presentazione compresa.
                          Sarà l'autunno incipiente, ma delle tre ricette questa è quella che preferisco. Mi piacerebbe provare con la farina di castagne
                          ciao Ele!!! Con le castagne anche meglio....
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X