X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La felicità è una piccola cosa (torta dei vasetti con le nocciole)

    Diceva Trilussa:

    C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.

    Supponi di essere nata il 14 settembre.
    Supponi che le scuole per te inizino proprio il 14 settembre, e per giunta per il secondo anno di fila.
    E allora?
    E allora per cominciare ti munisci di caramelle, per festeggiare sui banchi con i compagni, le maestra e la bidella, all'intervallo.
    Poi, tornata a casa, controlli che la mamma si sia ricordata di prepararti la tua torta preferita, e la decori tutta da sola, con zucchero leggero come i tuoi pensieri e colori accesi come i tuoi occhi.
    Mentre si accendono le candeline, esprimi un desiderio, e poi le spegni tutte, d'un soffio.
    Basta poco, a volte. Torta alle nocciole.jpg


    Questa è la prima torta di compleanno di Caterina. La sua preferita del momento, cioè la torta dei vasetti con le nocciole.
    Ci vuole più a scriverla che a farla, ed il tempo speso lo vale tutto.
    Se non l'avete mai fatta, provatela. Riesce perfino a me, ed è tutto dire.

    Ingredienti per uno stampo mignon, da 18 cm di diametro; per una tortiera da 25 cm di diametro, raddoppiare le dosi.
    2 uova
    150 g di zucchero vanigliato
    60 g di farina 00
    60 g di fecola di patate
    60 di nocciole ridotte in farina
    6 g di lievito per dolci
    90 g di yogurt bianco intero
    70 g di olio di riso
    burro per lo stampo

    Tostare le nocciole in forno tiepido (160°C) per 10-15’. Metterle in uno strofinaccio chiuso. Una volta intiepidite, strofinarle tra le mani per togliere quante più pellicine possibile.
    Accendere il forno a 180°C. Imburrare ed infarinare lo stampo.
    Una volta fredde, tritare le nocciole nel mixer con uno-due cucchiai di zucchero tolto dal totale, con impulsi brevi per non surriscaldarle.
    Setacciare insieme la farina, la fecola ed il lievito; aggiungere la farina di nocciole e mescolarla con le altre polveri. Setacciare lo zucchero. Pesare insieme lo yogurt e l’olio.
    Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere lo yogurt e l’olio mescolando delicatamente. Aggiungere le polveri a cucchiaiate e mescolare ancora.
    Versare il composto nello stampo.
    Cuocere per circa 40’-45’.
    Una volta fredda, decorare a piacere, oppure no. È buona comunque.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Questa la passo subito a mia nuora, grazie! Ai gemellini piacciono queste semplici torte e lei poi permette loro di decorarle.

    Commenta


    • #3
      Che belle le tue parole! Auguri alla tua piccola.

      Devo essere la sola a cui la torta dei vasetti ha prodotto ripetuti fallimenti. Devo rifarla visto che hai messo i pesi!
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        Auguri Caterina,complimenti per la tua bella torta

        Commenta


        • #5
          Bellissima! Ricetta salvata, la provo in settimana al volo...ultimamente ho un sacco di yogurt da smaltire Tanti auguri!!
          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

          http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

          Commenta


          • #6
            La torta dei vasetti è la torta che ho fatto più spesso e la trovo molto versatile...auguri a Caterina!!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
              Questa la passo subito a mia nuora, grazie! Ai gemellini piacciono queste semplici torte e lei poi permette loro di decorarle.
              Allora i tuoi gemellini hanno gli stessi gusti di Caterina. Ha anche il pregio di durare abbastanza a lungo senza "sedersi" o seccarsi troppo, il che nella mia famiglia di non-golosi è importante .
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                Che belle le tue parole! Auguri alla tua piccola.

                Devo essere la sola a cui la torta dei vasetti ha prodotto ripetuti fallimenti. Devo rifarla visto che hai messo i pesi!
                Mi sento sempre insicura con i dolci, e siccome ho poco occhio preferisco pesare tutto. (E poi io lo yogurt lo compro a mastelli, il vasetto non ce l'ho ). Grazie per gli auguri!
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
                  Auguri Caterina,complimenti per la tua bella torta
                  Grazie! Comunque il merito è tutto di Caterina!
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                    Bellissima! Ricetta salvata, la provo in settimana al volo...ultimamente ho un sacco di yogurt da smaltire Tanti auguri!!
                    È una niente-di-che (come direbbe Graziana), ma ha il suo garbo, ed il sapore delle nocciole si sente tutto. Se poi hai anche della cioccolata fondente da smaltire, ci va a nozze. Grazie per gli auguri!
                    Paola
                    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio
                      La torta dei vasetti è la torta che ho fatto più spesso e la trovo molto versatile...auguri a Caterina!!
                      Anch'io! L'unica versione che ancora non mi soddisfa è quella cacao, devo calibrare meglio i grassi perché mi viene sempre un po' troppo asciutta per i miei gusti. Ma prima o poi la indovino. Grazie anche a te per gli auguri!
                      Paola
                      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                      Commenta


                      • #12
                        Dimenticavo: ho scritto che questa è la "prima torta" per Caterina, perché è quella con cui abbiamo festeggiato in famiglia. Sabato scorso c'è stata poi la Festa Grande, e lì le torte sono state tre. Appena riesco ve le racconto, assieme al buffet.
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                        Commenta


                        • #13
                          Auguri alla ragazza. La torta dei vasetti è molto versatile....io la odoro
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            eh già.
                            bella e segnata
                            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                            Commenta


                            • #15
                              Tanti auguri alla piccola, la torta la proveró con le noci, adesso non ho in casa nocciole, grazie!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X