X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperimenti con i fichi caramellati

    Buonasera,
    il mio orto è in piena produzione di fichi e allora ne ho approfittato per fare un po' di esperimenti che, siccome mi hanno soddisfatta, vorrei condividere con voi.

    Solitamente tengo queste proporzioni, per una padella bella grande, in modo che i fichi stiano in uno strato solo:
    2,5 kg di fichi maturi ma sodi, con la buccia
    1 kg di zucchero
    400 gr di liquido a scelta
    Tutto insieme, cottura a fuoco basso per almeno due ore e mezza/tre, a volte anche un po' in più. (Leggo che altri cuociono per due ore, nel mio caso non sarebbero assolutamente sufficienti, lo sciroppo sarebbe troppo e troppo liquido. Forse questo particolare è da sistemare, la prossima volta provo a metterne meno.)

    La mia variante, stavolta, è stata sui liquidi: una volta ho provato con un liquore all'anice (Sambuca Ramazzotti, 38% ) e un'altra volta con un liquore al caffè (Gala caffè Stock, 30%). Non ho messo altri aromi, volevo vedere come si "comportavano" i due liquori.
    Il risultato mi ha soddisfatta molto, non sono invadenti, una nota molto delicata. Anche quelli con l'anice, che oltretutto non amo affatto, aveva una nota pungente molto particolare e gradevole.

    Ecco, il mio piccolo contributo, considerato che di solito "prendo" ma "do" poco.
    http://idolcettidimichela.blogspot.it/

  • #2
    A parte il fatto che mi mancherebbe la materia prima buona, ossia i fichi, ma questi li proverei volentieri. Finora ho mangiato solo una volta i fichi casalinghi, che mi son stati dati da un'amica. Paradisiaci con ricotta di pecora, miele di arancio e spolverata di cannella. Certo uno di questi ci starebbe meglio.
    Non hai una foto del risultato? Sono curiosa...
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #3
      purtroppo i nostri fichi settembrini sono stati rovinati dal troppo solo e l'assenza totale di pioggia... ne ho raccolti solo un chilo e li ho già fatti con la ricetta della Ross...
      mi incuriosiscono le tue preparazioni con il caffè...
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Ilaria, io ogni tanto faccio un crostino con pane integrale tostato e camembert in forno, poi pezzo di fico caramellato. Non ne avanzano mai.
        Le foto CIMG3979.JPG




        You do not have permission to view this gallery.
        This gallery has 2 photos.
        http://idolcettidimichela.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Scusa, le foto fanno pena, non ho capito come si caricano. Te le metto tra qualche giorno perché le so mettere solo copiandole dal mio blog e per ora non ho avuto tempo di sistemare tutto per mettere lì-
          http://idolcettidimichela.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            come si chiama il blog?

            Commenta


            • #7
              Io faccio da anni i fichi "demi-confit" Per un chilo di fichi non troppo maturi metto 800 g zucchero, qualche chiodo di garofano, un pezzetto di stecca di cannella e il succo di un bel limone. Faccio un unico strato, metto tutti gli ingredienti e faccio riposare un'oretta, poi cuocio adagio per una mezz'ora o anche più, fino a che diventano trasparenti, Invaso nei vasetti sterilizzati e faccio creare il sottovuoto capovolgendoli. Non occorre sterilizzare. Sono squisiti accompagnati da panna montata non zuccherata.

              Ieri ho letto in una rivista una marmellata con fichi e vino rosso, mi attira molto

              Commenta


              • #8
                Manoela il mio blog è quello che c'è nella firma


                Stefania, io metto meno zucchero, il 40% del peso dei fichi, non faccio riposare (ma con i prossimi provo a farlo) e cuocio molto di più, due ore per una padella di un chilo di fichi, anche 3 ore e mezza/quattro per una padella grande da 2,5kg di fichi.
                Ho provato anche a farne una versione speziata, oltre a cannella e chiodi di garofano, ho messo vaniglia, anice stellato e noce moscata, niente succo di limone però.
                Grazie per i suggerimenti
                http://idolcettidimichela.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  Proprio oggi li ho fatti con 75 ml di aceto, 150 di rum e 600 g di zucchero per chilo di fichi più i semi di una bacca di cardamomo, anice stellato, cannella e vaniglia. Avevo finito il marsala che uso di solito ed ho usato il rum. Cuocio per almeno due ore
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X