X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'incontro a Napoli con foto

    Ed eccomi qui con il resoconto dell'incontro, non eravamo molti anzi pochini per questo l'incontro l'ho fatto qui a casa mia, all'hotel per avere la cucina e la sala gratis si devono prendere almeno una decina di camere, ma sembra che anche se in casa i partecipanti si siano trovati abbastanza bene!
    Ringrazio Marchino con Stef, Lucia e Giorgio venuti apposta per stare con noi, Carmen con la sua bella famiglia, Alfonsina accompagnata dalla sua parmigiana che poi alla fine non ho fotografato convinta di averlo fatto, Rosanna con suo marito Peppe che sono stati con noi solo la domenica.
    Vero eravamo in pochi ma a volte gli incontri piccoli hanno un grande valore, quello di approfondire la conoscenza e familiarizzare ancora di più, ci siamo divertiti tanto e mangiato tantissimo, c'era tanta roba buonissima!

    Il sabato quando sono arrivati i primi partecipanti piovigginava un po ma fortunatamente è durato solo un paio di minuti poi il cielo che si era annuvolato di brutto pian piano si è schiarito donando un cielo stellato e il vento che ci aveva accompagnati tutta la giornata si è placato di colpo e questo ci ha permesso di scendere giù in giardino per fare le pizze promesse, non c'era nemmeno fresco si stava bene!
    subito ho preparato tre pizze bianche senza niente che sono state tagliate a spicchi e che hanno accompagnato la buonissima pancetta e il provolone del monaco portato da Carmen e melanzane e zucchine grigliate da Pietro

    Ecco una foto di Marchino che taglia il provolone insieme a Carmen e al marito

    marchinoeformaggio.jpg



    hanno seguito le pizze margherita non fotografate, un calzone e un paio di panuozzi con melanzane a filetto e provola affumicata.
    Per finire i dolci di Alfonsina

    sbriciolata ricotta e amarene
    sbriciolata alfonsina napoli.jpg



    e dei buonissimi biscottini di frolla montata non fotografati, accompagnati dai liquorini buonissimi fatti da Carmen, un digestivo al finocchietto e un ottimo nocino!
    Finito di mangiare ha iniziato di nuovo a piovigginare, come a dire vi ho permesso di fare le pizze adesso dovete andarvene e poi il piovigginare iniziale si è trasformato in acquazzone che ci ha accompagnato tutta la notte e anche il giorno dopo!

    Continuo domani
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    non sai quanto mi è dispiaciuto non poter essere lì con voi... ma mi sono ripromessa di venirti a trovare Rosaria...
    ps aspetto il seguito
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Cara Rosaria, ero in Grecia ma vi ho pensato tanto. Mi sarebbe molto piaciuto intervenire, ancora di più in un radunino intimo, dove si è meno travolti dalla presenza di tanta gente e c'è più modo e tempo di relazionarsi in modo profondo con tutti. Sono certa che sia stato bellissimo. Aspetto le altre foto.
      Eleonora
      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

      Commenta


      • #4
        Rosaria, tu e Pietro, si vede, si sente. Siete il bello del sud (non me ne vogliate nordici ), caldi e ospitali! Sono contenta abbiate passato 2 belle giornate e quello che avete mangiato me lo sogno solo.
        Francesca Spalluto

        Commenta


        • #5
          Ciao Rosaria, anche a me è dispiaciuto non poter venire, ma mi riprometto di venire a fare una visita!!
          n raduno "intimo" è l'ottimo per scambiare due chiacchiere e anche di più con tutti i partecipanti, sono i raduni che preferisco; chissà quante cose buone avete preparato, aspetto le altre foto e naturalmente le ricette
          Serena

          Commenta


          • #6
            Io sogno.....
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #7
              E' sempre un piacere immenso essere ospiti di Rosaria e Pietro, l'atmosfera del radunino poi è unica, si chiacchiera si ride si mangia (tanto...) e si vorrebbe che il tempo non passasse...
              La compagnia poi è stata più che ottima come si dice "pochi ma buoni", anche se tanti nomi che si erano accostati al quest'incontro e che poi non sono venuti, li avrei rivisti/conosciuti molto volentieri.
              Comunque aspetto le altre foto per mantenere ancora un po' di quell'atmosfera con me.
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #8
                "pagu genti bona festa" così si dice da noi per esorcizzare la carenza di invitati.sul l'ospitalità di Rosaria e Pietro non avevo dubbi e sono convinta che siate stati benissimo forse anche di più perchè quando si è in pochi si ha la possibilità di avere contatti più ravvicinati. Peccato non aver partecipato ma settembre per me è out per altri impegni presi. mi prenoto già per un prossimo incontro al più presto. grazie ragazzi per aver condiviso la vostra esperienza, aspetto foto e commenti.
                http://afabica.blogspot.com/

                http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                Commenta


                • #9
                  Ciao Rosaria, aspettavo il tuo racconto... quest'anno (per fortuna) sto lavorando un po' con i colleghi, per i matrimoni, e lavoro quando gli altri si divertono...
                  Sono contenta che sia andato tutto bene, in effetti così ci si rapporta meglio, anche se certo un po' di baraonda in più fa anche allegria!
                  Aspetto la continuazione, qualche foto e magari qualche ricetta, un abbraccio a te e a Pietro!
                  Graziella

                  Commenta


                  • #10
                    Che nostalgia! Deve'esser stato fantastico!
                    Martina!

                    ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                    Commenta


                    • #11
                      Abbiamo passato due giorni in piacevole compagnia, chiacchierando e mangiando.
                      Grazie ancora a Rosaria e Pietro per la calorosa accoglienza e per aver organizzato, perché anche l'organizzazione richiede un certo impegno.
                      Aspetto buona buona le altre foto
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        Che peccato non essere potuti venire! Quest'anno nicola al momento di sabato non è libero.. Speriamo nell'orario definitivo, ma teniamo i piedi per terra.
                        La tua ospitalità è ormai conosciuta fuori dai confini: stare da te è un'esperienza incredibile. Le coccole cominciano prima dell'arrivo e continuano dopo la partenza.
                        Essere pochi non è affatto deleterio come hanno già detto, è un'occasione per potersi godere uno in l'altro.
                        invidio i tuoi ospiti e spero presto di poter essere anche io tra loro.

                        Commenta


                        • #13
                          Eccomi qui, scusate! Avevo scritto l'altra sera continuo domani quasi dimenticando inconsciamente che l'indomani, cioè ieri, avevo un matrimonio, quindi impossibile continuare.

                          La domenica come dicevo pioggia a non finire, anche se Lucia ogni tanto sperava il un miglioramento così da poter mangiare tutti in giardino, ma le previsioni erano state chiare piogge e temporali per tutta la giornata, ciò non ci ha impedito comunque di mangiare quel solito tozzo di pane e di divertici anche stando in casa.
                          Visto che non eravamo in molti anche se un po stretti tutti a mangiare a tavola, io ho fatto il primo, paccheri con il solito ragù paccheri ragu napoli.jpg



                          paccheri di Giuseppe di Martino di Gragnano, ottimi e poi dal pacco escono tutti per intero e nella cottura non si rompono, la ricetta del mio ragù è conosciutissima ma comunque la trovate qui

                          seguivano le ottime fiorentine, la rosticciata e le salsicce cotte sapientemente da Marchino che nonostante il tempo ha sudato sette camice nel vero senso della parola davanti al barbecue


                          alcune fiorentine fiorentine napoli.jpg




                          la rosticciata rosticciata napoli.jpg




                          le salsicce ho dimenticato di fotografare

                          alcune fette di pane cafone portato da Rosanna sono state grigliate da Marchino e poi ha messo sopra alcune salsicce crude sbriciolate


                          queste sono quelle che sono riuscita a fotografare, le altre le avevano già pappate salsiccia cruda napoli.jpg




                          seguivano le salsicce e friarielli di Rosanna salsicce e friarielli rosanna.jpg




                          continua
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Mamma mi che spettacolo Rosaria!!! Bravissimi tutti, sono appena le 12,30 e mi è venuta una fame!!

                            Commenta


                            • #15
                              poi c'erano tutti i contorni



                              peperoni all'insalata di Carmen

                              peperoni insalata napoli.jpg



                              involtini di peperoni Carmen

                              peperoni involtini napoli.jpg


                              come ho detto in precedenza ho dimenticato di fotografare la parmigiana di melanzane di Alfonsina con la quale mi scuso ma ero convinta di averlo fatto e ci sono rimasta malissimo quando poi ho scoperto che invece non l'avevo.

                              c'erano poi le melanzane a scarpone di Rosanna

                              melanzane a scarpone Rosanna.jpg




                              c'erano le mie zucchine a scapece dimenticate di fotografare, già note su coqui la ricetta la trovate qui

                              e per Giorgio marito di Lucia che non mangia verdure ed ortaggi ma solo patate ho preparato " 'o ruote e patane" teglia di patate


                              ruoto e patate napoli.jpg


                              la ricetta qui


                              continua
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X