X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono tornata e giallo sulle salsicce di lardo di Allumiere.

    Sono stata in ferie in Lazio dove non avevo la connessione.
    Non sono stata tanto fortunata con il tempo: come sono arrivata ha cominciato a piovere ed il vento ci ha fatto compagnia sempre.
    Non potendo andare in spiaggia abbiamo fatto qualche giretto nei dintorni ed in uno di questi ho fatto una scoperta culinaria che mi ha lasciata perplessa.
    Allumiere é uno stupendo paese nell'entroterra di Civitavecchia e merita una visita.
    Là ho scoperto che é famosa per i suoi norcini e ne ho approfittato per provare i prodotti locali; abbiamo infilato la prima macelleria e lí ci hanno illustrato la caratteristica delle loro salsicce.
    Si possono trovare salsicce fresche, stagionate da mangiare crude, salsicce di fegato e cosa che mi ha lasciata basita " salsicce di lardo" bianche.
    Non ho chiesto spiegazioni pensando che la mia amica Elia di Civitavecchia le conoscesse, ma quando gliene ho parlato , mi ha guardato come se volessi. prenderla in giro!!
    Ci siamo riproposte di tornarci insieme per chiedere lumi al norcino sull' utilizzo di queste strane salsicce, ma poi non ci siamo riuscite.
    Quelle normali che abbiamo comprato comunque erano ottime : un gusto ed una bontà d'altri tempi!!
    Amiche laziali, conoscete le salsicce di lardo ed il loro utilizzo in cucina???
    ​​​​​​​Altrimenti mi tocca tornare giú per chiarire il mistero!!!

  • #2
    ciao, peccato il brutto tempo, ma hai trovato comunque da fare, quella zona e' molto bella ! devo essere sincera mai sentito parlare delle salsicce di lardo, ma sono tutte di lardo oppure hanno molto lardo nella loro pasta ? anche a Norcia ci sono le salsiccie di prosciutto (buonissime) che sono tagliate al coltello e hanno una bella parte di cubetti di grasso del prosciutto, una volta cotte alla brace sono saporitissime.

    Commenta


    • #3
      Penso che fossero completamente di lardo perché erano bianche senza nessuna traccia di carne rossa.
      Io,di origini lombarde ed Elia di origini umbre, siamo arrivate ad una conclusione: potrebbe essere un modo di conservare il lardo pestato da usare come condimento.
      Quando eravamo bambine, decenni fa, nelle nostre case si usava pestare il lardo una volta alla settimana e veniva conservato in un orcio smaltato da dove veniva prelevato quotidianamente a cucchiaiate per condire gli alimenti.
      Insaccarlo nel budello potrebbe essere una pensata del norcino per averlo a portata di mano senza faticare!!!

      Commenta


      • #4
        lo sai che che potrebbe essere questa la spiegazione, anche a case mia ci stava il lardo nei barattoli !!

        Commenta


        • #5
          Alla fine cerca cerca in internet , ho trovato un norcino di Pieve Santo Stefano in provincia di Arezzo che vende online ogni tipo di salumi anche le salsicce di lardo,ma non è specificato come si usino in cucina!!!!
          Ross, ne hai mai sentito parlare???u

          Commenta


          • #6
            Il norcino si chiama il ghiandaio?

            Commenta


            • #7
              Sí, proprio lui!!!
              Le salsicce di lardo devono essere colesterolo allo stato puro!!!
              Le hai mai viste???

              Commenta


              • #8
                No, ma se sto bene domani ci vado e glielo chiedo!! <3

                Commenta


                • #9
                  Grazie, cara!!

                  Commenta


                  • #10
                    Oggi giornata no, ma vedo di scrivergli e chiederglielo. Sono gentilissimi e fanno cose straordinarie..

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X