X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Facciamo un topic con dolci monoporzione da merenda scolastica? Comincio io

    Tortini al cacao e cioccolato



    Ricetta di Loretta Fanella postata tempo fa da Graziana

    Per 12 tortini
    250 g di uova intere
    100 g di zucchero invertito o miele
    135 g di zucchero semolato
    100 g di farina di mandorle
    165 g di farina 00
    30 g di cacao
    12 g di lievito
    230 g di panna
    100 g di burro fuso
    80 g di cioccolato fondente fuso
    50 g di gocce di cioccolato
    1 pizzico di sale

    Tirare fuori per tempo dal frigorifero le uova, la panna ed il burro di modo che raggiungano la temperatura ambientale.
    Nella planetaria o con le fruste di uno sbattitore casalingo, montare le uova con gli zuccheri fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (diventerà molto chiaro, segno che è stata inglobata aria).
    Nel frattempo fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato e poi unire la panna. Lasciare intiepidire.
    Mescolando a mano con una spatola, unire alla montata di uova e zucchero, la farina, il cacao, il lievito ed il sale, previamente setacciati tra loro anche un paio di volte (il cacao nelle confezioni tende ad agglomerarsi formando piccoli grumi). Unire poi la farina di mandorle.
    Da ultimo, aggiungere i liquidi, sempre mescolando delicatamente e poi le gocce di cioccolato
    Versare negli stampini previamente imburrati e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per venti minuti.
    Muffins alla nutella



    Per 12 muffins
    300 g di farina
    120 g di zucchero
    140 g di burro
    3 uova medie
    200 g di latte intero
    250 g di nutella
    una bustina di lievito

    Tirare fuori per tempo dal frigorifero le uova, il burro ed il latte in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
    Il procedimento è quello usuale dei muffins: semplice e veloce.
    In una ciotola riunire la farina setacciata, lo zucchero ed il lievito e mescolarli bene tra di loro.
    In un'altra riunire il burro a pomata (cioè molto cremoso), le uova, il latte e la nutella e miscelarle per qualche minuto con le fruste di uno sbattitore casalingo in modo da ottenere un composto omogeneo.
    Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolare con un cucchiaio quel che basta a far assorbire i liquidi. E' importante non mescolare troppo, diversamente i muffins usciranno troppo compatti.
    Versare negli stampini e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
    Per muffins ancora più golosi si possono aggiungere le gocce di cioccolato nell'impasto o un cucchiaino di nutella nell'incavo.
    Tortini alle carote e mandorle



    Umidi al punto giusto e leggeri di quella leggerezza che l'olio sa dare. Se amate i dolci...dolci, aggiungete un po' più di zucchero (20-30 g).
    Da "Le ricette di Eataly - Torte e biscotti"
    Ingredienti per dodici tortini
    200 g di carote al netto degli scarti
    2 uova medie
    160 g di zucchero semolato
    200 ml di olio di semi
    150 g di farina
    50 g di mandorle
    7 g di lievito (nella ricetta originaria 15 g)
    scorza di un limone non trattato

    Tritare le carote nel mixer insieme all'olio (io ho usato un extravergine dal sapore delicato). La ricetta prevederebbe anche l'aggiunta del succo di limone (io l'ho omesso perché il sapore del limone è dato dalla scorza; il succo rischiava di rendere i tortini troppo umidi)
    Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e soffice.
    Mescolando a mano con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'atto (per non sgonfiare la montata di uova e zucchero), unire alla montata di uova e zucchero la farina setacciata con il lievito, le mandorle tritate finemente e le carote.
    Versare negli stampini e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    CIAMBELLINE ZUCCHERO E CANNELLA
    • Farina 00 130 g
    • Zucchero 120 g
    • 1 uovo grande
    • Latticello 120 ml o ,in alternativa,metà latte metà yogurt
    • Burro 30 g
    • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
    • 1 cucchiaino raso di cannella
    Per completare:Burro,zucchero e cannella


    Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi.In un'altra fondete il burro e aggiungete il latte e yogurt e l'uovo.Mescolate bene con una frusta e versate nella ciotola dei secchi,mescolando con cura.Imburrate gli stampi e versateci il composto.In forno ventilato a 180° per 20 minuti.Lasciar intiepidire e sformare.Quando sono fredde,spennellatele con burro fuso e passatele in un piattino in cui avrete mescolato zucchero e cannella
    Perfette con un buon caffè!
    DSCN4736.jpg
    https://www.facebook.com/mamma.meal/

    Commenta


    • #3
      Interessanti per le colazione o merendine qui a casa. Grazie per aver cominciato questo thread. Nella scuola qui, non che i bimbi non portino dolci, ma di solito vengono scoraggiati...poi anche se non sono dolci condivisi, a seconda delle classi e delle allergie presenti, non si possono portare dolci con frutta secca in guscio. Lo scorso anno non c'erano allergie e alle festicciole non mi sono fatta problemi. Quest'anno abbiamo una bimba severamente allergica ai latticini! impossibile chiedere ai genitori di astenersi da questo ingrediente per i proprio figli. Ma assolutamente la regola della non condivisione.

      Clotilde, sembrano tanto i donuts americani. Quando tempo rimangono morbidi? O perdono velocemente in fragranza?

      Io faccio spessissimo i biscotti plum cake di Giovanni Pina. Copio incollo da un altro topo, se a qualcuno interessa metto la ricetta.

      Visto che Daria non ama l'uvetta, ho usato gocce di cioccolato bianco, limone, un po' di buccia di limone candita finemente tritata e limoncello al posto del rum.
      Sono davvero buoni e veloci da fare. Consiglio riposo delle teglie per una 15ina di minuti in frigo prima di infornare. Ho fatto la prova anche senza frigo e secondo me una leggera differenza c'e'.
      Per formare le palline ho usato un dosatore per gelato molto piccolo, 15 g a biscotto (nota: aggiunta del 26 settembre. Ho congelato anche un sacco di volte i biscotti crudi e cotti all'occorrenza, da congelati, vengono benissimo)

      biscotti plumcake.JPG

      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        Io faccio la torta in tazza al microonde: 1 uovo circa 2 cucchiai di olio, 3 di alte 3 di zucchero 2 abbondanti di farina (io nutrefree per dolci omaggio della capa) 2 di cacao e un cucchiaino di lievito, Circa 5 minuti nel microonde al massimo,
        Manuela

        Commenta


        • #5
          Double Face: se li guardate da una parte sono mini-Gugelhupf; capovolti sono muffins


          CIMG6902.jpg



          Ingredienti


          100 g burro a temperatura ambiente

          100 g zucchero

          1/2 bustina zucchero vanigliato

          sale

          2 uova

          150 g farina 00

          1 cucchiaino colmo di lievito in polvere

          50 g di noci o mandorle o nocelle o cocco macinati ( ho messo nocelle tostate )


          Procedimento


          Mescolare a spuma burro più zucchero e sale; aggiungere un uovo alla volta e continuare a mescolare a lungo per ottenere quasi " una crema montata ".

          Miscelare farina e lievito in polvere e versare nell'impasto. Se è troppo denso aggiungere 2-3 cucchiai di acqua: è il solito impasto da Gugelhupf

          morbidissimo, che deve cadere pesantemente da un cucchiaio. A questo punto aggiungere ancora la frutta secca e rendere il tutto omogeneo. Versare

          negli stampi e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

          Con queste quantità ho riempito a 3/4 tutti i 6 spazi di uno stampo multiplo in silicone.



          CIMG6913.jpg








          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio

            Clotilde, sembrano tanto i donuts americani. Quando tempo rimangono morbidi? O perdono velocemente in fragranza?
            Ma sicuramente saranno donuts. Io vado girando per il web, prendendo ricette qui e là, senza però appuntarmi la provenienza. Con questa dose ne vengono circa 6 e quindi non son durate mai più di 2 giorni, tempo in cui si conservanp perfette. Più a lungo, non ho idea...

            https://www.facebook.com/mamma.meal/

            Commenta


            • #7
              Bella idea!
              Io, in linea di massima, a scuola preferisco dargli un frutto o uno yogurt, questi dolcetti li faccio per la colazione e li congelo, per averli sempre fresci.
              Molto buone queste camille, prese dal blog de Pasqualina

              Le Camille
              di Assunta Pecorelli

              Ingredienti
              250 g di carote
              3 uova piccole
              100 g di farina di mandorle
              100 g di succo d'arancia
              80 g di olio di semi
              200 g di zucchero a velo
              i semi di una bacca di vaniglia
              200 g di farina 00
              1 bustina di lievito per dolci
              buccia grattugiata di 1 arancia
              1 pizzico di sale

              procedimento
              Pelate le carote, prima grattugiatele e poi mettetele nel mixer assieme all'olio e al succo d'arancia, frullatele fino a ridurle quasi in crema. In una terrina, montate le uova con lo zucchero, unite la farina di mandorle, profumate con la buccia d'arancia ed unite un pizzico di sale, mescolate bene. Incorporate le carote frullate e, sempre mescolando,
              aggiungete infine la farina precedentemente setacciata con il lievito. Versate il composto in stampi a semisfera di 7 cm di diametro, o in stampini per muffin, ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
              Appena fredde, chiudetele in sacchetti di cellophane per alimenti, in questo modo conserveranno la loro fragranza e morbidezza per più giorni.

              Commenta


              • #8
                ecc parliamone che anche mia sorella è alle prese con la merenda di mio nipote maggiore che va in prima...e anche le sue maestre hanno detto che sarebbe preferibile portare o frutta oppure torte fatte in casa. Che assurdità, come se tutti i genitori avessero tempo per farsi le torte e come se tutte le torte fatte in casa fossero genuine. Io per dispetto un giorno gli ho fatto portare i triple chocolate chip cookies di Martha Stewart Per fortuna che mio nipote è un divoratore di frutta ed è secco come un ramo di ulivo e in ogni caso si sta attenti a non dargli porcherie o comunque a restare entro dei limiti sensati.

                Contribuisco con questi...


                dolcetti 4-4-2-2-1.jpg

                DOLCETTI 4-4-2-2-1-1-1

                di Robbola di Cookaround

                Vanno cotti poco sennò non si mantengono a lungo e rimangono asciutti.
                Il ripieno non affonda ma rimane in superficie. Sono velocissimi da fare e davvero soffici.
                Ottima ricetta anche come base da farcitura.


                INGREDIENTI:

                4 uova
                4-6 cucchiai abbondanti di latte
                2 tazze di farina (500 ml)
                semi di 1/2 bacca di vaniglia
                1 tazza di zucchero (250 ml)
                1 tazza di olio di semi di girasole (250 ml) o di riso
                1 bustina di lievito

                Montare le uova con lo zucchero, unire la vanillina e l'olio continuando a montare. Di seguito il latte, la farina poco per volta e il lievito per ultimo. Distriburilo nei pirottini (se usiamo quelli piccoli da 2-3 cm di diamtero verranno circa 100 dolcetti!), riempendoli per metà.
                Io su alcuni ho messo gocce di cioccolato, su altri pezzettini di albicocca sciroppata, e in altri ancora un pochino di confettura di albicocche.
                Quando mi è rimasto meno di metà impasto nella ciotola, ho unito 2 mele tagliate a pezzetti, e ho distribuito il tutto nei pirottini più grandi, da muffin.
                Tenere il forno (180°) caldo e infornarli per circa 10 minuti.Appena gonfiano e risultano dorati levarli dal forno altrimenti scoppiano!

                DECORAZIONI POSSIBILI:
                - rondella di banana e cioccolato a cubetti
                - pera e cioccolato
                - mela macerata con cannella, zucchero di canna, calvados
                - pesca a cubotti spadellata con poco zucchero e limone
                - nutella
                - granella di nocciole/pistacchi
                - confettura di pere e cioccolato
                - cubetti di cioccolato bianco, al latte, fondente
                - mezze fragole
                - smarties

                Dose per circa 40 pirottini da 3,5 cm diam. :
                (COSTO con confettura albicocca € 8 circa)

                3 uova
                210 g farina 00
                5 cucchiai di latte
                180 g zucchero semolato
                140 g olio di semi
                12 g lievito chimico per dolci
                semi di 1/2 bacca di vaniglia




                File allegati
                http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                Commenta


                • #9
                  Io faccio molto spesso questi muffin, non troppo ricchi di grassi e che si prestano a mille varianti.


                  Muffin allo yogurt
                  Dosi per n. 18 muffin
                  Ingredienti:
                  Farina “00” 360gr
                  Zucchero semolato 160gr
                  Uova 120gr
                  Latte intero 50gr
                  Yogurt intero naturale 150gr
                  Olio di riso 70gr
                  Lievito chimico per dolci 14gr
                  Sale 1 pizzico
                  Granella di zucchero 50gr
                  Facoltativo:
                  Gocce di cioccolato 75gr
                  Procedimento:
                  Setacciare in una ciotola la farina con il lievito. Unire lo zucchero e il sale e mescolare con una frusta a mano.
                  Versate il latte in una brocca e incorporate le uova, lo yogurt e l’olio, e miscelate bene con un mixer ad immersione.
                  Versate il contenuto della brocca nella ciotola e, con un cucchiaio di metallo, amalgamate tutti gli ingredienti, senza mescolarli troppo. Se si desiderano, aggiungere anche le gocce di cioccolato. L’impasto deve risultare grumoso altrimenti i muffin avranno una consistenza gommosa.
                  Con una tasca da pasticcere mettere il composto negli stampi da muffin rivestiti con pirottini di carta.
                  Cospargete la superficie dei muffin con la granella di zucchero.
                  Cuocere in forno a 180-190° C per 15-20 minuti.
                  Aspettare cinque minuti prima di togliere i muffin dallo stampo.
                  Farli raffreddare su una gratella.
                  Variante al cacao: sostituire 40 gr di farina “00” con altrettanto cacao amaro (quindi usare 320gr di farina “00” e 40 gr di cacao amaro). Decorare con 50gr di gocce di cioccolato.

                  Variante per intolleranti al glutine: sostituire la farina “00” con farina di riso, in uguale quantità. L'impasto, da crudo, sarà un po' più asciutto.

                  Ho provato una variante ai frutti, lamponi, more e ciliegie.
                  Ho preparato la frutta lavandola, snocciolando le ciliegie e facendo surgelare il tutto su un vassoio coperto di pellicola, in modo che i frutti restassero ben separati.
                  Ho preparato l'impasto come sopra facendo una piccola variante: farina metà integrale e metà "00" e zucchero di canna, ho messo l'impasto negli stampini arrivando a metà circa e poi ho "affondato" in ciascun muffin una ciliegia al centro oppure due o tre lamponi o more a seconda della dimensione. Ho mantenuto i gusti dei frutti distinti ma volendo si potrebbero anche mescolare. Ho poi spolverato con dello zucchero di canna, tranne le more (mi sono dimenticata), ma quasi preferisco quelli rimasti senza; comunque è solo una decorazione, può essere scelta a piacere.
                  Cottura invariata dalla ricetta base.





                  http://idolcettidimichela.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #10
                    ​​​​​​Aggiungo questi tortini di Loretta Fanella, sicuramente la ricetta l'avrò presa da qui ma non ricordo. Sono paradisiaci, umidi al punto giusto, non intozzano, dal sapore delizioso. Lei li fa al pistacchio io li ho fatti alla nocciola. Sviluppano tantissimo e se fate dei mini cake la bugna è assicurata.

                    tortino alla nocciola Fanella.jpg

                    PLUMCAKE AL PISTACCHIO

                    di Loretta Fanella


                    INGREDIENTI (per circa 16 monoporzione):

                    300 g uova intere
                    300 g farina
                    250 g yogurt intero
                    200 g zucchero semolato
                    140 g olio di semi
                    100 g pasta di pistacchi (o altra pasta di frutta secca)
                    24 g lievito in polvere
                    1 pizzico grande di sale

                    Montare le uova con lo zucchero.
                    Unire poco alla volta la farina precedentemente setacciata due volte con il lievito, lo yogurt, l’olio e per ultima la pasta di pistacchi.
                    Riempire gli appositi stampini da plumcake e cospargere con granella di pistacchi verdi.
                    Cuocere a 185°C per circa 20'.

                    NOTA MIA: rimane molto morbido e delicatamente profumato, non troppo dolce. Grana medio-fine, sviluppa molto.





                    File allegati
                    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Ilaria ma la ricetta dei biscotti della stewart?
                      Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                      Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                      Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                        Io faccio spessissimo i biscotti plum cake di Giovanni Pina. Copio incollo da un altro topo, se a qualcuno interessa metto la ricetta.

                        Visto che Daria non ama l'uvetta, ho usato gocce di cioccolato bianco, limone, un po' di buccia di limone candita finemente tritata e limoncello al posto del rum.
                        Sono davvero buoni e veloci da fare. Consiglio riposo delle teglie per una 15ina di minuti in frigo prima di infornare. Ho fatto la prova anche senza frigo e secondo me una leggera differenza c'e'.
                        Per formare le palline ho usato un dosatore per gelato molto piccolo, 15 g a biscotto (nota: aggiunta del 26 settembre. Ho congelato anche un sacco di volte i biscotti crudi e cotti all'occorrenza, da congelati, vengono benissimo)

                        biscotti plumcake.JPG
                        Serve la ricetta, grassie.
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                          Ilaria ma la ricetta dei biscotti della stewart?
                          Comunque sono di Donna Hay, ho detto una castroneria, non ricordavo bene...va beh, sempre buoni restano eh.

                          double chocolate chip cookies.jpg

                          DOUBLE CHOCOLATE CHIP COOKIES

                          Ingredienti (per 60 pezzi diam. 7 cm):

                          300 g farina setacciata
                          250 g burro ammorbidito
                          200 g zucchero di canna
                          170 g di zucchero
                          3 uova
                          140 g cioccolato fondente spezzettato
                          140 g cioccolato bianco spezzettato
                          60 g cacao (4%)
                          1 cucchiaino di lievito

                          Scaldate il forno a 150°C.
                          Mettete il burro e i due tipi di zucchero in una ciotola e lavorateli con lo sbattitore elettrico finché il composto è leggero e cremoso. Aggiungete gradualmente le uova e sbattete bene.
                          Unite la farina, il lievito, il cacao precedentemente setacciati 3 volte e i due tipi di cioccolato e mescolate. Formate dei dischi con 2 cucchiaiate di impasto ciascuno (io ho usato un sacchetto da pasticceria senza bocchetta ma semplicemente tagliandolo molto grosso). Disponeteli su due teglie foderate di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro, appiattendoli appena. Cuoceteli per 20–25 minuti a 160°C ventilato, finché sono scuri sul fondo. Attenzione che il colore scuro inganna facilmente, sembrano ancora non cotti e invece li avete

                          Fate raffreddare su una griglia.

                          NOTA: restano croccanti il primo giorno, poi rinvengono leggermente, probabilmente a causa del molto zucchero presente in ricetta. Bisogna fare attenzione a non farli bruciare ai bordi perché essendo scuri non si capisce bene il grado di cottura. Unica pecca, l'estetica: non hanno le classiche crepe dei cookies americani.


                          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                          http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Muffins con la ricotta



                            Ingredienti per 12 muffins
                            300 g di farina
                            200 g di ricotta
                            180 g di zucchero semolato
                            150 g di burro
                            50 g di latte
                            3 uova
                            1 bustina di lievito
                            a piacere: gocce o pezzi di cioccolato, uvette, canditi o frutta secca sminuzzata

                            Il procedimento è quello semplice, facile e veloce dei muffins.
                            In una ciotola si riuniscono e si mescolano tra loro gli ingredienti secchi (farina setacciata con il lievito e lo zucchero) e nell'altra quelli liquidi (burro fuso ed intiepidito, latte ed uova a temperatura ambientale) e la ricotta setacciata.
                            Versare i liquidi negli ingredienti secchi e mescolare quel tanto che serve a farli assorbire. Da ultimo unire le gocce di cioccolato.
                            Versare negli appositi stampini, cospargere con lo zucchero in granella e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per venti minuti.
                            Una volta raffreddati conservarli al riparo dell'umidità.
                            Si possono anche congelare

                            TORTINE DI MANDORLA E CONFETTURA D'ARANCIA




                            Ingredienti per 20-24 tortine
                            350 g di albumi
                            280 g di zucchero semolato
                            150 g di farina
                            100 g di farina di mandorle
                            250 g di burro
                            150 g di scorza d'arancia candita (ma potete anche ometterla)
                            la buccia grattugiata di un'arancia (biologica)
                            5 g di lievito

                            Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio e cremoso.
                            Aggiungere, mescolando delicatamente a mano con una spatola, la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorla, il burro precedentemente ammorbidito in modo che diventi molto cremoso (ma senza liquefarlo del tutto) e da ultimo la scorza d'arancia candita.
                            Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
                            Sono tortine dalla consistenza un po' umida e dal sapore molto simile alle paste di mandorla siciliane.
                            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio

                              Comunque sono di Donna Hay, ho detto una castroneria, non ricordavo bene...va beh, sempre buoni restano eh.
                              Grazie molte

                              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X