X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torte con amaretti tradizionali

    In un sacco di dolci noi italiani infiliamo gli amaretti...C'e' una torta della Maffo che mi piace tanto e anche la crostata della Fede Pozzi. Ma non penso siano torte tradizionali di un luogo ben definito.

    Mi chiedevo dunque se c'e' una torta tradizionale in cui gli amaretti ci vadano proprio e non per asciugare un po' un ripieno...ne conoscete?
    Francesca Spalluto

  • #2
    Con gli amaretti e tradizionale mi viene in mente solo in bunet, ma quello non è una torta...
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      a casa mia facciamo una sorta di crostata chiusa con gli amaretti... pasta tipo frolla sotto e sopra... dentro uno strato di marmellata, uno strato mele tagliate sottili, uno strato di amaretti interi messi vicini vicini e sopra strato di pasta...
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Carina, Feffe!
        Che marmellata mettete?
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
          a casa mia facciamo una sorta di crostata chiusa con gli amaretti... pasta tipo frolla sotto e sopra... dentro uno strato di marmellata, uno strato mele tagliate sottili, uno strato di amaretti interi messi vicini vicini e sopra strato di pasta...
          Fede, ma e' una tradizione di casa, non di zona, o sbaglio?
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
            a casa mia facciamo una sorta di crostata chiusa con gli amaretti... pasta tipo frolla sotto e sopra... dentro uno strato di marmellata, uno strato mele tagliate sottili, uno strato di amaretti interi messi vicini vicini e sopra strato di pasta...
            Federica questa torta mi ispira --potresti darci la ricetta?
            Patty

            Commenta


            • #7
              Vedo che nessuno lo nomina .... la Crescionda è un dolce tipico fatto con gli amaretti.

              Ciao a tutti, non vi ho dimenticati ma le mie visite sono sempre veloci e silenziose.
              Mi perdonate?
              http://polentaezucchero.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Ciao! Mancano le tue ricette Aviano.
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #9
                  questo dolce di amaretti lo fanno a Caprarola un paesino della mia provincia (Viterbo)... mi ha dato la ricetta una signora di Caprarola...
                  ecco la ricetta:

                  per la pasta: 5 etti di farina, 2 etti di zucchero, 2 etti di burro, 3 uova, un tuorlo, la scorsa grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci

                  ripieno: marmellata (io preferisco prugne), mele affettate sottili, amaretti

                  quando è fredda zucchero a velo
                  Federica
                  "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                    questo dolce di amaretti lo fanno a Caprarola un paesino della mia provincia (Viterbo)... mi ha dato la ricetta una signora di Caprarola...
                    ecco la ricetta:

                    per la pasta: 5 etti di farina, 2 etti di zucchero, 2 etti di burro, 3 uova, un tuorlo, la scorsa grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci

                    ripieno: marmellata (io preferisco prugne), mele affettate sottili, amaretti

                    quando è fredda zucchero a velo
                    grazie Federica
                    Patty

                    Commenta


                    • #11
                      La torta paesana brianzola contempla nell impasto pane raffermo latte ed amaretti. È una torta povera con origini molto lontane nel tempo, ogni famiglia praticamente ha la sua ricetta.A questo impasto si aggiungono anche uova zucchero uvetta pinoli e cedro candito, ma credo sia un aggiunta ricca degli ultimi decenni.Era tradizione prepararla in casa e portarla a cuocere dal fornaio del paese. Ogni famiglia decorava in modo diverso il suo dolce per poterlo poi riconoscere .

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Federica...

                        Commenta


                        • #13
                          Gia', Daniela, ci pensavo alla torta paesana! Grazie pure a te, Federica :-)
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            Anche nella miascia del lago di Como (detta anche turta di paisan) ci sono gli amaretti sbriciolati e l'amaretto... mentre anche mia mamma fa una ricetta tipo quella di Feffe datale da una cugina. Anche i miei son viterbesi. Dubito tuttavia che sia una torta storica...sarà degli anni 60 in poi sicuramente, se non dopo...
                            http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                            http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                            Commenta


                            • #15
                              La torta nera monferrina è tipica della zona, anche se una volta veniva fatta in tutte le case contadine.Mele cotte belle asciutte, una confezione di amaretti una di cacao dolce, 4 cucchiai di zucchero 4 uova, si amalgama tutto se è parecchio umido si mette un po' di pane grattugiato, il tutto nella teglia imburrata, qualche fiocco di burro sopra con una spolverata di zucchero e si inforna.Veniva messa nel forno della stufa a legna e lasciata 2/3 ore.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X