X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gnocchi di ricotta

    Ho fatto gli gnocchi di ricotta, una ricetta, credo, di grigri.
    Buonissimi.
    Grande successo, li ho conditi con un sughino in bianco di porcini (surgelati, ma andavano bene ugualmente) e salsiccia.
    Complimenti all'autrice

  • #2
    Grigra...
    Sono proprio contenta che ti siano piaciuti, che buon condimento hai usato! Proprio adatto all'autunno!
    Graziella

    Commenta


    • #3
      Ehi voi due! Credete di cavarvela così? Ricettina su!!!!!
      Martina!

      ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

      Commenta


      • #4
        eccomi.
        Orpo! ho sbagliato a ricordare il nome!!!
        Comunque, correggimi se sbaglio, per cinque persone ho impastato 500gr di ricotta con 250 gr. di parmigiano grattugiato e 250 gr di farina. Poco sale, dovevo mettere la noce moscata ma è scomparso il mio barattolino con le noci moscate (devo fare un' inchiesta in famiglia..)
        Ho impastato tutto insieme e formato un salamotto che ho lasciato in frigo per circa un'ora.
        Dopodichè ho formato dei piccoli salamini e ricavato dli gnocchi che ho rigato con la forchetta.
        Sono cotti quando vengono a galla
        Ecco è tutto qui ma il risultato è veramente ottimo.

        Commenta


        • #5
          Scusa Daniela, metto il link ai gnocchi di grigra così li rivediamo!
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            SE hai voglia prova anche la mia ricetta:
            1 kg di ricotta
            400 gr di farina
            1 uovo
            2 bei cucchiai di grana
            noce moscata
            sale
            erba cipollina

            Impasti tutto, fai dei piccoli salamini e tagli a tronchetto.

            Tra l'altro questa ricetta la uvo anche per delle varianti: spinaci, zucca, barbabietola...
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da danielaf Visualizza il messaggio
              eccomi.
              Orpo! ho sbagliato a ricordare il nome!!!
              Comunque, correggimi se sbaglio, per cinque persone ho impastato 500gr di ricotta con 250 gr. di parmigiano grattugiato e 250 gr di farina. Poco sale, dovevo mettere la noce moscata ma è scomparso il mio barattolino con le noci moscate (devo fare un' inchiesta in famiglia..)
              Ho impastato tutto insieme e formato un salamotto che ho lasciato in frigo per circa un'ora.
              Dopodichè ho formato dei piccoli salamini e ricavato dli gnocchi che ho rigato con la forchetta.
              Sono cotti quando vengono a galla
              Ecco è tutto qui ma il risultato è veramente ottimo.
              Esatto!
              Graziella

              Commenta


              • #8
                Grazie Marisa per il link!

                Graziana , racconta un po' come inserisci le varianti nei tuoi gnocchi!
                Graziella

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                  Grazie Marisa per il link!

                  Graziana , racconta un po' come inserisci le varianti nei tuoi gnocchi!
                  Aggiungo la variante all'impasto base di ricotta: es 500 gr di ricotta e 500 di spinaci (ma posso metterne anche di meno, dipende da quanto intenso voglio il sapore e riproporziono farina e uovo.
                  es se a 1 kg di ricotta aggiungo 500 gr di spinaci aggiungo anche 200 gr di farina e 1/2 uovo...
                  cerco di ottenere la medesima consistenza dall'impasto base
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille per le indicazioni, proverò con gli spinaci...
                    Graziella

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X