X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta alle nocciole, volendo anche GF

    Benché a laStefi si carierà un dente a forza di veder publicati dolci, vi voglio far vedere una torta facile facile che non nasce GF ma che può essere adattata usando una farina diversa, visto che la farina presente è pochissima. La ricetta prevede semplici nocciole ma la seconda volta che l'ho fatta avevo delle nocciole intere che ho fatto prima tostare e poi frullato: è venuta più gustosa e vale la pena di farlo. Tra l'altro ho trovato la temperatura e tempi giusti per farlo: 150° per 15 minuti, dando una girata ogni 5 minuti.

    Torta semplicissima alle nocciole (fotoefornelli blog) con micro-modifiche mie.
    4 uova medie
    125 gr di zucchero
    ci andava un baccello di vaniglia ma non l'ho messo
    75 gr di farina (ho usato farina di riso, era per una amica celiaca)
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    200 gr di farina di nocciole (o nocciole tritate molto finemente)
    100 gr di cioccolato fondente a cui ho fatto fare 2 giri nel bimby
    zucchero a velo per guarnire

    Sbattere le uova per circa un minuto con la frusta elettrica alla massima velocità. Aggiungere mano a mano lo zucchero e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina e il lievito e mescolare brevemente alla velocità minima. Unire il cioccolato e le nocciole e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato lungo 25cm e infornare per circa 45 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 180 °C. Fare la prova dello stecchino e far raffreddare per almeno 20 minuti prima di estrarre la torta dallo stampo. Guarnire a piacere con zucchero a velo (per GF, controllate che lo sia).

    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    beh ma alla fine di zucchero non ce n'è neanche tanto! 10 fettine verranno fuori no?
    vuoi vedere che prima o poi la provo? tra un po' faccio un giro nelle langhe e tornerò carica di nocciole...

    I due giri di cioccolato nel bimbi significano che va tritato finissimo, giusto?

    Commenta


    • #3
      Io non finissimo, a pezzettini. O come capita, non credo che incida sul risultato.

      E ne vengono ben più di 10 fettine, almeno il doppio.

      Per la coscienza, ho usato metà zucchero di canna e metà normale, perché non sapevo quanto lo zucchero di canna avrebbe influito sulla 'gnuccaggine' del dolce. Qualcuno lo saprebbe?
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
        beh ma alla fine di zucchero non ce n'è neanche tanto!
        Stesso pensiero!

        Per lo zucchero di canna non mi pare che renda le cose gnucche, non ho ricordi in merito se mai più scure o aromatiche dipende dal tipo di zucchero.

        Comunque sia bella torta!
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
          Per lo zucchero di canna non mi pare che renda le cose gnucche, non ho ricordi in merito se mai più scure o aromatiche dipende dal tipo di zucchero.
          Ah, bene. Perchè mi piace molto il gusto dello zucchero muscovado e vorrei usarlo più spesso.
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #6
            Mi piace! Copiata in un battibaleno, non resta che comprare le nocciole, grazie Tere
            Graziella

            Commenta


            • #7
              Fatta!

              torta nocciociocco.JPG
              La cosa divertente è che anche questa torta, come quella del blog, era destinata agli operai (lavori di ristrutturazione del fabbricato), ovviamente è stata molto gradita
              Carmen

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio



                Per lo zucchero di canna non mi pare che renda le cose gnucche, non ho ricordi in merito se mai più scure o aromatiche dipende dal tipo di zucchero.
                In realtà non è proprio così: lo zucchero nero conferisce anche una consistenza più "melassosa". Infatti gli americani che amano i biscotti "chewy " cioè ciccosi aumentano la percentuale di zucchero di canna per avere un risultato più chewy
                Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X