X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo dolce di gran effetto e molto buono!

    Per Capodanno, dopo aver cucinato moltissimo in gastronomia per Natale e fine anno ho voluto concludere il mio anno, prima della consueta doverosa sosta di inizo anno per la mia famiglia.
    Un pranzo molto tradizionale brodo, bollito tortelli di patate, anatra all'arancia.
    per dolce ho voluto provare un dolce trovato sull'ultimo specialee dolci di Sale e Pepe (che vi consiglio di comprare, anche in formato digitale, come ormai faccio io)
    Un docle molto semplice ma di gran effetto e molto, molto buono.

    COPPA DI BIGNE ALLA CREMA IN PANNA E CARAMELLO ALL'ARANCIA

    Preparare i bigne con una qualsiasi ricetta di pasta choux.
    io di solito uso quella classica dell'Etolie:
    acqua 260 gr
    burro 240 gr
    farina 250 gr
    uova intere 240 gr
    sale
    Portare a bollore acqua e burro, unire la farina, cuocere qualche minuto fino ad ottenere una polentina, mettere in planetaria e unire le uova una alla volta.
    formare le palline sulla teglia da frono e cuocere a 220° per circa 12/15 minuti
    Da quanto ho il Bimby, la faccio con la ricetta Bimby nel Bimby (facilissima a e comoda)

    Crema pasticcera.
    Anche in questo caso di solito uso la ricetta dell'Etoile:
    7'' gr di latte
    300 gr di panna
    400 gr di tuorlo
    400 gr di zucchero
    35 gr di farina
    35 gr di amido di mais
    vaniglia
    Montare in planetaria uova zucchero e farina
    Far bollire latte e panna e quando bolle, mettere le uova montate sul latte che, contenendo aria, galleggeranno. lasciar riprendere il bollore frustare energicamente e portare a cottura.
    E un metodo eccezionale ricetta di Stefano Laghi magistralmente insegnatami da Gabriele Bozio (altro mostro sacro) . E' eccezionale, perchè viene una crema leggerissima e morbida e sopratutto non attacca e non forma grumi.

    Anche per la crmea sono passata alla crema Bimby, comodissima si sporca solo il boccale e cuoce in 7 minuti.

    Montare la panna

    Caramello all'arancia
    preparare un caramello biondo, quaindi unire il succo d'arancia precedentemente riscaldato per essere aggiunto al caramello. Decuocere bene
    otterette un ottimo caramello al gusto di arancia che potrete conservare a lungo in frigo e potrete usare per la panna cotta, per una crema o semplicemnte su del gelato 8magari al cioccolato...sublime!)

    Prendete una bella ciotola di vetro, Formato uno strato di panna, sopra questo mettete un giro di bigne riempiti di crema, e poi il colate il caramello.
    fate un altro giro di panne, bignè e caramello.
    Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti

    IMG_6989.jpg



    File allegati
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Ooooh.... doppio carpiato... mi ci tuffo e sguazzo... con gli occhi però!
    Complimenti, davvero un bel dolce, di quelli che ti lecchi coscienziosamente la ciotola quando è finito!
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Slurp e doppio slurp!
      Mi confermi che i bignè non diventano molli rapidamente? quanto tempo prima si può assemblare?
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        Che bella idea i bignè in coppa, molto più del "solito" profiterole.. Ed il caramello all'arancia è vero, è una meraviglia.. l'ho fatto la prima volta un paio di mesi fa e me ne sono innamorata!
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          non ho capito se hai usato le ricette bimby o le tue ricette (quelle postate) usando il bimby

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
            Ooooh.... doppio carpiato... mi ci tuffo e sguazzo... con gli occhi però!
            Complimenti, davvero un bel dolce, di quelli che ti lecchi coscienziosamente la ciotola quando è finito!
            Esprime perfettamente il mio pensiero
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
              non ho capito se hai usato le ricette bimby o le tue ricette (quelle postate) usando il bimby
              Ricetta trovata sullo speciale Dolci di Sale e Pepe, fatta usando il Bimby
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Grazie della ricetta, Graziana, mi ispira molto e vorrei prepararla. Avrei bisogno però di un chiarimento: non ho capito se bisogna montare la crema pasticciera come se fosse panna o se c'è una parte di panna da montare e poi mischiare alla crema fatta in precedenza...

                Aspetto buona buona una tua indicazione! Grazie!
                Graziella

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                  Slurp e doppio slurp!
                  Mi confermi che i bignè non diventano molli rapidamente? quanto tempo prima si può assemblare?
                  Be' non ti nascondo che il bignè è una pasta molto delicata che teme molto l'umidità.
                  Il meglio di se il dolce lo da appena fatto o poco dopo. man mano che passa il tempo il bignè pieno di crema e immerso nella panna, si affloscia.
                  Bisogna però riempire bene i bignè in modo che siamo ben pinei di crema.
                  in ogni caso è buonissimo anche il giorno dopo sempre che non ci si aspetti un bignè croccante
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                    Grazie della ricetta, Graziana, mi ispira molto e vorrei prepararla. Avrei bisogno però di un chiarimento: non ho capito se bisogna montare la crema pasticciera come se fosse panna o se c'è una parte di panna da montare e poi mischiare alla crema fatta in precedenza...

                    Aspetto buona buona una tua indicazione! Grazie!
                    No, la panna va montata e non aggiunta alla crema che serve solo a riempire i bignè.La crema non va montata.
                    Si montano le uova econ gli amidi per incorporarli al latte bollente: è una diversa tecnica di preparazione della crema, ma puoi tranquillamente preparare una crema pasticcera classica dove il latte bollente si butta su uova zucchero e farina e poi si riporta a bollore mescolando
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Graziana...deve essere stratosferico...
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio
                        Graziana...deve essere stratosferico...
                        Lo è...
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          è il " montare a panna" invece che "la panna" ad aver dato adito a dubbi

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
                            è il " montare a panna" invece che "la panna" ad aver dato adito a dubbi
                            Grazie! Corretto! ;-)
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Bellissimo! Sto pensando a una sorta di trifle con i bignè.....

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X