X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Orzo con carote e mandorle tostate

    Vi voglio segnalare questa ricetta...fatta qualche giorno fa..no foto!
    E' un piatto forse un po' estivo ma noi andiamo contro corrente e ci e' piaciuta tantissimo anche con tre gradi sottozero!
    Maria Grazia

  • #2
    Beh, sì, in effetti un po' estivina... riparliamone a giugno!
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Marina riparlane... merita!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #4
        Anch'io faccio insalate di questo tipo anche in inverno. Al posto della solita pasta di grano, proprio per limitare il consumo del grano, un paio di volte la settimana metto in tavola quinoa, bulgur, orzo, farro, grano saraceno. Con verdure a rotazione e una nota croccante data dalla frutta secca
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Anche a me i cereali "diversi" piacciono, soprattutto in abbinamento coi legumi.

          A proposito di abbinamento con i legumi, recentemente ho mangiato questa zuppa da un amico e mi è piaciuta molto. L'ho rifatta diverse volte. Non c'entra niente con la ricetta di Anniebrook, ma sono sicuro che non me ne vorrà.

          Perchè mi piace: bhe, perchè è facile e veloce, gustosa e perchè mi piace la differenza di consistenze (parte vellutata, parte morbida e parte più croccante). Appena la rifaccio posto anche la foto.

          Zuppa di lenticchie, riso rosso e castagne

          Metto in una pentola 1 bicchiere di lenticchie di Castelluccio, 1 bicchiere di lenticchie rosse, 1 bicchiere di riso rosso ed una confezione di castagne lessate che sminuzzo. Aggiungo dell'acqua, quella che a naso mi serve per non doverla scolare poi. Aggiungo una foglia di alloro e del dado (eresia!!! :-) ) Metto sul fornello e lascio andare fino a cottura. Il mio riso rosse e le lenticchie di Castelluccio hanno tempi di cottura simili, circa mezz'ora. In cottura le lentichie rosse si disfano e contribusicono a inspessire la zuppa. Se l'acqua non basta, aggiungere in cottura e regolare di sale. In un pentolino a parte metto dell'olio e ci faccio soffriggere dell'aglio. Poi aggiungo del curry e lascio tostare un secondo, infine verso l'olio ed il curry (tolgo l'aglio) nella zuppa quasi a fine cottura. Fine! E' molto buona, ed il dolcino delle castagne ci sta perfettamente. Volendo farla più "italiana", ometterei il curry e soffriggerei nell'olio del rosmarino e del peperoncino insieme all'aglio.

          Dai, fatemi un regalo e provatela.

          Commenta


          • #6
            Gianni, io la proverò sicuro! Adoro queste zuppe!
            E anche l'orzo di Anniebrook...
            Federica

            Commenta


            • #7
              mi piace sia l'orzo di Maria Grazia che la zuppa di Gianni da provare entrambe

              ps: gianni quando avrai fatto la foto ripubblica la ricetta in un topo apposito così non tutti la notano secondo me
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #8
                Ciao Feffe. Lo farò sicuramente anche perchè la zuppa verrà rifatta. Mi piaceva mettere la ricetta sotto questo topo, perchè una delle caratteristiche di Coqui era che in un topo ci trovavi di tutto, anche a scapito della ricerca. Ogni topo era una miniera di ricette e mi piaceva.

                Commenta


                • #9
                  Gia' mi piace da morire la vellutata di lenticchie e castagne di Savita...questa la provo di sicuro!
                  Maria Grazia

                  Commenta


                  • #10
                    Che bel topo! 2 belle ricette.
                    Guarda Gianni, mi hai fatto un favore a pubblicarla, perché ho del riso rosso da finire e questa mi pare una degna fine. Ovviamente devo comprare le castagne, ma penso di trovarle facilmente congelate da Picard.
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                      Ciao Feffe. Lo farò sicuramente anche perchè la zuppa verrà rifatta. Mi piaceva mettere la ricetta sotto questo topo, perchè una delle caratteristiche di Coqui era che in un topo ci trovavi di tutto, anche a scapito della ricerca. Ogni topo era una miniera di ricette e mi piaceva.
                      hai fatto bene, anche a me piace quando apro un topo ed è una miniera di ricette, idee e spunti... ho solo paura che una ricettina così buona sfugga
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        Che bontà!!!
                        Angiuledda
                        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                        Commenta


                        • #13
                          Buone tutte due queste ricette...proverò prima quella di Gianni e più avanti quella di Maria Grazia !!!
                          Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                          M.Heidegger

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X