X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappuccino salato

    Era una ricetta che avevo adocchiato in autunno,quando avevo manifestato anche qui l'esigenza di trovare soluzioni diversificate per lo smaltimento della zucca.Poi è arrivato Dicembre e (andando controcorrente)pochissima voglia di cucinare.Mi ritrovo con molta dell'una e poco dell'altra ,per cui piano piano mettiamoci in moto.

    IMG_2941.JPG

    Per 3/4 bicchieri (secondo la grandezza)

    500g di zucca pulita
    1 cipolla bianca
    1 patata di medie dimensioni
    1 dado vegetale bio
    olio evo
    acqua qb

    120g di robiola
    200 ml di panna fresca
    nocciole tostate per guarnire

    In una casseruola scaldate 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, fatevi appassire la cipolla e aggiungetevi i pezzetti di zucca e di patate .
    Fate rosolare e insaporire le verdure, aggiungete poi il brodo vegetale e portate a cottura ,oppure potete mettere tutto, compreso il dado e l'acqua necessaria ,nella pentola a pressione e fare andare per 10 minuti dall'inizio del fischio( io ho fatto così).Frullare il tutto e regolare di sale se ce ne fosse bisogno.
    In una ciotola amalgamate la robiola e la panna fresca e montateli fino ad ottenere un composto soffice .Distribuite la vellutata in coppette o tazze da cappuccino, aggiungetevi una spatolata di spuma e guarnite con un po' di nocciole tostate e un grissino per decorare.

  • #2
    Quella panna lì, che buona deve essere!
    La prossima volta prova a mettere un porro generoso al posto della cipolla. Secondo me dalla sostituzione la vellutata ci guadagna
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
      Quella panna lì, che buona deve essere!
      è la stessa cosa che ho pensato io...

      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Ma come si serve? Tipo antipasto caldo? E panna e robiola si montano con le fruste elettriche? Che idea simpatica! In realtà è una normale vellutata di zucca, ma nella tazza cambia tutto!
        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
          Quella panna lì, che buona deve essere!
          La prossima volta prova a mettere un porro generoso al posto della cipolla. Secondo me dalla sostituzione la vellutata ci guadagna
          Si ,la crema è buona .Il gusto della robiola,anche se "alleggerito" dalla panna,si sposa bene con il dolce della zucca.
          Per quanto riguarda il porro,hai ragione.Avendolo usato anche in altre ricette di vellutate oltre questa, confermo che dà un gusto più gentile.
          Ma essendo la mia ,una terra di cipolle è più comune aprire la dispensa e trovare queste piuttosto che il porro.
          Ma la parte verde l'eliminate completamente?Io il pezzo più tenero lo uso per il brodo vegetale,eliminando quello più coriaceo.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
            Ma come si serve? Tipo antipasto caldo? E panna e robiola si montano con le fruste elettriche? Che idea simpatica! In realtà è una normale vellutata di zucca, ma nella tazza cambia tutto!
            Si .un antipasto caldo.Piacevole è il contrasto di temperatura tra crema e vellutata,così come il croccante delle nocciole tostate.Io ho montato la panna (un po' troppo ,doveva essere semi montata ) e unita alla robiola precedentemente schiacciata,ma la ricetta diceva di unirli e poi montare con le fruste.
            Anche a me ha colpito la presentazione,perchè come hai detto è una vellutata,semplice e d'effetto.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
              La prossima volta prova a mettere un porro generoso al posto della cipolla. Secondo me dalla sostituzione la vellutata ci guadagna
              stessa cosa, secondo me, anche con il cipollotto! l'altra sera per caso ho fatto una banalissima vellutata di patata e carota, di quelle che si fanno quando non si ha niente in frigo, e invece della cipolla che metto solitamente ma che non avevo, ho messo dei cipollotti che avevo preso senza troppa convinzione al super (non direi che siamo in stagione di cipollotti, no?). E invece cavoli, era molto più buona del solito! ho trovato il gusto più gentile come dice tiziana, e più sfizioso.

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X