X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tomato Soup - Vellutata di pomodoro

    IMG_6336.JPG

    Ciao bella gente.

    Ieri l'ho fatta. Non ho la foto, ma tanto oggi la rifaccio, fotografo e posto.

    Perchè farla: perchè è velocissima, perchè è buonissima, perchè è calda e ci sta col tempo di questi giorni, perchè è leggera
    Perchè non farla: bho, non trovo motivi. Forse se non vi piace il pomodoro. :-)

    Affetto una cipolla e schiaccio uno spicchio d'aglio e metto a rosolare con dell'olio. Lascio qualche minuto. A me piace che la cipolla colorisca perchè mi sembra che dia più sapore. Voi regolatevi come volete.
    Aggiungo una bottiglia di passata di pomodoro o dei pelati schiacciati. Aggiungo del brodo fino ad avere la consistenza desiderata. Lascio bollire qualche minuto. Non troppo, che non è un sugo. Nella tomato soup mi piace sentire il sapore di pomodoro non troppo cotto.
    Aggiungo le erbe o le spezie che mi pare. ieri ho aggiunto dell'origano ed un pizzico di peperoncino.
    Tolgo lo spicchio d'aglio (o anche no), aggiungo dell'olio a crudo, poi frullo col minipimer per incorporare le cipolle.

    Basta così, fatta! Un quarto d'ora ed è in tavola. Ed è veramente buonissima.

  • #2
    Anche a me piace, praticamente come la tua. Se voglio arricchirla aggiungo dei chicchi di mais, come avevo visto anni fa in uno dei miei libretti di cucina statunitense.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      Che brodo usi? Non copre il sapore del pomodoro? La vorrei provare, ma mi frena il sapore del brodo: per velocitá andrei di dado, ma se avessi tempo proverei con un brodo vegetale preparato fresco. Io ne faccio una diversa con solo cipolla perché trovo che in alcuni piatti (tipo un sugo al pomodoro o una zuppa al pomodoro) aglio e cipolla usati insieme si annullino in qualche modo. Il brodo lo sostituisco col latte e in chiusura aggiungo prima un nulla di burro e poi una macchietta di panna acida, in genere al 20% perché é quella che uso più spesso, ma va bene anche crème fraiche o anche del formaggio fresco spalmabile. Mi piace cremosa e col sapore fresco non troppo cotto del pomodoro come dici tu e anche per me la cipolla deve imbiondirsi bene. Odori: basilico fresco se ne ho, oppure origano o basilico essiccati. Mai insieme per il principio di semplicità. Peperoncino o sambal oelek abbondanti li uso per desiderio del marito, ma non appartengono alla versione prima che assaggiai qualche anno fa in un ristorante teutonico consigliatomi proprio per la tradizionalitá dei piatti e che copiai a sentimento. Oggi propongono crema di carote e zenzero e "Fitness Salat" e "medaglioni di filetto di maiale gratinati al forno con pomodori e mozzarella, presentati su un letto di rucola, spaghetti e basilico, crema di pomodoro e "buquet" di insalata"...
      Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
      "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

      Commenta


      • #4
        Ciao Curry. Ammetto che uso il dado, per semplicità e velocità. Uso quello vegetale granulare, in modo da poter meglio dosarne l'impatto. L'aglio lo soffriggo solo e solo per qualche minuto, non lascia tracce eccessive, ma l'ho fatta anche con solo cipolla e ci sta bene lo stesso. Evito invece i latticini, che danno sì un ottimo sapore, ma appesantiscono la vellutata: io preferisco tenerla semplice, appunto. Ma la tomato soup, secondo me, si presta a tante variazioni a seconda del gusto del momento.

        Sai che la vellutata carote e zenzero mi ispira assai?

        Commenta


        • #5
          Grazie dei chiarimenti Gianni! Tranquillo, io sono una fedele consumatrice di dado star, non ho timori a consumarne. ;-) Chiedevo perché ho supposto che si trattasse di brodo vegetale e non vorrei modificare il risultato della tua versione. Proverò il tuo procedimento, fa sempre comodo avere una ricetta alternativa per le vellutate. Qui si usano spesso come antipasto prima della portata principale che di solito è ricca e pasto unico perchè perennemente accompagnata da patate in tutte le forme e idem di verdure . Torna utile come una soup un po' più leggera qui che se vai in un ristorante ti servono panna e "Mehlschwitze" (roux) indipendentemente dal piatto che ordini. :-) A casa invece siamo molto aperti a nuovi sapori, fino a che non si tratta di insetti e ratti (e per me di pennuti più piccoli di un pollo) proviamo di tutto. :-)) La vellutata di carote e zenzero...nulla di male, ma non in una Kneipe storica che si vanta di una tradizione lunga di cucina tipica. Quella del ristorante non la conosco, ma se ti va cerco in giro e vedo se ne trovo una che possa piacerti. ;-)
          Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
          "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

          Commenta


          • #6
            Grazie mille Gianni! Sono sempre a caccia di buone minestre. In montagna ho mangiato una zuppa di pomodoro buonissima e mi sono fatta dare la ricetta.
            Purtroppo il cuoco mi ha scritto gli ingredienti su un foglietto, ma non il procedimento.
            Stasera quando torno a casa la recupero e la scrivo, così magari insieme riusciamo a ricostruirla.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
              A casa invece siamo molto aperti a nuovi sapori, fino a che non si tratta di insetti e ratti

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                Grazie mille Gianni! Sono sempre a caccia di buone minestre. In montagna ho mangiato una zuppa di pomodoro buonissima e mi sono fatta dare la ricetta.
                Purtroppo il cuoco mi ha scritto gli ingredienti su un foglietto, ma non il procedimento.
                Stasera quando torno a casa la recupero e la scrivo, così magari insieme riusciamo a ricostruirla.
                Dai, scrivi, che insieme ricostruiamo. Mi sa che il procedimento sarà: soffriggi qualcosa, butta tutto in pentola, dai una bollita e poi frulla, ahah

                Commenta


                • #9
                  Ah Ah Ah! E' quello che intendevo fare io.
                  Poi ho visto il tuo messaggio e mi sono detta: qui abbiamo un esperto in zuppa di pomodoro, approfittiamone!
                  In realtà c'è un ingrediente che non so come mettere, la patata.
                  Già lessata e schiacciata? Cruda e bollita con il pomodoro? Mah...

                  Commenta


                  • #10
                    Oh ma che interessante!
                    Se poi ci si vuole fare una zuppa di pomodoro non ammmmericana ci si può mettere le patate. mi hai fatto ricordare di questa zuppa che ho mangiato con delle persone speciali in Sardegna
                    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Ispira anche a me! Proverolla!
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        Ispira anche a me! Proverolla!
                        anche a me ispira... da provare...
                        bravo Gianni, vedi di non sparire, ok? queste ricettine semplici e veloci sono l'ideale per la cucina di tutti i giorni
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate il ritardo, ma sono stata via per lavoro e ho recuperato solo ora la ricetta dell'ottima zuppa di pomodoro del Kolfuschgerhof, hotel di Colfosco in Alta Badia.
                          Copio pedissequamente così come scritta dal cuoco:
                          pomodoro (pelati + fresco)
                          cipolla
                          patate
                          basilico
                          sale + pepe
                          allungato con brodo vegetale
                          frullato
                          Secondo voi le patate sono crude e vanno cotte con i pomodori? in che proporzione? mah...

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                            Scusate il ritardo, ma sono stata via per lavoro e ho recuperato solo ora la ricetta dell'ottima zuppa di pomodoro del Kolfuschgerhof, hotel di Colfosco in Alta Badia.
                            Copio pedissequamente così come scritta dal cuoco:
                            pomodoro (pelati + fresco)
                            cipolla
                            patate
                            basilico
                            sale + pepe
                            allungato con brodo vegetale
                            frullato
                            Secondo voi le patate sono crude e vanno cotte con i pomodori? in che proporzione? mah...
                            Ecco io la farei così
                            perché, per gusto personale, solo pomodoro e cipolla mi sa di un semplice sugo di pomodoro annacquato.
                            Le patate le aggiungerei da crude semplicemente perché evito, quando possibile, di soffriggere
                            e, in questo caso, penso che si otterrebbe una pietanza saporita pur evitando questo step.
                            L'aggiunta di patate la farei a occhio: tagliando porzioncine di mini cubetti in rapporto al numero di piatti finali da riempire (o ricavando filetti di polpa dai fori più larghi della grattugia a quattro lati),
                            in questo modo mi aiuterei a capire la quantità di tubero che poi andrà a finire in ciascun piatto.
                            Metterei in pentola tutti gli ingredienti insieme e verserei sopra la quantità di brodo bollente minima per una cottura dolce a pentola coperta.
                            Terrei del brodo bollente a portata di mano per eventuali aggiunte
                            che farei preferibilmente al momento di frullare,
                            per regolare meglio la consistenza finale della zuppa.

                            Commenta


                            • #15
                              Secondo me le patate hanno lo scopo di inspessire la zuppa. Io le cuocerei insieme al resto, d'accordo con essetie, in cubetti piccolini in modo che possano cuocere veleocemente, senza curarmi troppo della bellezza dei cubetti, tanto poi vengono frullati. Patate a occhio anche secondo me: una patata grossina per una tolla grande di pelati? Poi anche secondo me brodo a parte per allungare se dovesse servire. Quindi, cipolla soffritta, poi pomodoro, patate a cubetti piccoli e brodo. Lascio bollire fino a cottura della patate, max 15 min, poi spengo il fuoco e frullo col minipimer. Regolo di sale e pepe. Rimetto sul fuoco se serve per riportare a temperatura. Butto dentro il basilico a fuoco spento perchè rilasci il profumosenza cuocere. Lascio in infusione qualche minuto, poi tolgo.

                              Bho, io la farai così.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X