X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amiche sarde aiutoooo: cozzula de erda

    come ho avuto occasione di scrivere più volte,mia suocera è originaria di un paese in provincia di Sassari,Ploaghe.
    qui ho mangiato nei tempi un tipo di focaccia dolce molto rustica e scura di colore, so per certo che contiene ciccioli di maiale,uvetta,buccia direi di arancia e anice o finocchio,forse mandorle a lamelle,è spolverata di zucchero semolato prima della cottura,si mangia riscaldata,è buonissima
    vorrei riprodurla ma non ho ricetta,i ciccioli che si trovano qui dai pochi macellai che li hanno,sono secchi e salati e non credo vadano bene...
    suggerimenti? La conoscete? Nella vostra zona si fa qualcosa di simile?

  • #2
    io non l'ho mai sentita, ma ho imparato nel tempo che la sardegna è ricchissima di tradizioni e preparazioni.

    Commenta


    • #3
      La mia nonna fa la pizza con i ciccioli. Impasta la pasta della pizza con i "friccioli" (da noi si chiamano così) un po' di strutto e la stende nella teglia. Per quella dolce sopra mettiamo zucchero e cannella, per quella salata un po' di sale. Su entrambe prima di infornare qualche piccolo fiocchetto di strutto... buonissima.
      Va stesa sottile
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #5
        L'articolo che hai inserito è molto interessante. Per i ciccioli non so proprio aiutarti, ma ti ringrazio per avermi fatto conoscere qualcosa che non conoscevo.
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #6
          eccomi. con quel nome non la conosco, il sassarese è un po differente dal nostro modo di parlare, ma il risultato non mi pare lo stesso, "pani cun gerda" per noi è pane con i ciccioli=gerdas è pane , tu la descrivi proprio come la ricetta di Fancello che mi pare ottima. io non l'ho mai fatta.
          http://afabica.blogspot.com/

          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

          Commenta


          • #7
            Confermo quanto detto da Teresina, naturalmente. Un pane con i sapori che tu hai descritto lo trovi in tutti i forni di Sassari (senza copertura di lamelle di mandorle). Ne ho mangiato così tanto durante la mia adolescenza ma non sapevo venisse chiamato così. Concordo sulle gerdas non devono essere né salate né eccessivamente secche.

            Commenta


            • #8
              Grazie a tutte,speravo nel vostro intervento Stefania le mandorle sono all'interno ma non sempre sono presenti,come sempre ogni famiglia avrà aggiunto o tolto a seconda dei gusti di casa,si tratta di una cosa molto rustica come potrebbe essere il castagnaccio,e vi devo confessare che sono le cose che amo di più,non amo particolarmente i dolci panno sì o farciti di creme,queste "sanno di nonna" ,di antico...vorrei davvero provare a farle ma i ciccioli rappresentano un grosso problema...

              Commenta


              • #9
                Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
                ..vorrei davvero provare a farle ma i ciccioli rappresentano un grosso problema...
                Perché problema? Fatteli . Procurati un bel pezzo di lardo fresco, così avrai gerdas e strutto.

                Commenta


                • #10
                  Da noi, in Lomellina, i ciccioli sono morbidi e formano un panetto tipo pasticcio francese ,mentre in Oltrepó sono pezzetti secchi di grasso.
                  Prossimamente dovrei venire a Genova per pesce e potremmo trovarci.
                  Quel pane é splendido e potrei farlo anche, io!!!

                  Commenta


                  • #11
                    Semola sei gentilissima,mi farebbe molto piacere conoscerti Stefania ,qui il lardo fresco non si trova,i macellai hanno solo quello già salato che non credo vada bene.

                    Commenta


                    • #12
                      Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
                      Semola sei gentilissima,mi farebbe molto piacere conoscerti Stefania ,qui il lardo fresco non si trova,i macellai hanno solo quello già salato che non credo vada bene.
                      Ma tu devi parlarci con il macellaio,,, guardalo negli occhi e spiegagli cosa devi fare ….vedrai che ti accontenta.
                      Io quando gli ho chiesto le costine con la pancetta attaccata per fare quel piatto che aveva pubblicato Gianmaria FdS, mi hanno guardato un po' così, poi mi hanno detto che quando "smontavano" il maiale mi avrebbero accontentato
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

                      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                      Commenta


                      • #13
                        Graziella ....lo devo corrompere!!!

                        Commenta


                        • #14
                          Eccole
                          You do not have permission to view this gallery.
                          This gallery has 1 photos.

                          Commenta


                          • #15
                            oh mamma!!! cavicchio fritto incrociato con maremma zucchina!!! sembrano squisitissime!!!
                            alla fine come hai fatto con il lardo?

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X