X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta veloce di mele senza uova

    Se non ricordo male l'ho copiata dal blog Chiarapassion
    tra parentesi le mie minime variazioni
    Ingredienti:
    • 260 g farina 00
    • 90 g farina integrale (io fioretto, quella integrale era finita)
    • 150 g zucchero di canna chiaro
    • 1 cucchiaino lievito per dolci + 1/2 cucchiaino di bicarbonato
    • 75 g burro
    • 250 g yogurt intero bianco
    • 80 ml latte
    • 3 mele
    • 40 g noci sgusciate (io più del doppio)
    • Cannella un cucchiaino (ben colmo)
    • sale
    • teglia rettangolare 32x25 cm
    1. Accendere il forno a 180° funzione statico.
    2. In una ciotola mescolare le 2 farine con lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e due pizzichi di sale.
    3. Unire il burro morbido e impastare il tutto fino ad ottenere un composto di briciole.
    4. Mescolare a parte lo yogurt con il latte, aggiungere al composto di briciole, lavorare l'impasto brevemente fino a renderlo omogeneo.
    5. Sbucciare e tagliare due mele a piccoli pezzi, mescolarle con la cannella, aggiungerle all'impasto insieme alle noci tritate grossolanamente.
    6. Stendere l'impasto in una teglia rivestita con carta da forno.
    7. Tagliare la mela tenuta da parte a fette tonde sottili e metterle sulla superficie della torta (al centro di ogni fetta ho messo pezzetti di noce).
    8. Infornare per circa 40-45 minuti fino a quando facendo la prova stecchino esce asciutto.
    9. Fare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo (omesso questo passaggio, per evitare altra aggiunta di zucchero).
    Semplice ma buona!
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.
    Ultima modifica di essetie; 01/02/2017, 17:59.

  • #2
    Mi sembra ottima, vorrei farla ma ho una perplessità. Tra gli ingredienti scrivi di usare un cucchiaino di lievito che non compare nella preparazione dove invece scrivi di bicarbonato. Quali dei due, il lievito o il bicarbonato?

    Commenta


    • #3
      Hai ragione, era già così incompleta nel blog da cui ho copiata la ricetta e poi ho dimenticato di correggere il file prima di trascrivere qui.
      Occorrono sia lievito sia bicarbonato. Ho corretto, grazie!

      Commenta


      • #4
        Prima o poi proverò anche questa.

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X