X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cena vegetariana - aiut!

    Coqui's, venerdì prox ho a cena uno dei consiglieri del condominio e il suo partner (olandesi, 35-40 anni).
    Non mangiano bestie.
    Sì ai derivati (quindi sì a latte e uova).
    E considerato a quanto sono snelli, non mangiano neanche tantissimo...
    Pensavo di iniziare con qualche antipastino abbondante, tipo dei crostini di polenta con il gorgonzola al forno e delle verdure grigliate (anche se al momento qui è la verdura è un pianto disperato...).
    Alternative alle verdure grigliate?
    Funghi ripieni?
    Ho una zucca che aspetta di essere festeggiata: la faccio al forno con gli scalogni?
    Sono ancora il alto mare per il primo.
    Avevo pensato alle lasagne fatte con il pomodoro e le sole verdure tagliate a pezzettini fini come se fossero macinato.
    Oppure con i funghi (no zucca, troppo dolce, al Gatto non piace).
    O anche delle tagliatelline in qualche modo?
    Vorrei saltare il secondo a pie' pari, gli propino un'insalatina di cedro e passo al dolce.
    Pensavo alla mia crostata di ricotta e pere, oppure ai bignè ripieni di crema che ognuno si intinge nel cioccolato a piacere...
    Suggerimenti?
    Grazie mille!


    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

  • #2
    Io di primo farei delle lasagne al pesto: sono buone, vegetariane e le puoi preparare in anticipo.
    Di antipasto, benché adori i crostini di polenta al gorgonzola, mi convince di più l'accoppiata zucca al forno e funghi ripieni. Con pane di tipo diverso e qualche grissino diventano un'ottima entrée.
    Anch'io salterei il secondo e passerei direttamente al dolce.
    Ah, magari qualche oliva, scaglie di grana con l'aceto balsamico e pizzette per l'aperitivo.

    Commenta


    • #3
      Confesso di non aver mai fatto né mangiate le lasagne al pesto...
      Ne ho un barattolino fatto da me in frigo ma immagino ce ne voglia parecchio.
      Mi spiegheresti meglio? Come se tu spiegassi ad una straniera che non conosce il piatto?
      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
      radiocucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Marina, sono facilissime!
        Sfoglia di pasta all'uovo: la puoi fare tu o comprare già fatta, ne servono circa 250 grammi.
        besciamella: un litro di latte, un etto di farina e un etto di burro.
        pesto: un vasetto di quelli da supermercato, credo si aggiri sui 200 grammi.
        parmigiano grattugiato.
        Fai la besciamella e la lasci intiepidire. Nel frattempo sbollenti la pasta in un pentolino con acqua bollente e qualche goccia d'olio. Quando scolo la pasta, la stendo su alcuni fogli di alluminio.
        Unire il vasetto di pesto alla besciamella.
        Prendere una pirofila di ceramica rettangolare, fare un primo strato di besciamella al pesto, stendere la sfoglia, coprire con besciamella al pesto, poi aggiungere il parmigiano grattugiato.
        Procedere fino a esaurimento della pasta, terminare con besciamella al pesto e parmigiano.
        Informare (io parto da forno spento) e cuocere in modalità statica per circa 35 minuti.

        Commenta


        • #5
          Ecco, questa storia del pesto mescolato alla besciamella mica la sapevo!
          Questo weekend faccio la prova, se piacciono al Gatto, replico (eh, sì, io ho anche questo problema...)
          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
          radiocucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            La zucca tipo questa?
            da cruda http://img.photobucket.com/albums/v455/Marisac/PICT0276_zpsjlhug4oq.jpg da cotta http://img.photobucket.com/albums/v455/Marisac/PICT0283_zps3hdh6nwz.jpg
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Zucca
              C'era una ricetta che facevo spesso da Cucina Italiana. Non mi chiedete che anno fosse. Da pigra che sono la cercavo sul database. Naturalmente adesso non
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Con la zucca potresti fare gli gnocchi di Archicuoca

                conditi con cipolla rosolata lentamente nel burro e una spolverata di formaggio parmigiano, ma a me piace molto anche con la scamorza affumicata. Oppure una vellutata sempre di zucca (soffritto di cipolla, poi buttare zucca, patate e carote a pezzi, far rosolare un poco poi cuocere in brodo vegetale, infine passare o frullare; per le proporzioni andare a gusto; se sembra troppo dolciastra mettere nel soffritto anche un po' di sedano) insaporita con lo stesso condimento.
                Mi ha tentato molto anche questa ricetta, per un secondo leggero o in piccole porzioni per l'antipasto:
                da Artemisia Comina . Una ricetta di Patés, tourtes, terrines , Christian Delu , Solar 1982 Terrine di carote: con lo zenzero, con il ca...

                ma non ho ancora avuto modo di provarla. La fonte è comunque estremamente affidabile.
                ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                  Questa è splendida!
                  Mooooolto scenografica pure (che con i tipi in questione ci sta proprio bene)
                  Grazie per averla riportata alla memoria!
                  La mia butternut è grossina, ne faccio metà e la metto in tavola con il resto e ognuno si serve...
                  If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                  radiocucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Siii!!!

                    Meglio prenderli perla gola!
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      per far veloce un primo di pasta all'uovo...mi piacciono tanto le chiocciolone
                      il ripieno veggy è a scelta, però visto che hai la zucca magari

                      le cuocio sia nel forno a vapore sia immerse in una pentolona di acqua bollente (basta che sobbolla delicatamente)!





                      questo metodo di presentazione di pasta ripiena è una figata dopo averle fatte mi son spiegata perchè le trovo sempre ad una cena a cui partecipo annualmente
                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                      Commenta


                      • #12
                        poi mi piacciono come piatto vegetariano le fritturine di verdure alla giapponese ... i kakiage

                        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                        Commenta


                        • #13
                          Se non ti va il pesto cottto, che non va a tutti.... puoi montare la lasagna nel piatto. Ovviamente devi cuocere la pasta della lasagna, poi metti uno strato di pesto morbido, poi lasagna, poi pesto e poi formaggio.
                          Non è una vera e propria lasagna.... cerca su internet Mandilli de sea (fazzoletti di seta), sono un piatto tipico genovese, buono ma di buono.....
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Da un po' faccio degli sformati di verdura che piacciono molto.
                            A strati di Patate bollite tagliate sottilissime, spinaci (o verza stufata o zucca stufata o funghi o indivia stufata), grana e mozzarella, o scamorza affumicata, o brie o taleggio o edamer. Fai tre 4 strati poi in forno, praticamente a gratinare e far scioglierre i formaggi. Di solito lo propongo come secondo nelle cene vegetariane

                            Oppure puoi fare delle crepselle ripiene di ricotta e spinaci,

                            Una minestra o una vellutata come la vedi? Funghi e castagne, ad esempio è favolosa, ma anche broccolo e poi sopra del formaggio erborinato, oppure zucca, strepitosa ed elegante la vellutata di spinaci.
                            Ad azzardare ti direi anche la jota...

                            Se ti interessa ti passo le ricette

                            per antipasto a me piace tantissimo in formaggio (tipo tomino) in pasta sfoglia e ci puoi mettere anche delle verdure (io faccio tomino e radicchio tardivo salatto in padella)

                            DSC_0001.jpg
                            Questa è fatta con un pezzo intero di brie, ma come dicevo si può fare con dei tomini, o con una fetta di brie, per avere le monoporzioni

                            Come antipasto sono motlo buone anche delle polepttine di verdure
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              se vuoi fare le lasagne di zucca, o i cannelloni, ovviando al problema del troppo dolce basta sciogliere del taleggio o della feta nella besciamella, rimane un gusto saporito che contrasta molto piacevolmente il sapore dolce della zucca

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X