X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele e ricotta

    Come mia prima ricetta propongo la torta di mele e ricotta
    due uova, 150 grammi di burro fuso, 300 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, un chilo di mele, una bustina di lievito, un pizzico di sale, il succo di un limone o di un arancio, 250 grammi di ricotta, un bicchiere di latte
    inizio a sbucciare le mele e le taglio a tocchetti che bagnerò con il succo del limone o dell'arancio. In una ciotola capiente metto 2 uova, lo zucchero e mescolo fino a ottenere un composto omogeneo a questo punto aggiungo il burro fuso e continuo a mescolare, poi aggiungo la ricotta e amalgamo il tutto. A questo punto aggiungo la farina dove avevo messo il lievito e mescolo se il composto risulta abbastanza compatto aggiungo il latte in modo da avere un composto né liquido né sodo fatto questo aggiungo le mele e mescolo. in uno stampo adatto, metto la carta da forno e ci distribuisco il composto, metto in forno a 180° per 30-40 minuti. dopodiché non vi resta che assaporare questa delizia morbida al palato e di un gusto divino
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Daiana Trilly Rosati

  • #2
    Molto interessante!
    Grazie!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      Grazie, stavo per reclamare la ricettina di nuova arrivata. e mi hai preceduta. Bene!
      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

      alberta

      Commenta


      • #4
        Appena sfornata e mangiata dai piccinacchi
        Daiana Trilly Rosati

        Commenta


        • #5
          Grazie, la proverò senz'altro, amo sia le mele sia la ricotta!

          Commenta


          • #6
            Dire che è venuta buona.... È poco. soffice, alta e.... Non c'è più
            ??
            Daiana Trilly Rosati

            Commenta


            • #7
              adoro la ricotta e le mele... la proverò presto, grazie
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #8
                Sembra ottima, grazie
                la mia casetta virtuale

                Commenta


                • #9
                  Questa la provo.
                  Per farla senza glutine però ho bisogno di capire come deve venire. Umida? poco gonfia? Dimensione della teglia?

                  Commenta


                  • #10
                    ps. la buona educazione mi deficie
                    Ben arrivata creatura <3 <3

                    Commenta


                    • #11
                      Didi, ieri ho fatto la tua torta. Era il compleanno di mia moglie, che ama le torte di mele. Ho fatto la sua preferita, ma poi ho voluto farne anche un'altra. E' stata un'idea dell'ultimo minuto: apro il frigo e vedo della ricotta. Mi sono subito ricordato della tua ricetta. Pensa la coincidenza. Mi è venuta più alta della tua: ho usato una tortiera rotonda di circa 20/22 cm di diametro che era troppo piccola per la quantità di mele ed impasto, per cui ... bhe ... diciamo che ce le ho fatte stare, ahah. La torta non cresce tanto e con lo stampo riempito fino in cima non ho combinato disastri (ma la prossima volat lascio un cm e mezzo, promesso). Alta, mi piace molto. Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Questa la provo.
                        Per farla senza glutine però ho bisogno di capire come deve venire. Umida? poco gonfia? Dimensione della teglia?

                        Ross, viene umida, per via delle mele a tocchetti, che sono tante, e della ricotta. Non cresce tanto, almeno quella che ho fatto io. Si gonfia al centro. Per farla tonda, userei uno stampo da 25 cm abbondanti. E' buona!

                        Commenta


                        • #13
                          se riesco ad uscire in settimana la faccio.

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X