X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta per crema all menta

    vorrei servire dei tortini fondenti dal cuore morbido su una crema alla menta, avete qualche suggerimento ?

    grazie
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

  • #2
    Cioccolato bianco fuso aromatizzato con sciroppo/liquore di menta?
    ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

    Commenta


    • #3
      Oppure una panna semimontata con una infusione di menta fresca? O anche, se piace, creme fraiche o panna acida, sempre aromatizzate con menta fresca o sciroppo, per fare un pochino più di contrasto con la già marcata cioccolatosità del tortino.
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #4
        Piggi, non ti so aiutare con la ricetta ma per l'aromatizzazzione ti consiglio vivissimamente di usare l'olio essenziale di menta. Non c'è sciroppo od infusione che tenga il confronto. Lo trovi nei negozi del biologico. Ne servono poche gocce. L'ho scoperto ad un corso che ho fatto recentemente con Loretta Fanella sui dolci al piatto. Lei ha usato l'olio essenziale di menta per---fare delle meringhe ! Potresti fare semplicemente un crema inglese e una volta cotta aggiungere le gocce. Oppure anche semplicemente la panna fresca liquida con le gocce. Prova !!
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          vedo se la trovo . grazie Cri, e grazie a tutte .
          Michele, vuoi una birra ?
          No, sono astemio.
          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da piggi Visualizza il messaggio
            vedo se la trovo . grazie Cri, e grazie a tutte .
            È facile da trovare: erboristeria, farmacia, negozi bio e bioprofumerie... e concordo, tutti gli oli essenziali hanno ottima resa e praticità.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #7
              Grazie Nespola, la comodità di abitare sopra ad un centro commerciale e a 800 metri da un altro ha i sui vantaggi !!
              Michele, vuoi una birra ?
              No, sono astemio.
              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

              Commenta


              • #8
                fantastica l'idea!!! attenzione che siano però olii alimentari
                mi sa che lo vado a cercare anche io..

                Commenta


                • #9
                  Io vorrei sapere, come accidenti m'è venuto in mente di associare la menta al cioccolato,
                  lo so, è un classico , ma io schifavo gli after eight e da "pischello" quando compravo il ghiacciolo arcobaleno (25 lire) la prima cosa che mangiavo era la menta in basso al ghiacciolo , cosi me la levavo subito da torno , che nun me piaceva proprio.
                  Insomma ho fatto una caz..( sciocchezza) la prossima provo con una crema di lamponi o di fragole.

                  Michele, vuoi una birra ?
                  No, sono astemio.
                  Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                  Commenta


                  • #10
                    Sperando di poterti essere d'aiuto ti copio un vecchio post (26 gennaio 2009!!!) di quando oltre a leggere, provavo anche le ricette e magari facevo utili osservazioni...

                    "Io feci questo dolce di Jean-Michel, non è proprio una torta, anche se penso che mettendo i savoiardi in uno stampo a cerniera e aggiungendo un po' di colla di pesce alla mousse si potrebbe anche provare a farla in forma di torta. Consiglio però di non mettere lo sciroppo direttamente nel cioccolato fuso, si addensa tutto e ci vuole tantissimo a riscioglierlo, probabilmente è effetto del glucosio. Io metterei prima la panna e poi lo sciroppo. Comunque era molto buono, ovviamente per chi ama gli After-eight.

                    Dolce "After-Eight" di Jean-Michel
                    250g di cioccolato nero amaro fondente
                    1 idea di burro (noce piccola)
                    4 uova
                    1 cartoncino di panna da cucina
                    sciroppo di menta
                    savoiardi q.b.

                    Fare sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria girando per ottenere una pasta liscia.
                    Aggiungere lo sciroppo di menta e lasciare intiepidire.
                    Aggiungere la panna poi i tuorli delle uova girando bene per amalgamare, poi i bianchi montati a neve soda incorporandoli senza forza dal basso all'alto con la spatola.
                    Mettere la mousse a rapprendere un po" in frigorifero (1 ora).
                    Quando la mousse non è più liquida ma non acora del tutto rappresa, foderare il fondo di un vassoio di porcellana con savoiardi bagnati nello sciroppo di menta leggermente diluito nell'acqua (bagnateli molto velocemente girandoli una volta
                    in modo che il cuore rimanga un po" asciutto)e coprire con uno strato di mousse. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
                    Mettere in frigorifero per un paio d'ore almeno prima di servire."

                    Commenta


                    • #11
                      E ora che ho comprato l'olio essenziale alla menta cosa ci faccio visto che abbinato ai tortini al cioccolato non è il massimo, avete qualche idea
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

                      Commenta


                      • #12
                        ops
                        Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                        -Francesca-

                        Commenta


                        • #13
                          Due
                          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                          -Francesca-

                          Commenta


                          • #14
                            tre
                            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                            -Francesca-

                            Commenta


                            • #15
                              Franci, lo terrò presente
                              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                              George Bernard Shaw

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X