X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    C@rmen, hai usato farina forte o manitoba tagliata con farina00 come dice la ricetta?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
      In questi giorni ho provato anche io una ricetta con tanto liquore (vinsanto) e sono uscite come le tue. Non so di preciso perchè visto che chi le faceva friggendo uscivano bollose/gonfie.

      Forse le ho fatte un pò di fretta, forse dovevano riposare di più l'impasto, ho dato la colpa che il vinsanto fosse poco alcolico, ..................di sicuro ci riprovo!
      Ho confrontato le ricette e nella mia (ricetta di un pasticcere ) rispetto a quella di maffo ci sono più tanto di zucchero e meno uova saranno questi per le mie solette i punti critici?......................
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
        C@rmen, hai usato farina forte o manitoba tagliata con farina00 come dice la ricetta?
        Ho usato la Caputo rossa che ha proprio W 300. Se le provi, impasta a lungo, si deve formare il glutine. Per vedere se è pronto, prendo l'impasto e tiro le estremità verso il centro per formare una palla , se la superficie si screpola non è ancora abbastanza elastico e impasto ancora, non so se è un metodo scientifico ,ma funziona.
        La Caputo rossa ha 13g di proteine per 100g.

        Preferisco perdere un po' di tempo con l'impastatrice e andare veloce con la stendipasta a manovella, al momento di stendere la pasta non occorre piegare e ripassare le strisce tante volte, lo faccio solo al primo passaggio, se necessario.

        Aggiungo che le sfoglie non devono asciugarsi in superficie, altrimenti niente bolle, appena stese e tagliate le copro con la pellicola.
        Carmen

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio

          Ho confrontato le ricette e nella mia (ricetta di un pasticcere ) rispetto a quella di maffo ci sono più tanto di zucchero e meno uova saranno questi per le mie solette i punti critici?......................
          È possibile, influiscono sulla formazione del glutine, ma conta anche il metodo.
          Carmen

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

            sono curiosa di saperlo anche io
            Il cappuccino triestino non è null'altro che il cappuccino nazionale ma servito in tazzina piccola da caffè
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #21
              Leggo che l'utilizzo della farina manitoba viene motivato dal grande Massari con il fatto che avendo un "glutine" resistente permette all'impasto la stesura sottile senza che la pasta si rompa ed inoltre facilita una frittura asciutta, assorbendo poco olio. Eppure entrambe le motivazioni mi convincono molto poco...
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

              Commenta


              • #22
                Chiacchiere senza glutine

                85 g farina di riso finissima*
                50 g amido di riso*
                50 g farina di teff avorio*
                100 g fecola di patate*
                un pizzico di sale
                5 g xantano puro

                In alternativa:
                135 g farina di riso finissima*
                50 g di amido di riso*
                100 g di fecola di patate*
                Un pizzico di sale
                5 g xantano puro

                A questi ingredienti vanno aggiunti
                30 g di burro fuso
                Due uova intere medie
                Due cucchiai di zucchero (30 g)
                50/60 g di liquore (limoncello*
                per un gusto più profumato, Vodka per bolle più sviluppate)
                La scorza di un limone grattugiato
                Zucchero a vero*
                Olio per friggere

                Facoltativo: un cucchiaino di lievito chimico*per avere bolle sviluppate, indispensabile se si utilizza il limoncello e si vogliono bolle come quelle del video.

                *=ingredienti a rischio che necessitano di presenza di spiga barrata, presenza in prontuario oppure scritta senza glutine in etichetta.


                per chi ha FB qui c'è il video.. per chi invece è venuto al mio compleanno ha avuto la demo ahahah

                Ultima modifica di Rossanina; 26/02/2017, 22:41.

                Commenta


                • #23
                  Io da quando ho scoperto la ricetta di Gino Fabbri ho trovato le mie sfrappole! Ho solo il rimpianto di non averla avuta quando c'era ancora la Gioietta che ne andava matta.

                  Commenta


                  • #24
                    Betti come è quella di Fabbri?

                    Commenta


                    • #25
                      Ieri mi son fatto convincere a fare le chiacchiere al forno: però mica male... come frollini !


                      Nulla a che vedere con la versione fritta.
                      Seppur godibili hanno una consistenza letteralmente diversa e sono sostanzialmente un incrocio tra lingue di gatto e frollini sottili.

                      Rossanina : la ricetta di Fabbri è QUESTA
                      La particolarità è la presenza dell'aceto che secondo Fabbri contribuisce alla formazione delle caratteristiche bolle d'aria durante la frittura, che per dovere di qualità (e tradizione) dovrebbe essere effettuata con del buon strutto.
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                      Commenta


                      • #26
                        Vorrei segnalare anche la ricetta di Fabbri riportata e realizzata da Pinella, mi sembra più dettagliata
                        Carmen

                        Commenta


                        • #27
                          Carmen, ma tra quelle di Massari e quelle di Fabbri, quali preferisci?
                          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                            Carmen, ma tra quelle di Massari e quelle di Fabbri, quali preferisci?
                            Tere, quelle di Fabbri non le ho mai fatte! Come te, ne ho trovato una che mi piace e non ne ho provate altre
                            Carmen

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                              Carmen, ma tra quelle di Massari e quelle di Fabbri, quali preferisci?
                              Però, come passa il tempo! Mi era rimasta questa curiosità per cui, quest'anno, le ho preparate entrambe, a distanza di pochi giorni e, consultato anche il mio panel di assaggiatori , siamo giunti alla seguente conclusione:
                              Le chiacchere preparate con la ricetta di Fabbri sono croccanti, quelle di Massari , friabili. si sciolgono in bocca.
                              Buone entrambe, a giudizio del panel sono leggermente avanti quelle di Fabbri.

                              Ricetta di Gino Fabbri

                              chiacchiere.png

                              Ricetta di Massari

                              P1050767.JPG

                              Carmen

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X