X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Budino di panna di Betti, si congela bene?

    Tutto nel titolo. L'ho fatto ieri, ma non l'abbiamo mangiato e ora lo congelo. Come risulta una volta scongelato? Tanto per non trovarmi con una sorpresa se lo scongelo per degli ospiti.
    Per quei 2 o 3 che non lo conoscessero:

    4 tuorli d'uovo
    2 uova intere
    150 g. di zucchero
    500 ml di panna liquida
    1 bicchiere grande di latte (1 cup)

    Sbattere bene le uova intere e i tuorli con lo zucchero, versare il latte e mescolare bene. Unire la panna e mescolare ancora in modo da ottenere un impasto omogeneo. Caramellare lo stampo da budino e versare il composto attraverso un colino piuttosto fitto. Cuocere a bagnomaria in forno per un’ora e un quarto minimo a 160 gradi.
    Cottura alternativa: in cestello apposito nella pentola a pressione (circa 25’).

    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    Onestamente per me potrebbe cacciare acqua...io non lo congelerei. Secondo me, se lo cuoci nei vasetti, come ho fatto io per il mio esperimento zabaglione, lo puoi tenere anche una settimana.
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #3
      Mi dispiace Tere, ma non ho mai provato a congelarlo. Ho la stessa perplessità di Francesca.

      Commenta


      • #4
        L'avevo già cotto in uno stamp da plum-cake. Ora è in freezer. Vi relazionerò allo scongelamento. E per allora mi sarò preparata un dolce di backup !
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #5
          Doppio
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #6
            Triplo!
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #7
              .............
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                COngelandolo ne cambi totalmente la struttura... visto che non si tratta di un semifreddo.
                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                Commenta


                • #9
                  ma.....perchè dovrebbe alterarsi ?

                  Il problema nasce con la crema pasticcera con farina e poca materia grassa: nei testi infatti scrivono che la presenza della farina fa sì che ci possa essere un rilascio d'acqua.
                  Montersino propone (dovrei avere la ricetta da qualche parte) una crema pasticcera da congelamento che in pratica è una crema con maggior percentuali di grassi.

                  Questo budino non ha farina ed è sufficientemente grasso quindi direi che se è stato abbatuto bene non dovrebbero essereci problemi.

                  no ?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                    ma.....perchè dovrebbe alterarsi ?

                    Il problema nasce con la crema pasticcera con farina e poca materia grassa: nei testi infatti scrivono che la presenza della farina fa sì che ci possa essere un rilascio d'acqua.
                    Montersino propone (dovrei avere la ricetta da qualche parte) una crema pasticcera da congelamento che in pratica è una crema con maggior percentuali di grassi.

                    Questo budino non ha farina ed è sufficientemente grasso quindi direi che se è stato abbatuto bene non dovrebbero essereci problemi.

                    no ?
                    Clap, clap, clap
                    Verissimo!
                    anche secondo me non dovresti avere problemi.
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      se non ricordo male io congelavo tranquillamente il conquistatore che tutto sommato è simile...

                      Commenta


                      • #12
                        Aggiornamento: scongelato a temperatura ambiente nel suo stampo e poi appena prima di servirlo l'ho ribaltato sul piatto da portato. Il dolce ha mantenuto più o meno la sua forma, ma il problema è che ha rilasciato parecchio liquido. Il sapore era più o meno il solito, ma la consistenza era meno omogenea, come se fosse impregnato di liquido. In ogni caso, con tutta l'acqua intorno non me la sono sentita di servirlo. Il dolce di back up era pronto!
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #13
                          E se invece tu lo avessi lasciato a temperatura frigo?
                          bisognerebbe provare a surgelarlo con Fresco. Secondo me non perde liquido. Da provare.

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            E se invece tu lo avessi lasciato a temperatura frigo?
                            bisognerebbe provare a surgelarlo con Fresco. Secondo me non perde liquido. Da provare.
                            stavo suggerendo la stessa cosa...
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • #15
                              In realtà l'ho tenuto un po' a temperatura ambiente e poi ha terminato di scongelarsi in frigo. Il Fresco non ce l'ho!
                              Trattandosi di dolce che va fatto in anticipo e che può conservarsi in frigo alcuni giorni, non so se vale la pena di rifare l'esperimento. La prossima volta che mi avanza, lo regalo! Sono stata egoista e sono stata punita!
                              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X