X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AAA Cercasi arrosti freddi

    il 22 aprile devo fare un matrimonio.
    Sará una cosa easy, in una grande sala affianco ad un maneggio.
    Gli sposi avendo parecchi invitati (circa 170!) e non molte disponibilità hanno scelto di fare una cosa un po' campagnola, stile scampagnata, con piatti e bicchieri usa e getta, tavoli da sagra tovaglie di carta.
    Si occuperanno loro dell'allestimento e del rifornimento delle bibite.
    Noi forniremo il cibo è il servizio che sarà comunque a self Services.
    Inizieremo con il nostro classico prosciutto in crosta di pane, formaggi con marmellate particolari, una marea di stuzzichini, piattini.

    poi sefvirò dei primi caldi: una lasagna agli asparagi bianchi, delle crespelle con zucchini e stracchino e dei ravioli con sugo di anatra. I primi saranno cotti nella mia cucina della gastronomia ( il posto è solo a 5 km), e poi porterò con contenitori termici . SUl posto avrò degli scaldavivande.

    questa cosa del tornare a cuocere i primi la posso fare solo una volta, nel senso che dopo aver servito i primi non c'è la faccio a ritornare a riscaldare i secondi per cui stavo pensando a dei secondi freddi.
    A parte il classico roast-beef all'inglese, al vitello tonnato, che cosa vi viene in mente?
    farò di sicuro la carne salada di Archicuoca ( che preparerò la settimana prima).
    Tra le mie ricette ho anche del filettino di maiale in salamoia che può essere fatto alle erbe, o alla paprika oppure accompagnato da una salsa al vino bianco...
    Che altro?
    Forse qualche terrina?
    mi piacerebbe qualcosa di particolare...

    Prometto che poi vi posto il servizio fotografico!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Galantina di pollo?
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
      Galantina di pollo?
      Vorrei evitare il pollo, ma se hai una ricetta proverei a darci un'occhiata
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        un salmone bollito ?

        a proposito di lasagna agli asparagi, ho preso venerdì in una rosticceria a Padova (nel sottosalone) una splendida lasagna asparagi e prosciutto. Asparagi bianchi a tocchetti credo cotti con del burro e un po' asciugati. Il prosciutto crudo era a piccoli pezzetti sottili, diciamo dei quadratini della grandezza di un'unghia, credo prima saltati al burro perchè erano ancora croccanti. Poi la lasagna montata a strati di pasta, poca bechamel asparagi, abbondante prosciutto e del formaggio latteria, veramente splendida !

        Commenta


        • #5
          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

          Commenta


          • #6


            Qui, un po' giù, quella di Giuliana.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #7
              Oggi sono stata a fare un sopralluogo e ho avuto la splendida notizia che si sono procurati u enorme scaldavivande!
              credo che potrei proporre anche degli secondi caldi a questo punto.
              Potrei usare la cottura in sottovuoto e poi scaldare la carne nelle buste direttamente in sottovuoto!
              oltretutto potrei preparare il tutto con un bell'anticioo agevolandomi molto con le varie preparazioni.

              Potrei anche proporre come terzo primo, al posto dei ravioli, degli gnocchi di pane, magari particolari, con i formaggi e renette aromatiche. Preparati, congelati e poi messi in sottovuoto e scaldare anche quelli nello scaldavivande
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                un salmone bollito ?

                a proposito di lasagna agli asparagi, ho preso venerdì in una rosticceria a Padova (nel sottosalone) una splendida lasagna asparagi e prosciutto. Asparagi bianchi a tocchetti credo cotti con del burro e un po' asciugati. Il prosciutto crudo era a piccoli pezzetti sottili, diciamo dei quadratini della grandezza di un'unghia, credo prima saltati al burro perchè erano ancora croccanti. Poi la lasagna montata a strati di pasta, poca bechamel asparagi, abbondante prosciutto e del formaggio latteria, veramente splendida !
                Grazie Roberto!
                il salmone non lo posso proporre perché gli sposi hanno richiesto un menù di carne, ma me lo tengo buono per un'altra volta!

                bella l'idea anche della lasagna, la proverò sicuramente.
                Generalmente quando preparo una lasagna e con dentro verdura cerco di non abbinarci della carne per allargare la scelta per i vegetariani, ma l'abbinamento mi sembra azzeccato anche se io sostituirei il prosciutto crudo con dello speck, leggermente affumicato che mi piace di più in cottura o con del prosciutto cotto triestino.
                Da provare sicuramente!

                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  ciao Graziana, ho visto che ti hanno linkato la ricetta della galantina di gallina. Era un piatto che adoravo da adolescente. Mia mamma la acquistava al mercato al venerdì da un chiosche3tto che vendeva polli allo spiedo, baccalà bagnato e tacchino arrosto. Ti incollo il riferimento ad unpiatto che potrebbe interessaqrti o forse ispirarti:http://www.tacchinoallacanzanese.it/tacchino.html

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti!!

                    Dopo l'ultimo sopralluogo ho decisamente modificato il menù con cose diverse e di più semplice gestione.
                    Abbiamo anche due grandi fuochi da "campo" per cui credo che sostituirò la lasagna con dei fusi (pasta tipica istriana simile come forma ai garganelli) con sugo di gallina (una prelibatezza!), le crespelle con zucchini rimangono, ma forse sostituisco gli zucchini con gli asparagi, e poi farò degli gnocchi di pane ai formaggi e zafferano con salsa al montasio eo semplice burro fuso, salvia e grana.

                    Pe secondo arrotolato di vitello e guancette di maiale al vino bianco o al cabernet (vediamo cosa scelgono gli sposi)
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      WOW ! Sugo di gallina ? come lo fai ?

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da AlbaRosa Visualizza il messaggio
                        WOW ! Sugo di gallina ? come lo fai ?
                        Uao, Graziana mi associo anche io.. suona davvero interessante... spiega, spiega!!

                        E mi interesserà anche, ai fini statistici , sapere se gli sposi sceglieranno le guancette con vino rosso o bianco.. qui da me, come viene un accenno di primavera, i brasati e affini non vanno più granché, per cui mi ingegno appunto con vino bianco e sughi alternativi.. ma mi sa che sono piuttosto viziatelli i miei clienti, perché vedo che in altri locali il brasato anche classico va un po' tutto l'anno. Mi era venuta voglia di provare a farle anche in stile "coniglio alla ligure", tu hai mica mai provato?
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #13
                          A me invece piacerebbe sapere come fai gli gnocchi di pane (quando hai tempo, naturalmente).
                          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                            A me invece piacerebbe sapere come fai gli gnocchi di pane (quando hai tempo, naturalmente).
                            Uso la ricetta di MarinaB. Credo sia nel database di Coquinaria...
                            Poi cerco! ;-)
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                              A me invece piacerebbe sapere come fai gli gnocchi di pane (quando hai tempo, naturalmente).
                              eccoli!
                              CANEDERLI AI FORMAGGI




                              500 gr di pane tagliato a cubetti e fatto seccare

                              600-600 ml di latte bollente

                              Formaggi misti tritati grossolanamente (Asiago, Montasio, Grana Trentini, Taleggio o altro formaggio saporito)

                              erba cipollina

                              Prezzemolo

                              Noce moscata




                              Condimento: burro e salvia

                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X