X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cottura Bimby

    Raga, mai usato il bimby prima...Qualcuno forse ha letto che ho comprato l'hotmix, ma sto aspettando che me lo sostituiscano, primo fallato. Cosi' mi sono fatta prestare il bimby da un'amica italiana. Lei l'ha portato dall'Italia, con tanto di trasformatore.

    Allora, veniamo al dunque. Ieri sera decido di fare la crema pasticcera. Seguo la ricetta di Gino Fabbri che e' piuttosto densa. Su mezzo kg di latte, 65 g di farina!
    Dopo 8 minuti nel bimby ad 80 gradi, ancora liquida. Ho portato a 90 e dato un paio di minuti per volta. Macche'.
    Poi mi sono scocciata e ho messo in pentola, dopo brevissimo si e' addensata.
    Bohhh, come una stupida non ho pensato a misurare la temperatura della crema nel bimby. La cosa mi interessa assai perche' lo stavo usando per pastorizzare le uova con simil zabaione. Mi sa che mi conviene misurare la temperatura! A voi non succede, no, la crema per mezzo litro di latte vi si addensa a che temperatura/velocita'?

    Merci
    Francesca Spalluto

  • #2
    Non hai chiesto alla proprietaria come cuoce la crema? Sia mai che il suo abbia qualche problema.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      Dubito che la mia amica faccia la crema pasticcera! Pero' mi viene da pensare che non raggiunga la temperatura che dice.

      Mi spiegate anche il colore sui tasti di temperatura? Immagino che se voglio passare da 37 gradi a 80, appena cambiata la temperatura, 80 sia in rosso e man mano che si avvicina a quella temperatura i tasti sul percorso diventano gialli?
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        con farina a 100° uso la ricetta di Santin: 500 latte 4 tuorli 40 farina 125 zucchero

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
          Dubito che la mia amica faccia la crema pasticcera! Pero' mi viene da pensare che non raggiunga la temperatura che dice.

          Mi spiegate anche il colore sui tasti di temperatura? Immagino che se voglio passare da 37 gradi a 80, appena cambiata la temperatura, 80 sia in rosso e man mano che si avvicina a quella temperatura i tasti sul percorso diventano gialli?
          sì, è così

          Commenta


          • #6
            regolati che devi impostare la temperatura non in corso d'opera

            Commenta


            • #7
              Forse sto dicendo una gigantesca stupidaggine, ma non potrebbe essere che con il trasformatore le temperature raggiunte non siano veramente cosi alte?
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                Non lo so Tere, ma se Manoela mi dice che lei imposta a 100 l'alzero' di sicuro. Avevo provato gia' qualche giorno fa a farla meta' amido e meta' farina secondo tempi e temperature da ricettario. Liquida proprio.
                Manoela, altra domanda, ho seguito la ricetta del ricettario per lo zabaione (ma senza liquore) 3 minuti a 37 gradi velocita' 4 e poi 7 minuti (io 8) a 70 gradi. Tu che useresti? Mi sa che mi devo calcolare le temperature con il termometro...
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #9
                  invece dei 70 uso gli 80

                  Commenta


                  • #10
                    l'amido si addensa a temperature sotto gli 80°C ma la farina ha bisogno di temperature più alte e cotture più lunghe. Le cotture più lunghe, la temperatura più alta e il rimescolamento contuo fanno liquefare la crema con amido.
                    Quindi io eviterei di mescolare amido e farina e farei, nel bimbi, solo amido. Mescolando il minimo indispensabile.
                    Se voi farla in freddissima usa il metodo Montersino oppure il microonde.

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho il TM 21 da 13 anni. Crema pasticcera e besciamella sempre fatte nel bimby con farina 00. Seguo la ricetta e mai avuto un problema. Mi sembra di ricordare 7 minuti per 1/2 litro di latte e 12 minuti per un litro a 90 gradi. Ultimamente sto facenso a 80 perché mi si attaccava a una parte del boccale.
                      Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                      Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                      Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, mi sa che la cosa migliore sarebbe controllare la temperatura col termometro. Mi fate un piacere, Jodie o Manoela, o chi altro si trova? Mi controllare con un termometro la temperatura della vostra crema a cottura?
                        Merci!
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #13
                          la prima volta che la faccio volentieri. Ma a te che cambia se usi la farina farla a 100? Il problema è se usi gli amidi

                          Commenta


                          • #14
                            Ok, volevo vedere a gusto quale mi piace di piu'. Vorrei poter dare indicazioni verificate in prima persono per gusto, comportamento della crema, usi...sto pensando ai video e alle ricette da dare, vorrei suggerire ricette diverse a seconda degli usi.
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #15

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X