X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crema diplomatica senza uova

    Adatta per essere utilizzate per un semplice dessert al cucchiaio o per la farcitura del classico millefoglie.

    Ingredienti:
    • 500 grammi di latte fresco intero
    • 120 gr. di zucchero semolato
    • 1 cucchiaio abbondante di miele di acacia
    • 30 grammi di amido di mais
    • 30 grammi di amido di riso
    • 10 grammi di farina di canapa (sostituire eventualmente con fecola di patate)
    • 250 grammi di panna fresca
    Preparazione:

    portare il latte ad 80 gradi e nel frattempo setacciare assieme tutti gli amidi e lo zucchero.
    unire al latte il miele.
    versare lentamente sugli amidi 1/3 del latte ed amalgamare attentamente evitando la formazione di grumi.
    unire il restante latte, mettere sul fuoco ed addensare fino alla consistenza desiderata, facendo sobbollire il composto per almeno un paio di minuti.
    far raffreddare la crema così ottenuta.
    montare la panna montata NON in maniera ferma.
    unire una piccola parte della panna alla crema, in modo da "smollarla".
    procedere nell'unire la restante parte della panna, facendo movimenti dal basso verso l'alto, cercando di inglobare ulteriormente aria.
    far raffreddare in frigorifero e/o usare a proprio piacimento per la preparazione di dessert al cucchiaio, torte, etc.

    Note:

    la presenza della farina di canapa serve principalmente a conferire una colorazione verde che richiama in parte quella del pistacchio.
    conferisce tuttavia un sapore leggermente mentolato ed una consistenza leggermente "setosa" che non a tutti potrebbe piacere.
    in tal caso si può sostituire con mezzo cucchiaino di curcuma oppure si può omettere del tutto, ottenendo in questo caso una crema totalmente bianca.
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

  • #2
    Mi ispira - chissà se sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna viene bene lo stesso.
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      Mi piace assai assai! La proverò di certo, grazie
      Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
        Mi ispira - chissà se sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna viene bene lo stesso.
        Senza problemi.
        Si scioglie comunque durante la cottura della crema e conferirà una "nota" ambrata oltre che un sapore leggermente caramellato.
        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
          Mi ispira - chissà se sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna viene bene lo stesso.
          Per una questione di gusto?
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Sto cercando di eliminare quanto più possibile lo zucchero bianco
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
              Sto cercando di eliminare quanto più possibile lo zucchero bianco
              sarebbe meglio che eliminassi lo zucchero tout court allora. Non c'è la benchè minima differenza tra zucchero bianco o di canna...


              Confessatelo: quando la mattina al bar prendete il cappuccino o il caffè, e volete aggiungere dello zucchero, avete sempre un momento di esitazione: “prendo la bustina con quello bianco o con quello grezzo? Si dice che quello di canna faccia meglio!”Cominciamo con il chiarire che il saccarosio, il comune zucchero da tavola, viene estratto sia [...]
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                e questo
                Abbiamo parlato di zucchero (saccarosio) varie volte ma non abbiamo mai raccontato come si produce. I metodi di produzione a partire dalla barbabietola da zucchero (Beta vulgaris ssp. vulgaris var. altissima, specialmente in Europa) e dalla canna da zucchero (Saccharum officinarum) sono molto simili, differendo solo nelle fasi iniziali. Circa i tre quarti della produzione [...]
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  con estrema parsimonia utilizzo per il ciambellone di chicca il muscovado, che dolcifico per la maggior parte con la polvere di dattero e la banana.
                  miele per me, raramente.
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                    con estrema parsimonia utilizzo per il ciambellone di chicca il muscovado, che dolcifico per la maggior parte con la polvere di dattero e la banana.
                    miele per me, raramente.
                    Quello che voglio dire è che a livello salutistico non c'è differenza tra uno zucchero di canna e uno raffinato, quindi puoi usarli indifferentemente...tanto più se, comunque ne usi poco.
                    Anch'io in alcune preparazioni uso il muscovado, ma esclusivamente per il suo sapore che sa leggermente di liquirizia, in genere lo prediligo quando lo uso per caramellare superfici o le mele proprio per il suo sapore
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Mi raccomando che la canapa non sia della varietà indica!
                      Bravo Zucchino
                      Francesco

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da afragolese Visualizza il messaggio
                        Mi raccomando che la canapa non sia della varietà indica!
                        Bravo Zucchino
                        farina di semi di canapa sativa 100% bio

                        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio

                          farina di semi di canapa sativa 100% bio

                          ma questa farina ha delle caratteristiche particolari? Come mai l'hai usata?
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                            ma questa farina ha delle caratteristiche particolari? Come mai l'hai usata?
                            Se ha delle caratteristiche particolari... non ne sono a conoscenza.


                            Ha un sapore che al mio gusto pare leggermente mentolato ma in questo caso, come detto all'inizio, l'ho utilizzata esclusivamente per conferire una colorazione alla crema che altrimenti sarebbe risultata completamente bianca.
                            Utilizzandola (assieme alla curcuma, nel mio caso) si ottiene una "nuance" che ricorda molto quella del pistacchio e che mio parere risulta invitante.

                            L'aspetto che può essere negativo è che incide sulla "texture" della crema, che risulta leggermente ruvida/farinosa.
                            In tal caso consiglierei di ometterla ed impiegare eventualmente solo curcuma (oppure nulla).
                            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                            Commenta


                            • #15
                              Mi chiedo nell'Ovolina, nell'Ovodin e nel preparato per crema pasticcera PaneAngeli quali siano gli aromi in funzione colorante.
                              Francesco

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X