X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spaghetti alla chitarra con i fagiolini

    Spaghetti alla Chitarra con Fagiolini

    Questa ricetta è nata dieci anni fa, per utilizzare l'abbondanza di Fagiolini prodotti dall'orto di mio suocero. Poi ho sempre continuato a farla perché è gustosa e saporita ed è un piatto che, a casa nostra, ha assunto una propria identità. Mi fa piacere condividerla con voi.
    Oggi l'orto è portato avanti da mio marito, che fa tutt'altro mestiere, ma devo dire che come apprendista ortolano se la sta cavando benissimo, nonostante la sua poca esperienza e anche il poco tempo. Però entusiasmo e voglia di imparare non gli mancano e tutto ciò sta portando i suoi frutti. Da quando ne ha raccolto l'eredità, la verdura fresca, un po' di tutti i tipi e, soprattutto biologica vera, non ci è mai mancata, e di questo lo ringrazio tanto! A me non resta che cucinarla con altrettanta gioia ed entusiasmo.

    Spaghetti alla chitarra con fagliolini (11) logo.jpg

    Spaghetti alla Chitarra con Fagiolini

    Ingredienti (per 4 persone):
    • 350 g. di Spaghetti alla Chitarra
    • 300 g. di Fagiolini
    • 250 g. di pomodorini datterini o ciliegini (o poca passata di pomodoro)
    • 1 fetta alta di pancetta affumicata
    • 4 mezzi pomodori secchi
    • 1 peperoncino fresco
    • 1 o 2 spicchi di aglio
    • 1 spruzzo di vino bianco
    • 1 puntina di zucchero
    • Q.b. di olio extra vergine
    • Q.b. di basilico (io quello greco con le foglie piccoline)
    • Sale
    • Q.b. di parmigiano o pecorino o ricotta salata grattugiati

    Procedimento:
    • In una padella mettere due giri di olio e farlo insaporire, a fuoco dolce, con l'aglio e il peperoncino privato dei semi e tagliato a filettini.
    • Intanto lavare e tritare i pomodori secchi, cubettare la pancetta affumicata e lavare, spuntare e tagliare i fagiolini in tre pezzi. Trasferire tutto nella padella e far insaporire 1 o 2', poi sfumare con uno spruzzo di vino bianco e far evaporare.
    • Aggiungere un dito di acqua per completare la cottura, salare e aggiungere lo zucchero. Incoperchiare.
    • Verso fine cottura, quando i fagiolini si saranno quasi completamente inteneriti, inserire anche i pomodorini tagliati in quarti (in mancanza si può usare poca passata di pomodoro) e farli ammorbidire.
    • Quando l'acqua si sarà ridotta e si sarà formata una salsina di fondo spegnere il fuoco e tenere in caldo.
    • Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli e versarli dentro la padella con i fagiolini, cospargere con le foglioline di basilico greco (o in mancanza con quello normale tagliato a listelle)
    • Far saltare per mantecare bene il tutto, impiattare e spolverare a piacere con il formaggio scelto.
    I miei Blogs: http://dolcievasionidiroberta.blogspot.it/ e http://blog.alice.tv/dolcievasioni/

    Chi dice che i soldi non comprano la felicità, non li ha mai spesi in cioccolato!

  • #2
    Questo condimento mi sa di spettacolare!
    non avrei mai pensato di condirci la pasta, lo avrei considerato un goloso contorno. davvero super!!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      Questo condimento mi sa di spettacolare!
      non avrei mai pensato di condirci la pasta, lo avrei considerato un goloso contorno. davvero super!!
      E io non avevo pensato che poteva essere anche un contorno... Ciao Ross!
      I miei Blogs: http://dolcievasionidiroberta.blogspot.it/ e http://blog.alice.tv/dolcievasioni/

      Chi dice che i soldi non comprano la felicità, non li ha mai spesi in cioccolato!

      Commenta


      • #4
        Molto interessante perchè più ricca della versione che faccio io.Usi spesso i pomodori secchi?Dalle mie parti usiamo farne soprattutto sottolio.

        Commenta


        • #5
          Tiziana la tua versione come è?

          Commenta


          • #6
            Oddio che buoni devono essere, non vedo l'ora che arrivi la stagione dei fagiolini per provarli!!
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              appena arrivano i fagiolini li provo, davvero gustosi!!!
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X