X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guanto antitaglio

    al raduno di Rimini tra tante novità ho visto il guanto antitaglio di Isabella Archicuoca che ha attirato subito la mia attenzione. per inciso Isabella e Gigi hanno un armamentario da far invidia al miglio professionista del settore. lo so, non è una novità sapevo che ci sono già da parecchio ma avevo sempre visto quello in maglia metallica, questo invece sembrava di cotone grosso, sicuramente è un materiale molto resistente ma non ne conosco l'origine. non ho avuto modo di approfondire ed esaudire le mie lacune al proposito quindi, dato che può essere una notizia che può interessare tanti, chiedo ad Isabella se può illustrarci qui i "poteri" di questo guanto. magari può anche darci indicazioni per averlo. grazie
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    La Ross ha preso appunti e foto !
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

    Commenta


    • #3

      sono questi

      Commenta


      • #4
        FullSizeRender.jpg Eccoli

        Commenta


        • #5
          Oltretutto hanno anche diverse misure!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Oltretutto hanno anche diverse misure!
            le misure coincidono con le normali misure o hanno misure diverse? esempio:6-7-8-9 oppure 6,1/2 - 7 , 7,1/2 - 8 oppure s - m - l
            http://afabica.blogspot.com/

            http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

            Commenta


            • #7
              Cliccaci. Io ho trovato XS S M L

              Commenta


              • #8
                Il guantino antitaglio leggero ha fatto furore
                Ross vi ha già messo marca e modello. Il guanto è in materiale plastico resistente a tagli e abrasioni, e l'ho acquistato nel mio negozio di caccavelle da cucina dopo il secondo polpastrello che avevo sacrificato alla causa della mandolina.
                È comodo, abbastanza flessibile ed elastico, si indossa con facilità, ed è lavabile. Per usare la mandolina o la microplane è perfetto.
                Lo uso parecchio e, come ha constatato che mi ha visto all'opera, il passaggio sul filo della mandolina lascia guanto e dita indenni, senza rovinare l'affilatura come farebbe il guanto metallico.
                Preciso però che NON è un guanto adatto a disossare, sfilettare o pulire le ostriche. Il vero guanto di sicurezza è solo quello in maglia di acciaio che resiste sia al taglio accidentale che a colpi accidentali con la punta del coltello. Infatti se avete visto Gigi sfilettare il merluzzo, avrete notato che lui indossava quello in maglia di acciaio.
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #9
                  allora Isabella, ora spiffero il perchè del mio interesse. la mia cucciola che "taglia" anch'essa qualcosa in ospedale dove non sono dotati, purtroppo, di tutto il materiale occorrente compresi i guanti antitaglio, lei utilizza quattro guanti uno sull'altro ma per protezione da eventuale contagio di qualcosa ma non è protetta per i tagli. ecco avendolo visto non mi è sembrato ingombrante e mi sono subito interessata per farli avere a lei, poi se dovessero essere ingombranti per il lavoro che fa li userà anche lei in cucina. tu cosa mi consigli?
                  http://afabica.blogspot.com/

                  http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Ma grazie mille, messo sulla lista dei desideri
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                      Ma grazie mille, messo sulla lista dei desideri
                      Appena li ho visti anche io... non uso più la mandolina per paura di rifarmi male
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        doppio
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                          allora Isabella, ora spiffero il perchè del mio interesse. la mia cucciola che "taglia" anch'essa qualcosa in ospedale dove non sono dotati, purtroppo, di tutto il materiale occorrente compresi i guanti antitaglio, lei utilizza quattro guanti uno sull'altro ma per protezione da eventuale contagio di qualcosa ma non è protetta per i tagli. ecco avendolo visto non mi è sembrato ingombrante e mi sono subito interessata per farli avere a lei, poi se dovessero essere ingombranti per il lavoro che fa li userà anche lei in cucina. tu cosa mi consigli?
                          Immagino che la tua cucciola in ospedale usi un bisturi per tagliare. A occhio direi che questo guanto dovrebbe salvaguardarla dai tagli, visto che col bisturi non si applica tanta forza e per quanto affilato secondo me il tessuto resiste. Poi basta fare una prova a secco, e regolarsi. Non sarebbe comunque protetta dalle ferite di punta del bisturi, e non la proteggerebbe in tal senso nemmeno il guanto di acciaio. Quest'ultimo infatti è concepito per fermare la punta di un coltello, che in media è meno appuntita di un bisturi, ed in ogni caso se anche ci scappa una puntura leggera non è una tragedia. Diverso è il caso di tua figlia, cui basta una puntura per avere un contagio. Tra l'altro il guanto di acciaio è pesante e un po' ingombrante, non so se sia compatibile con le attività che deve svolgere. Essendo inox sarebbe invece perfettamente sterilizzabile.
                          Visto il costo di questo guanto, un tentativo lo farei.
                          Teresina, ma non potevi venire a provarlo intanto che ero in cucina? Così lo vedevi di persona
                          Isabella
                          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                          Commenta


                          • #14
                            Quel materiale si chiama dyneema, che è una fibra tessile ad altissima resistenza alla trazione e all'usura. Se ne fanno anche corde di vari diametri, solitamente usate in mare (un sagolino da 1,5 mm di diametro regge oltre 150 chili).
                            I guanti si trovano anche nelle ferramenta di buon livello, p.es. Würt, ma hanno palmo e polpastrelli spalmati di sostanza gommosa (antiscivolo), in compenso costano meno di 10 €
                            Slow food, fast cook

                            Commenta


                            • #15
                              Aleee grazie

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X