X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    E del pesto siciliano vogliamo parlarne???
    per il pesto siciliano ci sono mille varianti, ogni famiglia ha il suo.
    Io ho utilizzato:
    150 g di pomodorini ciliegini
    150 g di pomodori secchi
    olio extravergine
    una ventina di olive miste: nere e verdi
    qualche capperetto
    un grosso ciuffo di basilico
    un grosso pugno di mandorle tostate e tritate in modo non troppo fine
    due acciughe sottolio
    niente sale

    ho tritato tutti gli ingredienti insieme nel mixer, aggiungendo man mano l'olio a filo fino ad ottenere un pesto un po' granuloso.
    Ho spadellato poi la pasta con il pesto e ho aggiunto un filo appena di acqua di cottura della pasta.
    Ross, per le busiate io utilizzo i ferretti di un ombrellino di tulle coprivivande che si era rotto (adesso lo scrivo nel tuo topic, forse resta più visibile)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
      Ah! proprio del vitello tonnato cerco informazioni!
      Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
      Ah! proprio del vitello tonnato cerco informazioni!
      Mia mamma utilizzava la ricetta del Talismano della felicità : "Vitello uso tonno" in cui apportava la sola modifica di mettere inizialmente in tegame il pezzo di carne da solo (che massaggiava prima con le mani unte d'olio) per sigillare i pori e poi procedeva come da ricetta. Io faccio come lei ma con qualche modifica nella salsa
      kg 1 noce o contronoce di vitello (io uso il magatello di vitello)
      300 g tonno sott’olio
      1 cipolla
      4 acciughe sottolio
      mezzo litro di vino bianco secco (io un po’ meno)
      yogurt greco e maionese
      olio extravergine
      2 limoni
      un cucchiaio cetriolini e di capperetti sott’aceto

      Metto in una casseruola, che contenga a stretta misura, la carne legata e la rosolo appena, poi aggiungo altro olio, la cipolla tagliata a fettine, il tonno, le acciughe, il vino bianco. Cuocio a fuoco moderato (se vado di fretta metto tutto in pentola a pressione e cuocio a fuoco moderatissimo per 40’ circa).
      Quando la carne è cotta, la slego e la avvolgo in cartaforno, passo al mixer il fondo di cottura e diluisco con il succo dei limoni.
      Aggiungo anche un cucchiaio di capperi e di cetriolini sottaceto, un cucchiaio colmo di yogurt greco e uno uguale di maionese. Verso la salsa sulla carne, copro e lascio così per almeno 24 ore affinché la carne possa avere il tempo di insaporirsi bene.

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da manuela Visualizza il messaggio
        Bellissimo pranzo. Il coniglio in agrodolce l'ho provato tempo fa ed è buonissimo
        Grazie Manuela!

        Commenta


        • #19
          grazie mille delle ricette!! il coniglio in agrodolce lo proverò al più presto, mi sembra molto indicato in questo periodo di gran caldo!!
          Serena

          Commenta


          • #20
            Grazie mille

            Commenta


            • #21
              Causa rellena?
              Francesco

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X