X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per le busiate quale ferretto?

    da Toscana non ho idea e volendo fare i maccheroni al ferretto o busiate avrei bisogno di indicazioni. Cosa uso come ferretto?

  • #2
    Anni fa una signora di Paceco mi disse che le preparava utilizzando la bacchetta debitamente pulita di un ombrello inutilizzato. Ne sono sicura perché glielo chiesi due volte.. pensando di avere capito male

    Commenta


    • #3
      Confermo, anch'io sapevo dell'utilizzo della stecca dell'ombrello.

      Commenta


      • #4
        Ne "La cucina trapanese" (G. Pilati, A. Allotta) suggeriscono di usare un ferro da maglia sottile.
        Una nonna di mio suocero usava gli steli di un'erba comune dalle sue parti, che chiamava "disa", l'altra nonna la stecca dell'ombrello. La madre di mio suocero non le preparava proprio, e le busiate andava a mangiarle al ristorante . Buon lavoro
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Allora distruggo un ombrello !! Grazie ragazze!
          Siete tesori

          Commenta


          • #6
            un ferro da lana fino, il problema è che devi lavorare sul bordo del tavolo in modo da lasciare la parte finale posteriore del ferro fuori dal piano di lavoro.
            però pure quella del ristorante nun è una cattiva idea
            Michele, vuoi una birra ?
            No, sono astemio.
            Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

            Commenta


            • #7
              Ma io le volevo fare da sola senza glutine !!!

              Commenta


              • #8
                Dovresti trovare i vecchi ferri da calza, quelli a quattro, oppure il ferretto in qualche mercatino. Io ne ho uno mai usato

                Commenta


                • #9
                  Io ho sia il legnetto che mi arriva dal trapanese sia la stecca dell'ombrello che mi arriva da Otranto!!!
                  Il legnetto é piú sottile, l'altra ha sezione quadrata ,ma tutti e due vanno bene.

                  Commenta


                  • #10
                    In Puglia e, in particolare nel Salento, si usa, per i maccheroncini col ferretto, un ferro a sezione quadrata di pochi millimetri, lungo circa 30 cm e chiamato caturu. Lo si trova, per la verità non facilmente, nei mercati di paese.
                    Per me, un valida alternativa sono degli stecchi, spiedini, di legno lunghi; ne uso diversi, sostituendo con uno nuovo quelli che si inumidiscono a contatto con la pasta.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      da Toscana non ho idea e volendo fare i maccheroni al ferretto o busiate avrei bisogno di indicazioni. Cosa uso come ferretto?
                      Ross, per le busiate io utilizzo i ferretti di un ombrellino di tulle coprivivande che si era rotto

                      Commenta


                      • #12
                        Si possono usare anche i raggi delle ruote delle bici
                        https://www.facebook.com/mamma.meal/

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X