X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pomodorini e cipolle ammuddicati

    Buonasera a tutti.
    Lo so, non scrivo da tanto, ma tra Mario e qualche problema familiare( e anche per via di facebook e whatsapp) la voglia di cucinare cose sfiziosette è andata in cantina.
    Ultimamente, peró, ho visitato spesso un blog che mi piace e, da lì, ho tratto ispirazione per un piatto unico facile e buono, i pomodori ammullicati.
    L'idea di abbinare le cipolle, invece, deriva da un contorno che fa spesso la mia mamma, e che é richiestissimo dai suoi amici: le fette di cipolle gratinate.

    Partendo dalla ricetta di Teresa di www.scattigolosi.com, ho svuotato completamente dei pomodori a lampadina, li ho salati e capovolti e, frullando semi e polpa con aglio, basilico, origano, menta, sale e pepe con un po'd'oluo, ho ottenuto una salsina con cui ho bagnato 150 gr pangrattato misto a 100 gr pecorino pepato, capperi fissalati tritati a coltello e olive a pezzetti. Ho aggiunto anche l'acqua rilasciata dai pomodori capovolti e ancora olio.
    Ho farcito i me zzi pomodori. Intanto, ho tagliato a fette rotonde e non molto spesse 2 cipolle, al centro ho disposto un po' dello stesso impasto con cui avevo farcito i pomodori e ho messo tutto in una teglia foderata di carta forno e poco unta. Ho irrorato con poco olio e cotto a 200° ventilato per 20 minuti.
    Mangiati freddi sono una favola!!!! 20170630_164836.jpg

    File allegati
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

  • #2
    Dimenticavo i pinoli!!!!
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Questa mi piace molto , ma le cipolle sono con lo stesso impasto dei pomodori ?

      Commenta


      • #4
        Ottima idea, Luisa. La farò, con le cipolle soprattutto
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Sembrano buonissimi!
          Manuela

          Commenta


          • #6
            Sí, Antonietta, stesso identico impasto.

            Se invece desiderassi provare a farcire lw cipolle in modo diverso, la ricetta di mamma prevede olio agluo tritato tanto prezzemolo pangrattato e pecorino o parmigiano o misto.
            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
              Ottima idea, Luisa. La farò, con le cipolle soprattutto
              Grazie, Cri Cri. Se vorrai, fammi sapere se le hai gradite. Un bacio a te e a tuo figlio
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Manuela, a noi sono piaciuti molto...
                usando il pangrattato gluten free dell' eurospin riescono bene!
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Non mi erano mai piaciuti granché i pomodori gratinati. Poi ho iniziato ad aromatizzare il pangrattato e c'è davvero una marcia in più così! quesyo modo di automatizzarlo sembra ancora migliore!
                  Bravissima!!!

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X