X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fonduta di cioccolato per la frutta

    Dopo tanti anni ho invitato di nuovo a cena degli amici, lei si ricorda di aver mangiato la fonduta di cioccolato con la frutta, io assolutamente no.
    Vorrei rifarla ma il cioccolato come lo fondo? Da solo o faccio una specie di ganache? O devo metterci del burro?
    Lo faccio sciogliere all'ultimo vero?
    La mia cucina

  • #2
    Io farei una sorta di ganache. Anche perchè poi la frutta rilascia acqua quando si immerge e verrebbe una roba bruttina. La ganache poi è più golosa e può essere pure aromatizzata

    Commenta


    • #3
      Ogni tanto ai bambini viene questa voglia e a me viene un colpo! Risolvo con tovaglia in plastica, che non amo. Ho l'apposito fornelleto e metto solo cioccolata spezzettata

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Io farei una sorta di ganache. Anche perchè poi la frutta rilascia acqua quando si immerge e verrebbe una roba bruttina. La ganache poi è più golosa e può essere pure aromatizzata
        alcooolicamente aromatizzata vero? visto che i bambini sono graaaandi e al sabato sera vanno a cena per i fatti loro
        cosa faccio metà cioco e metà panna?
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
          Ogni tanto ai bambini viene questa voglia e a me viene un colpo! Risolvo con tovaglia in plastica, che non amo. Ho l'apposito fornelleto e metto solo cioccolata spezzettata
          è proprio l'aspetto della tovaglia che mi preoccupa anche se siamo grandi, prima penso di fare la bourguignonne per cui forse mi conviene anche a me mettere la tovaglia di plastica anche se non mi piace per niente
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            io ho una tovaglia di stoffa comprata in Francia. Pare stoffa normale e invece è leggermente plastificata.
            Ma normalmente non la metto. Metto quelle normali (meglio se bianche) e poi in lavatrice (se bianche con pure un po' di candeggina).

            Commenta


            • #7
              ecco, quella aromatizzata alcolica mi suona buona. Magari con del rum o del cointreau.
              per le dosi con metà cioccolato fondente e metà panna viene densa tipo nutella.

              Stefania, quindi tu non la diluisci per nulla e viene bene? che frutta metti? sicuramente il contrasto sarà più deciso e la fonduta buonissima!!!

              Commenta


              • #8
                Stefania, quindi tu non la diluisci per nulla e viene bene? che frutta metti? sicuramente il contrasto sarà più deciso e la fonduta buonissima!!![/QUOTE]

                Su 300 g cioccolato fondente metto 3 cucchiai panna liquida.

                Il frutto preferito è la fragola, ma anche i pezzetti di pera abbastanza natura. Poi adorano "pucciare" i biscotti
                A me piace pure il pane, ma fa troppe briciole
                Abbiamo provato anche quella col cioccolato bianco, se piace il tipo è stupenda

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  ecco, quella aromatizzata alcolica mi suona buona. Magari con del rum o del cointreau.
                  per le dosi con metà cioccolato fondente e metà panna viene densa tipo nutella.
                  grazie
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    L'ho fatta poche volte pur avendo il padellino apposito, però ricordo di averci messo solo cioccolato a pezzetti.
                    Anche perchè a 40°C o poco più il cioccolato è già bello fluido, al limite metterei del liquore
                    Isabella
                    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                    Commenta


                    • #11
                      archicuoca non mi creavo il problema della fluidità del cioccolato, pensavo al rilascio del liquido della frutta che nel cioccolato puro fuso temo faccia brutti effetti.
                      Ma forse usando banane e fragole il problema non si pone.

                      Commenta


                      • #12
                        Pensavo di usare un po' di tutto, vedo quello che trovo e faccio attenzione di asciugarla bene.
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          alla fine non riuscendo a stare a guardare il pentolino (e non ricordandomi dove ho messo la tazza per sciogliere il cioccolato a bagnomaria che ovviamente ho trovato oggi quando non mi serviva più ) il cioccolato fondente si è sciolto male per cui ho aggiunto la panna facendo alla fine la ganache
                          le macchie della tovaglia sono uscite strofinando prima con il tappino che spruzza dell'omino bianco scioglimacchie nel flaconcino e poi con il lavaggio lungo a 80°
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                            alla fine non riuscendo a stare a guardare il pentolino (e non ricordandomi dove ho messo la tazza per sciogliere il cioccolato a bagnomaria che ovviamente ho trovato oggi quando non mi serviva più ) il cioccolato fondente si è sciolto male per cui ho aggiunto la panna facendo alla fine la ganache
                            le macchie della tovaglia sono uscite strofinando prima con il tappino che spruzza dell'omino bianco scioglimacchie nel flaconcino e poi con il lavaggio lungo a 80°
                            Ora che l'hai ritrovato ti toccherà riprovare per farci sapere come viene

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Ora che l'hai ritrovato ti toccherà riprovare per farci sapere come viene
                              ma dici che posso provare a scaldare il cioccolato con la panna che giace in frigo da quella sera?
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X