X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mate.. o Yerba mate... sapevate che...

    In questi giorni per curiosità sto cercando di capire cosa posso bere per via del nichel.
    E il mate??
    Ho cercato di scoprire qualche cosa in più..


  • #2
    brav Ross, informati e riferisci che qui di yerba mate sono pueni i negozi etnici, ma anche l'Esselunga

    Commenta


    • #3
      ti è piaciuto l'articolo?
      Il problema è trovare la bombilla...

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        In questi giorni per curiosità sto cercando di capire cosa posso bere per via del nichel.
        E il mate??
        Ho cercato di scoprire qualche cosa in più..
        Ciao, sei proprio certa che il mate sia esente da nichel? Da varie parti elencano una serie di metalli presenti (citano anche che siano in analoga quantità come nel té nero e verde o caffé) tra i quali c'è anche il nichel. In più in un test 10 su 14 articoli testati hanno trovato ingenti quantità di pesticidi che nell'UE sono stati bannati.
        Se non lo confondo con un altro devo averlo bevuto: la sorella di un'amica di vecchi tempi vive in Francia e coltiva vari tipi di té e erbe e ogni tanto invia un pacchetto con vari infusi e miscele che prepara lei. Non mi entusiasmò così come non lo fece il matcha e quei fiorellini che, pur essendo molto coreografici, non hanno molto sapore. Forse è questione di gusti, a me gli infusi piacciono piuttosto forti come anche té (varietà nere e verdi) e caffé.
        In ogni caso perché vuoi usare la bombilla? Quella tradizionale mi pare sia in metallo anche se ne producono anche in bambù. Si trovano facilmente online (ad es.: https://www.mate-tee.de/Mate-Accesso...ml?language=en), credo anche in set con la zucchetta o similzucchetta, ma penso che se lo filtri prima di berlo non hai bisogno di particolari cannucce. Però le qualità miracolose di cui si racconta, come tanti altri prodotti importati da lontano, sono come spesso capita più frutto di marketing che di realtà. Qualunque tè o infuso, alcuni più altri meno, è diuretico. Quel che si perde è più liquido che ciccia. E' chiaro che se si beve molto si ha meno fame e si dimagrisce di conseguenza, ma non per proprietà di chissà quali sostanze.
        Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
        "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

        Commenta


        • #5
          Un paio di altri links:
          Shop by department, purchase cars, fashion apparel, collectibles, sporting goods, cameras, baby items, and everything else on eBay, the world's online marketplace

          https://www.amazon.de/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3 %95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=mate+tee+zubeh%C3%B6r&rh=i%3Aaps%2Ck%3Ama te+tee+zubeh%C3%B6r
          https://www.amazon.it/gp/search/ref=...&keywords=mate tè&index=aps&camp=3414&creative=21718&linkCode=xm2 &linkId=589679d989578c72434e0a4471e7323c
          Ultima modifica di Rossanina; 15/07/2017, 16:25.
          Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
          "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio

            Ciao, sei proprio certa che il mate sia esente da nichel? Da varie parti elencano una serie di metalli presenti (citano anche che siano in analoga quantità come nel té nero e verde o caffé) tra i quali c'è anche il nichel. In più in un test 10 su 14 articoli testati hanno trovate ingenti quantità di pesticidi che nell'UE sono stati bannati.
            Se non lo confondo con un altro devo averlo bevuto: la sorella di un'amica di vecchi tempi vive in Francia e coltiva vari tipi di té e erbe e ogni tanto invia un pacchetto con vari infusi e miscele che prepara lei. Non mi entusiasmò così come non lo fece come il matcha e quei fiorellini che, pur essendo molto coreografici, non hanno molto sapore. Forse è questione di gusti, a me gli infusi piacciono piuttosto forti come anche té (varietà nere e verdi) e caffé.
            In ogni caso perché vuoi usare la bombilla? Quella tradizionale mi pare sia in metallo anche se ne producono anche in bambù. Si trovano facilmente online (ad es.: https://www.mate-tee.de/Mate-Accesso...ml?language=en), credo anche in set con la zucchetta o similzucchetta, ma penso che se lo filtri prima di berlo non hai bisogno di particolari cannucce. Però le qualità miracolose di cui si racconta, come tanti altri prodotti importati da lontano, sono come spesso capita più frutto di marketing che di realtà. Qualunque tè o infuso, alcuni più altri meno, è diuretico. Quel che si perde è più liquido che ciccia. E' chiaro che se si beve molto si ha meno fame e si dimagrisce di conseguenza, ma non per proprietà di chissà quali sostanze.
            Il discorso del nichel non sono riuscita a chiarirlo a pieno, ma se dici che c'è.. evito.
            La bombilla mi avevano detto che c'era anche in bambù, per quello mi ero incuriosita.
            Ieri l'ho fatto con una french press, ma l'idea della bombilla mi faceva più "ganzo"

            Commenta


            • #7
              ps. GRAZIE

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                Il discorso del nichel non sono riuscita a chiarirlo a pieno, ma se dici che c'è.. evito.
                E' sicuramente presente (viene elencato in numerosi articoli di ricerca), ma non sono riuscita a trovare da qualche parte la quantità. In uno degli estratti hanno specificato che per il mate è difficile stabilire le quantità residue di metalli perché variano in base al substrato del terreno dove crescono le piante. Nellèstratto specifiacno anche che le quantità non superano i limiti concessi dalle legislazione brasiliana e internazionale (?), ma che differenza ci sia coi regolamenti italiani e/o europei non si sa. Non so se devi stare completamente lontana dal nichel o ci sono limiti di tolleranza, ma fino a che c'è poca chiarezza forse è meglio tenersi lontani. Non che questo argomento esenti le produzioni di altri infusi o di té e caffé, ma come si fa a fare a meno di questi ultimi?
                La bombilla mi avevano detto che c'era anche in bambù, per quello mi ero incuriosita.
                Ieri l'ho fatto con una french press, ma l'idea della bombilla mi faceva più "ganzo"
                Ho dovuto cercare cosa fosse la french press... e dire che io l'ho sempre chiamata caffettiera francese in varie lingue, ma il collegamento neuronico mi è venuto a mancare.
                Certamente l'accessorio che richiama la tradizione è sempre affascinante: contribuisce ad esaltarne la piacevolezza.

                Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  ps. GRAZIE
                  E di che?
                  Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                  "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                  Commenta


                  • #10

                    Io avevo acquistato tutto qui
                    milena
                    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                    Commenta


                    • #11
                      Io conosco questa frensh press



                      e devo dire che ci vedo poco Rossanina
                      Brancolo nel burro.

                      file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                      Commenta


                      • #12
                        Io conosco questa french press



                        e devo dire che ci vedo poco Rossanina
                        Brancolo nel burro.

                        file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                          Io conosco questa french press



                          e devo dire che ci vedo poco Rossanina

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X