X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo video

    Ricordate quando vi ho chiesto dei suggerimenti per dei video di cucina? Mi ci è voluta una vita...ma finalmente ho caricato il primo video su YouTube e sul mio sito.

    lo soche faccio delle facce...e a volte non sembro troppo naturale...ah ah. Pietà, è il primo video


    sono invece contenta di com'è uscito sul mio sito.

    Ho altri 11 video pronti da utilizzare nelle prossime 11 settimane. Che vi sembra?
    Francesca Spalluto

  • #2
    ...carino il tuo video..non è vero che fai delle facce.. sei molto chiara nella spiegazione..
    invece non ho visto dosi in sovraimpressione...
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

    Commenta


    • #3
      Fantastica! stavo per mettere io il link. Bravissima.
      Anche per me sarebbero importanti le dosi

      Commenta


      • #4
        Franci, il contenuto è perfetto, la presentatrice pure, l'unico suggerimento che vorrei darti è quello di modificare le luci per rendere l'ambiente più chiaro e solare come sei tu. Adesso lo trovo un po' scuretto, da cucina senza finestre o da video fatto di notte e non rende giustizia né messaggio né alla messaggera.
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Marina, avevo una luce quanto il tavolo sulla mia testa, piu' una esterna fuori dalla finestra. Ma per i primi 4 video e' andata cosi'. Per gli 8 successivi avevo una lampada enorme di lato, in aggiunta alle altre. Abbiamo girato a 34 gradi, senza ventilatori/porte chiuse per non avere rumori. Alla fine della giornata non ti dico in che stato mi sentivo. Anche perche' piu' o meno se ne vanno quelle 6-8 ore per 4 video.
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Le dosi, ragazze. Come dicevo su Facebook ho fatto questa scelta per dei motivi. Prima di tutto ho deciso di non tradurre le ricette in tazze e di lasciare tutto in grammi. Che gia' e' una scelta coraggiosa qui...non volevo mettere sotto le dosi per evitare che tutto il discorso dei commenti virasse su questa mia scelta.
            E, ad ogni modo, voglio solo essere diciamo un'ambasciatrice della cucina italiana all'estero, ma non e' il mio focus. Quello resta la mia attivita' e i miei prodotti. Forse la gente non verra' a ripetere le ricette ma almeno scoprira' ricette vere della tradizione. Voi e gli altri italiani non avete bisogno di queste ricette. Ce ne sono migliaia nei siti di cucina in Italiano.
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #7
              Non si nota la tensione del primo video, sembri già molto sicura di te e rilassata senza apparire artificiosa o affettata. Hai un bellissimo accento che ti identifica come italiana d.o.c. che secondo me ti conferisce valore aggiunto.
              Quanto alla ricetta ti consiglierei di aggiungere sotto il titolo del video gli ingredienti se proprio non vuoi inserirli come sottotitoli. Non credo toglierebbe meno visite al tuo sito: ricorda che oltre ai visitatori curiosi ci sono quelli che se non vedono alcun dettaglio su una ricetta su yt non cliccano comunque sul sito per protesta, un po' come io boicotto i blog di gente che appare nei forum mostrando solo una foto e linkando il proprio blog senza però lasciare dettagli della ricetta sul forum visitato. Riguardo alla pasta frolla ti consiglierei di mostrare anche la differenza di consistenza pre-e post riposo in frigo e anche come stenderla dopo e passarla in teglia perché il grosso della difficoltà secondo me sta lì. Ho notato che hai usato una quantità maggiore degli ingredienti indicati per la ricetta. Forse potrebbe confondere le idee a chi è abituato a copiare passo per passo i passaggi di una ricetta.
              Curiosità mia: perché l'aggiunta di miele?
              Inoltre una piccola segnalazione sul tuo sito: il banner per registrarsi alla mailing list compare più volte anche dopo che si clicca sulla crocetta per chiuderlo. Non so se sia una scelta voluta o una svista, ma credo che sia più opportuno farlo apparire una volta sola per non disturbare troppo la navigazione dei tuoi visitatori.
              Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
              "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

              Commenta


              • #8
                Grazie per la segnalazione del banner, lo diro' a chi mi gestisce il sito.
                La quantita' di ingredienti usati nel video è esattamente uguale a quella riportata nella ricetta scritta. Il miele serve a dare una colorazione uniforme.

                Mi informero' su quello che il pubblico qui pensa di questa cosa degli ingredienti. Personalmente non mi viene di paragonare questa cosa a chi lascia un'immagine in un sito e non la ricetta.
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #9
                  Anche io, se non lo sapessi, vorrei vedere le dosi. Senza, non è un video che andrei a rivedere. Mi rendo conto che, data la brevità del video, forse non è facile inserirli...
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                  Commenta


                  • #10
                    Bel video, non ho visto facce strane ti vedo perfetta!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Stasera me lo guardo con calma, ora sono senza audio ahimè...
                      Per la ricetta io mi limiterei a mettere nel box info sotto al titolo il link alla ricetta sul tuo sito https://www.dolcidifranci.com/recipe...n-short-pastry
                      al posto del link alla home, gli utenti interessati alla ricetta a mio parere si salverebbero quella e vedrebbero ricetta e video direttamente dal sito, e da lì, incuriositi, navigherebbero all'interno del sito stesso
                      "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                      Commenta


                      • #12
                        Mi piace!
                        Carmen

                        Commenta


                        • #13
                          Anche per me sei perfetta .capisco il discorso delle dosi,ma volendo riprodurre inevitabilmente cercheranno altrove

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                            La quantita' di ingredienti usati nel video è esattamente uguale a quella riportata nella ricetta scritta.
                            Provo a spiegare meglio. Nella ricetta sul tuo sito scrivi:
                            80 g of egg yolks (4 to 6 egg yolks, depending on the size of the eggs). Nel video ne conto almeno una dozzina. Ho dunque pensato che tu abbia raddoppiato le dosi.
                            Mi informero' su quello che il pubblico qui pensa di questa cosa degli ingredienti. Personalmente non mi viene di paragonare questa cosa a chi lascia un'immagine in un sito e non la ricetta.
                            Secondo me omettendo le dosi di una ricetta che illustri sembra un lavoro lasciato a metà. Può dare comunque gli effetti sperati, ma può anche portare all'ignorare i video seguenti perché considerati un canale incompleto o peggio potrebbe indispettire perché appare un'omissione di proposito per convogliare le frequentazioni al sito personale. Dalla mia prospettiva da pubblico è preferibile avere i dettagli completi sul luogo che al momento si frequenta. A chi piacciano i tuoi video nascerebbe comunque la curiosità di andare a sbirciare sul sito. Così com'è appare come un marchingegno nuovo senza il libretto d'istruzioni che, non potendo essere messo in funzione, verrebbe abbandonato nell'angolo di un ripostiglio.
                            Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                            "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                            Commenta


                            • #15
                              Devo essermi perso qualcosa perche' non vedo indicate le dosi da nessuna parte. Dove sono?

                              Comunque piacevolissimo filmato!
                              Brancolo nel burro.

                              file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X