X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passato borghese ottocentesco di pomodori

    Piena stagione di pomodori e serate fresche, vi ricordo questa ricetta, davvero buona

    750 g pomodori ben maturi
    500 g cipolle viola
    500 g patate bianche
    75 g burro
    40 g grana
    1 mazzo basilico
    1 mazzetto guarnito (rosmarino, salvia, alloro, gambi prezzemolo, fronde sedano, poco timo legati con filo)
    mezzo litro brodo
    mezzo bicchiere latte
    1 cucchiaio aceto - 1 cucchiaio zucchero
    olio - sale - pepe
    pane raffermo per crostini

    Preparare il burro al basilico, frullando quest'ultimo con un po' di sale fino e 50 g burro. Fare dei riccioli e conservare in frigorifero.
    Friggere i crostini di pane raffermo e farli raffreddare.
    Affettare le cipolle e cuocerle in poco olio e burro, coperte, con qualche cucchiaio di acqua e latte, devono stufare non arrostire.
    Cuocere i pomodori con il mazzetto guarnito, lo zucchero e l'aceto.
    Lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate
    Passare cipolle e pomodori (togliendo il mazzetto guarnito) al passaverdure disco fine, facendo cadere il passato in una pentola, dove uniremo anche le patate.
    Mescolare bene, mettere al fuoco e allungare con il brodo caldo. Cuocere il tutto una decina di minuti.
    Regolare di sale e pepe, versare il latte e mantecare con qualche ricciolo di burro e il grana.
    Servire ben caldo nelle fondine, passando a parte i crostini e i riccioli di burro rimasti.

  • #2
    Sono certa che mi piacerebbe moltissimo, ma qui prima di ottobre inoltrato non se ne parla di passati caldi.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      Questa per me è out ma sono sicura che all'ing piacerà moltissimo, soprattutto per il connubio dolce/acido da aggiungere ai pomodori.
      Mi piace anche l'aggiunta di patata per addensare.
      Tu che brodo usi? carne o vegetale?
      GRAZIE <3
      p.s. i riccioli di burro al basilico sono una sciccheria rara!!!

      Commenta


      • #4
        Visto la mia situazione attuale devo rimandare a tempi migliori le ricette con i pomodori!!!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Questa per me è out ma sono sicura che all'ing piacerà moltissimo, soprattutto per il connubio dolce/acido da aggiungere ai pomodori.
          Mi piace anche l'aggiunta di patata per addensare.
          Tu che brodo usi? carne o vegetale?
          GRAZIE <3
          p.s. i riccioli di burro al basilico sono una sciccheria rara!!!

          Nella vita precedente usavo anche brodo di dado...ora uso brodo di carne o vegetale (fatto in casa) che mi surgelo nelle bottiglie da mezzo litro dell'acqua minerale, un po' ingrombranti in freezer. ma utili

          Commenta


          • #6
            Grazie della ricetta, per il momento anche io passo per il troppo caldo!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X