X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Festa in giardino per il compleanno di mia suocera


    Tutte cose semplici per poter festeggiare il compleanno di mia suocera

    compnonnacristina9.jpg

    insalata di riso


    compnonnacristina6.jpg

    involtini di melanzane ripieni di spaghetti


    compnonnacristina5.jpg

    frittata di spaghetti, visto che gli spaghetti per gli involtini erano tanti con quelli rimasti ho fatto una frittata cotta al forno


    compnonnacristina2.jpg

    roast beef, non al sangue solo perché a qualcuno degli ospiti non piaceva accompagnato dal suo sughetto addensato con un po di acqua e farina e non fotografato


    compnonnacristina3.jpg

    melanzane fritte e ripassate con sugo di pomodori e basilico

    continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    compnonnacristina10.jpg

    peperoni in padella


    compnonnacristina11.jpg

    zucchine a scapece


    compnonnacristina4.jpg

    bocconcini di mozzarella di bufala


    compnonnacristina1.jpg

    taralli sugna e pepe comprati

    compnonnacristina7.jpg


    continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      compnonnacristina8.jpg

      frittura di fiori di zucca in pasta cresciuta ripieni e no realizzata da Pietro

      e infine la torta


      bavarese alle pesche.jpg

      bavarese di pesche in crosta realizzata con la ricetta di Marialetizia


      compnonnacristina.jpg

      La festeggiata che ha compiuto 93 anni il giorno prima e festeggiato ieri.
      File allegati
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Una bella cena complimenti!!!

        Commenta


        • #5
          Rosaria!! mi stupisci sempre di più!!
          Le melanzane ripiene di spaghetti e la frittata sono, insieme alle melanzane fritte e ripassate, delle cose che mi fanno venire l'acquolina in bocca.
          come li hai fatti? nella frittata non ci vanno le uova?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio
            Una bella cena complimenti!!!
            Grazie!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Rosaria!! mi stupisci sempre di più!!
              Le melanzane ripiene di spaghetti e la frittata sono, insieme alle melanzane fritte e ripassate, delle cose che mi fanno venire l'acquolina in bocca.
              come li hai fatti? nella frittata non ci vanno le uova?
              Ross, per le melanzane con gli spaghetti seguo la ricetta di Rossella Calì che diede qui su coqui molti anni fa, taglio le melanzane a fette e le friggo, per la salsa prendo dei bei pomodori da sugo tipo S. Marzano li taglio e li metto in una pentola per farli afflosciare poi li passo con il passatutto, in una pentola metto l'olio e faccio imbiondire una mezza cipolla tagliata a fette grosse in modo che una volta imbiondite posso toglierle facilmente, aggiungo il passato di pomodoro, il sale che serve e un po di basilico e faccio cuocere fin quando si addensa aggiungo altro basilico e spengo. Lesso gli spaghetti per pochissimi minuti devono essere molto al dente, scolo la pasta e condisco con il sugo e parmigiano grattugiato, ci voleva la ricotta salata, in effetti è come una pasta alla Norma, ma non ne avevo, prendo una piccola forchettata di spaghetti e li poggio su di una fetta di melanzana arrotolandola ad involtino che pongo in una teglia dove ho messo prima un po di sugo poggiando gli involtini con l'apertura sotto, copro gli involtini con il sugo e altro parmigiano grattugiato e inforno per circa un quarto d'ora, venti minuti.
              Per le melanzane ripassate nel sugo, questa è una classica ricetta napoletana molto semplice, si tagliano le melanzane a filetto per il senso della lunghezza, si friggono, a parte in un altra padella appena unta d'olio perché dopo le melanzane rilasciano anche l'olio della frittura si fa imbiondire uno spicchio d'aglio, aggiungo i pomodori a pezzi e faccio cuocere quel tanto che basta aggiustando di sale, tolgo l'aglio aggiungo abbondante basilico e poi verso dentro le melanzane fritte facendole saltare pochi secondi.
              Per la frittata, siccome avevo cotto molti spaghetti, in quelli che sono rimasti sempre conditi con sugo e parmigiano ho aggiunto 5 uova sbattute, ho foderato una teglia con carta forno che ho spennellato con poco olio e ho versato dentro la pasta, ho spennellato un po d'olio anche sulla superficie e ho fatto cuocere in forno per circa mezz'ora.
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Che fame!!
                Tanti auguri alla nonnina!!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #9
                  Semplici ma sicuramente gradite!
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio

                    Ross, per le melanzane con gli spaghetti seguo la ricetta di Rossella Calì che diede qui su coqui molti anni fa, taglio le melanzane a fette e le friggo, per la salsa prendo dei bei pomodori da sugo tipo S. Marzano li taglio e li metto in una pentola per farli afflosciare poi li passo con il passatutto, in una pentola metto l'olio e faccio imbiondire una mezza cipolla tagliata a fette grosse in modo che una volta imbiondite posso toglierle facilmente, aggiungo il passato di pomodoro, il sale che serve e un po di basilico e faccio cuocere fin quando si addensa aggiungo altro basilico e spengo. Lesso gli spaghetti per pochissimi minuti devono essere molto al dente, scolo la pasta e condisco con il sugo e parmigiano grattugiato, ci voleva la ricotta salata, in effetti è come una pasta alla Norma, ma non ne avevo, prendo una piccola forchettata di spaghetti e li poggio su di una fetta di melanzana arrotolandola ad involtino che pongo in una teglia dove ho messo prima un po di sugo poggiando gli involtini con l'apertura sotto, copro gli involtini con il sugo e altro parmigiano grattugiato e inforno per circa un quarto d'ora, venti minuti.
                    Per le melanzane ripassate nel sugo, questa è una classica ricetta napoletana molto semplice, si tagliano le melanzane a filetto per il senso della lunghezza, si friggono, a parte in un altra padella appena unta d'olio perché dopo le melanzane rilasciano anche l'olio della frittura si fa imbiondire uno spicchio d'aglio, aggiungo i pomodori a pezzi e faccio cuocere quel tanto che basta aggiustando di sale, tolgo l'aglio aggiungo abbondante basilico e poi verso dentro le melanzane fritte facendole saltare pochi secondi.
                    Per la frittata, siccome avevo cotto molti spaghetti, in quelli che sono rimasti sempre conditi con sugo e parmigiano ho aggiunto 5 uova sbattute, ho foderato una teglia con carta forno che ho spennellato con poco olio e ho versato dentro la pasta, ho spennellato un po d'olio anche sulla superficie e ho fatto cuocere in forno per circa mezz'ora.
                    Rosaria mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!!
                    Grazie per le spiegazioni.

                    Commenta


                    • #11
                      saranno pure cose semplici per dire come te, ma cavoli... sto sbavando!!!
                      auguri in ritardo alla festeggiata e ancora complimenti a i cuochi
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        tutto perfetto,complimenti

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X