X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele - un confort food intramontabile

    Stasera coccoliamoci con una fetta di torta di mele

    Ingredienti

    300 gr. farina
    150 gr. margarina in panetto (l'altra è troppo morbida)
    70 gr. burro
    1 pizzico di sale
    6 cucchiai acqua fredda

    Ripieno: 3 grosse mele golden
    90 gr. zucchero
    1 cucchiaio di farina
    2 cucchiai di succo di limone

    Teglia da 24 cm

    Amalgamare gli ingredienti della pasta, formare una palla e metterla in frigo per un'oretta
    Nel frattempo tagliare a fettine sottili le mele, aggiungere lo zucchero, il cucchiaio di farina ed il succo di limone, mescolare bene e lasciare a macerare
    Dividere in due l'impasto, prendere una delle due parti e stenderla con il mattarello (io metto l'impasto tra due fogli di carta forno) e mettere in una teglia meglio quella con il fondo estrabile, aggiungere le mele e coprire con l'altra parte di impasto e chiudere bene. Se avete difficoltà a stendere l'impasto sulle mele, io a volte prendo pezzetti di pasta e la ricopro tipo puzzle
    Bucare la pasta con uno stecchino

    Cuocere in forno a 180° per un'oretta (dipende dal forno)
    Ecco appena tolta dal forno

    Lasciare raffreddare bene perchè la pasta è molto friabile, ecco perchè consiglio una teglia con fondo estraibile (io per sicurezza metto anche la carta forno sul fondo della teglia prima di cuocerla) spolverare con zucchero a velo. Io vi consiglio di farla la sera per il giorno dopo, la sfornate, lasciatela nella teglia a raffreddare e la mattina dopo la sformate sul vassoio. Mangiata il giorno dopo è ancora meglio.


    filedata/fetch?id=2915173&d=1503088720&type=thumb
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

  • #2
    Goduria...sei bravissima,complimenti

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
      Goduria...sei bravissima,complimenti
      Grazie mille!!!

      Commenta


      • #4
        hai ragione è davvero intramontabile!
        "La vita è troppo breve per bere vini mediocri".
        http://www.attrezzatura-bar.it/

        Commenta


        • #5
          bella ricetta Luisa, la pasta è una specie di pasta frolla senza uovo con aggiunta di margarina, non risulta un po' grassa??
          Serena

          Commenta


          • #6
            amo l'apple pie!!!
            Vedo che la pasta è tipo brisée (io la uso per gli allergici all'uovo). Come mai anche una parte di margarina?
            GRAZIE e complimenti

            Commenta


            • #7
              Bellissima torta. Grazie per la ricetta. Io comunque se la dovessi fare non userei margarina, neanche sotto tortura
              Francesco

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                bella ricetta Luisa, la pasta è una specie di pasta frolla senza uovo con aggiunta di margarina, non risulta un po' grassa??
                No, è un impasto asciutto quando è cotta

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  amo l'apple pie!!!
                  Vedo che la pasta è tipo brisée (io la uso per gli allergici all'uovo). Come mai anche una parte di margarina?
                  GRAZIE e complimenti
                  Questa è una vecchia ricetta di mia suocera, che mi ha insegnato trent'anni fa, ormai lei non c'è più da tanti anni, ma tutte le volte che la faccio penso a lei e non voglio cambiare nulla perchè non sarebbe più quello che rappresenta ....

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da afragolese Visualizza il messaggio
                    Bellissima torta. Grazie per la ricetta. Io comunque se la dovessi fare non userei margarina, neanche sotto tortura
                    Come ho già detto a Rossanina, questa ricetta me l'ha passata mia suocera che adesso non c'è più e non voglio cambiare niente in rispetto del suo ricordo ... ma se qualcuna prova a farla con le varianti, mi faccia sapere come è andata

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio

                      Questa è una vecchia ricetta di mia suocera, che mi ha insegnato trent'anni fa, ormai lei non c'è più da tanti anni, ma tutte le volte che la faccio penso a lei e non voglio cambiare nulla perchè non sarebbe più quello che rappresenta ....
                      che bella cosa che hai detto

                      Commenta


                      • #12
                        Adoro questo tipo di torte. Io faccio anche lo strudel di mele con una specie di frolla, mi piace la pasta grossa.
                        Io non uso la margarina, non mi piace ed è un grasso non molto salubre... (nemmeno il burro lo è, lo so, ma almeno è buono! ;-) )

                        Grazie per aver condiviso la tua ricetta e averci donato questo attimo di "intimità" con la tua famiglia!
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                          Io non uso la margarina, non mi piace ed è un grasso non molto salubre... (nemmeno il burro lo è, lo so, ma almeno è buono! ;-) )

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X