X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arista di maiale ai pistacchi




    Purtroppo la preparo ad occhio, ma in linea di massima le quantità sono le seguenti

    1 arista di maiale
    1 bustina di pistacchi da 40 g
    1 mazzetto piccolo di basilico
    Parmigiano e pecorino in eguale quantità (da averne almeno un cucchiaio per tipo)
    Una fetta di pancarrè tostato (o in alternativa il pangrattato)
    Mezzo aglio
    Brodo vegetale (carota, sedano, cipolla)
    Vino bianco
    Olio, sale, pepe
    Maizena se occorre
    Innanzitutto dovete tagliare l’arista in una fetta grande (fate una incisione in verticale su un lato più lungo del l’arista poi andate in orizzontale creando così una fetta grande di carne, salate e pepate.
    Mettete nel mixer i pistacchi, i formaggi, il pezzetto d’aglio,il basilico, il pane tostato ed un po’ d’olio e frullate, deve venire un composto un po’ granuloso. Prendete questo composto e lo mettete sulla carne, lasciando liberi i bordi in modo che poi non fuoriesca, arrotolate la carne e legatela con lo spago, salatela e pepatela leggermente anche fuori . Mettete l’olio in una pentola e fate rosolare bene la carne, io a questo punto aggiungo anche un po’ di farcia avanzata (mi piace che si senta nel sugo di cottura) e sfumo con il vino bianco. Aggiungete un po’ di brodo vegetale e finite la cottura. Se il fondo di cottura è troppo liquido potete addensarlo con un po’ di maizena





    filedata/fetch?id=2916337&d=1505566264&type=thumb
    File allegati
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

  • #2
    Questa dev'essere proprio buona!
    Carmen

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
      Questa dev'essere proprio buona!
      ho pensato la stessa cosa!!!
      penso di aver capito come va tagliata la carne...
      quanto la cuoci?
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

        ho pensato la stessa cosa!!!
        penso di aver capito come va tagliata la carne...
        quanto la cuoci?
        Nel mio caso una quarantina di minuti, dipende da quanto è grosso il pezzo di carne

        Commenta


        • #5
          Bella idea, a noi il pistacchio piace molto e penso di rifarla.
          ciao
          ​​ciao
          marchino
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da luisa67 Visualizza il messaggio

            Nel mio caso una quarantina di minuti, dipende da quanto è grosso il pezzo di carne
            grazie!!!
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Cara Luisa ho preparato la tua ricetta...veramente buona!
              Non avevo l'arista in un solo pezzo ma a fettine...tempo per fare involtini zero e così le ho sistemate leggermente accavallate su un foglio di carta forno, le ho coperte con la pellicola e le ho appiattite con un batticarne insistendo sui punti di ...giuntura : poi ho proceduto secondo le tue indicazioni.
              Federica

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Federic@ Visualizza il messaggio
                Cara Luisa ho preparato la tua ricetta...veramente buona!
                Non avevo l'arista in un solo pezzo ma a fettine...tempo per fare involtini zero e così le ho sistemate leggermente accavallate su un foglio di carta forno, le ho coperte con la pellicola e le ho appiattite con un batticarne insistendo sui punti di ...giuntura : poi ho proceduto secondo le tue indicazioni.
                Genio!
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Federic@ Visualizza il messaggio
                  Cara Luisa ho preparato la tua ricetta...veramente buona!
                  Non avevo l'arista in un solo pezzo ma a fettine...tempo per fare involtini zero e così le ho sistemate leggermente accavallate su un foglio di carta forno, le ho coperte con la pellicola e le ho appiattite con un batticarne insistendo sui punti di ...giuntura : poi ho proceduto secondo le tue indicazioni.
                  Bella idea, sono contenta che ti sia piaciuta

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Federic@ Visualizza il messaggio
                    Cara Luisa ho preparato la tua ricetta...veramente buona!
                    Non avevo l'arista in un solo pezzo ma a fettine...tempo per fare involtini zero e così le ho sistemate leggermente accavallate su un foglio di carta forno, le ho coperte con la pellicola e le ho appiattite con un batticarne insistendo sui punti di ...giuntura : poi ho proceduto secondo le tue indicazioni.
                    concordo con Carmen... geniale
                    Federica
                    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                    Commenta


                    • #11
                      Feffe, C@rmen......grazie!!
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Luisa questa deve essere proprio buona!! grazie della ricetta
                        Serena

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                          Luisa questa deve essere proprio buona!! grazie della ricetta
                          Ma figurati, è un piacere!!!

                          Commenta


                          • #14
                            L'ho fatta ieri. Ho chiesto al macellaio di tagliare l'arista in modo da poter fare un rotolo. L'ho rosolato sul fornello e finita la cottura in forno.

                            P1030823.JPG
                            Grazie della ricetta
                            Ovviamente, fatto così, le fette si rompono facilmente, però mi piaceva l'idea della spirale.
                            Carmen

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie della ricetta Luisa mooolto gustosa la farò quanto prima
                              ivana

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X