X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La lampuga

    È un bel pesciotto, che a noi piace tanto e questa è la sua stagione di pesca. È un pesce pelagico, un nuotatore, dalle carni molto magre, piuttosto economico e facile da sfilettare e spellare.
    Io lo spello sempre, perché con la pelle acquista un sapore che proprio non mi piace e preferisco prepararlo in modo da poter controllare facilmente la cottura, deve cuocere il giusto altrimenti diventa stopposo, ma questo vale per tanti pesci.

    Qui potete trovare una scheda con la descrizione

    Lampuga alla marinara

    P1030092.JPG

    (le dosi sono indicative)
    1 lampuga 1kg circa (sfilettata, spellata, spinata e tagliata a tocchetti)
    1 cipolla
    1 spicchio d'aglio
    10 pomodorini
    1/2 bicchiere di vino
    1/2 bicchiere di acqua
    olio
    farina
    prezzemolo
    origano secco
    basilico
    peperoncino
    sale

    In un largo tegame mettere l'olio, il peperoncino,la cipolla e l'aglio tagliati sottili, far appassire. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, poi il vino l'acqua e l'origano, far cuocere il sughetto (se dovesse seccarsi troppo aggiungere altra acqua).
    Quando il sughetto è pronto aggiungere i pezzetti di lampuga leggermente infarinati, salare. Per la cottura occorreranno pochi minuti ( a metà cottura li giro) completare con prezzemolo tritato e basilico.



    P1030086.JPG

    sughetto.JPG


    E voi, la trovate? La cucinate? Se avete ricette, aggiungete pure. Io ne ho ancora un paio da aggiungere nei prossimi giorni.

    Lampuga alla piastra

    Lampuga gratinata

    Salsa di lampuga di Rosy

    Calamarata con lampuga, olive e capperi
    Carmen

  • #2
    Credevo che la lampuga fosse quel pesce argenteo lungo quasi come un'anguilla. Quella raramente la trovo. Quello che vedo nella foto non l'ho mai visto.

    Commenta


    • #3
      Non so che tipo di pesce sia ma mi piace molto in modo in cui l'hai cucinato, proverò con qualcun'altro, grazie
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Qui,Catania,si chiama pesce spatola o sciabola.
        Si sfiletta e si cucina ad involtini ,ma a me piace all'agrodolce,infarinato e fritto.poi ripassatoripassato con cipolla ed agrodolce,ma non lo so cucinare,lo acquisto sempre già pronto

        Commenta


        • #5
          non l'ho mai visto... ma aguzzerò lo sguardo e nel caso dovessi trovarlo non mi sfuggirà
          mi piace come l'hai cucinato... quale altro pesce è adatto?
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da sestilia Visualizza il messaggio
            Credevo che la lampuga fosse quel pesce argenteo lungo quasi come un'anguilla. Quella raramente la trovo. Quello che vedo nella foto non l'ho mai visto.
            Eccolo il pesce argenteo! È normale che tu non abbia mai visto la lampuga, è un pesce povero, poco conosciuto e diffuso.
            Carmen

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
              Qui,Catania,si chiama pesce spatola o sciabola.
              Si sfiletta e si cucina ad involtini ,ma a me piace all'agrodolce,infarinato e fritto.poi ripassatoripassato con cipolla ed agrodolce,ma non lo so cucinare,lo acquisto sempre già pronto
              Sei sicura di non confonderlo con questo ? Che io sappia la lampuga, in Sicilia, si chiama pesce capone. Nella scheda che ho linkato sopra, ci sono i nomi dialettali, a Catania potrebbe chiamarsi sfoderu, ti dice niente?
              Carmen

              Commenta


              • #8
                Lampuga e sciabola (si chiama proprio così) sono due pesci completamente diversi.
                Lo sciabola è grigio e serpentiforme e costa poco (è anche uno dei pesci più frequentemente infestati dall'anisakis, cuocerlo sempre!)
                La lampuga (detta anche corifena) è uno dei pesci più belli e colorati del Mediterraneo: da vivo, perchè poi, purtroppo diventa grigio.
                La sua forma è strana per quel capoccione che cresce sempre più col tempo, non so quanto viene prezzato, perchè da noi non lo si vede mai sui banchi delle pescherie, ma è molto buono!
                Nei mari tropicali arriva ad essere molto grande ed essendo molto combattivo, viene particolarmente apprezzato nella pesca a traina.
                You do not have permission to view this gallery.
                This gallery has 1 photos.
                Slow food, fast cook

                Commenta


                • #9
                  peccato non poterlo trovare. Lo sciabola si può cucinare nella stessa maniera?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da sestilia Visualizza il messaggio
                    peccato non poterlo trovare. Lo sciabola si può cucinare nella stessa maniera?
                    Ma sì, se non ti da fastidio la pelle, prova! Si può anche far rosolare prima di metterlo nel sughetto , magari si addenserà di meno, ma la pelle darà meno fastidio, credo
                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da ale37mar Visualizza il messaggio
                      Lampuga e sciabola (si chiama proprio così) sono due pesci completamente diversi.
                      Lo sciabola è grigio e serpentiforme e costa poco (è anche uno dei pesci più frequentemente infestati dall'anisakis, cuocerlo sempre!)
                      La lampuga (detta anche corifena) è uno dei pesci più belli e colorati del Mediterraneo: da vivo, perchè poi, purtroppo diventa grigio.
                      La sua forma è strana per quel capoccione che cresce sempre più col tempo, non so quanto viene prezzato, perchè da noi non lo si vede mai sui banchi delle pescherie, ma è molto buono!
                      Nei mari tropicali arriva ad essere molto grande ed essendo molto combattivo, viene particolarmente apprezzato nella pesca a traina.
                      Da me la lampuga costa 7 euro/kg , lo sciabola 10- 11 euro/kg, il prezzo aumenta se è preso con la lenza.
                      Dice mia suocera che una volta lo sciabola costava di meno, poi, per colpa (o merito, direi io) di un certo chef che si è fatto conoscere con la parmigiana di sciabola, è diventato famoso anche il pesce!
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        Non ho mai avuto a che fare con la lampuga , ma adoro il pesce spatola in ogni modo.
                        A Genova non ho mai trovato la lampuga , ma il mese prossimo devo venire in Campania per il lavoro del marito e spero di trovarla e di poterla assaggiare.
                        Per quanto riguarda il prezzo della spatola hai ragione : anche a Genova il prezzo è notevolmente aumentato ultimamente.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                          non l'ho mai visto... ma aguzzerò lo sguardo e nel caso dovessi trovarlo non mi sfuggirà
                          mi piace come l'hai cucinato... quale altro pesce è adatto?
                          È una semplice cottura in umido, in teoria potresti usare tutti pesci che faresti per es. all'acqua pazza. Lo sciabola, come ha suggerito Sestilia, andrebbe bene,. Il mio problema, ed è il motivo per cui in questa preparazione uso solo la lampuga, è la pelle. Magari si potrebbe rosolare prima, come ho scritto sopra.
                          Carmen

                          Commenta


                          • #14
                            Lampuga alla piastra

                            Metto a bagno i filettoni di pesce in vino e olio per circa 10 - 15 minuti.
                            Riscaldo benissimo la piastra in ghisa.
                            Metto i filetti sulla piastra e abbasso la fiamma al minimo. Li giro una volta sola.
                            Deve cuocere il giusto, preferisco tagliare un pezzetto controllare, piuttosto che avere un pesce troppo crudo o troppo cotto.

                            Condisco con sale, olio, aceto, aglio e menta.
                            Ovviamente fumo a volontà. inutile che cerchi di nasconderlo!

                            P1030080.JPG

                            P1030421.JPG
                            foto peggiore , ma cottura migliore
                            Carmen

                            Commenta


                            • #15
                              Non avevo mai sentito nominare la lampuga. Interessante.
                              Grazie ale37mar per la precisazione e per la foto e grazie anche a c@rmen. La tua prima ricetta mi intriga parecchio, dubito di trovare la lampuga dal mio pescivendolo, dovrò trovare un degno sostituto.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X