X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pane

    Dopo tanto, tantissimo tempo, forse rileggendo del pane in crock pot... ho rifatto il pane in casa!
    Ne avevo proprio voglia, al me il pane del fornaio non piace!
    Accontentatevi di questa foto estemporanea!
    Ieri sera ho impastato una tazza di lievito liquido, 4 tazze di farina 2 e due tazze di acqua. Ho lasciato lievitare tutta la notte. Questa mattina ho aggiunto altre due tazze di farina, due cucchiaini di zucchero e due di sale. Lasciato lievitare , poi al raddoppio ho formato le pagnotte , sistemate sulla teglia e fatte lievitare nuovamente.
    Infine ho infornato a 200 gradi per 50 minuti.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Maria Grazia

  • #2
    Immagino il profumo in tutta casa...
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      ebbrava la nostra panificatrice però, è pure venuto bene. buon sangue non mente, le riminiscenze sono affiorate tutte
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #4
        E brava la mia dolcissima amica!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          che belli, sembrano delle grosse biove (o "barilini", come si chiamano qui a Bologna).. a me però ora a riassociare te e la panificazione, torna voglia di fare i tuoi mitici grissini con l'esubero di pasta madre.. a casa mia piacevano da matti!!
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #6
            Brava MariaGrazia finalmente hai ripreso a panificare! E' proprio bello e adesso puoi rimangiare un po di pane buono buono!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              la casa avrà avuto un profumo ottimo... complimenti
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #8
                eccomi anch'io....
                io panifico una volta alla settimana...stesso giorno faccio pizza e pane....
                non posso sottrarmi a questa consuetudine
                il solo pensiero di mangiare pane di panetteria mi fa accapponare la pelle
                ho buttato via il lievito madre da tempo
                ora lb ...5 gr ogni 1500 gr di farina rigorosamente 1 in attesa che il mio
                mulino preferito "sputi" fuori la 2
                io ... mi commuovo ogni volta
                http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                  eccomi anch'io....
                  io panifico una volta alla settimana...stesso giorno faccio pizza e pane....
                  non posso sottrarmi a questa consuetudine
                  il solo pensiero di mangiare pane di panetteria mi fa accapponare la pelle
                  ho buttato via il lievito madre da tempo
                  ora lb ...5 gr ogni 1500 gr di farina rigorosamente 1 in attesa che il mio
                  mulino preferito "sputi" fuori la 2
                  io ... mi commuovo ogni volta
                  Che brave amiche che go!,,
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    che brave che siete!!! bellissimo pane. E per me MariaGrazia tu sei come il pane. Buona, delicata, semplice e indispensabile.

                    Commenta


                    • #11
                      Che bell'aspetto il tuo pane Maria Grazia! Mi da l'idea al taglio sia anche bello alveolato!
                      Pure io non riesco più ad apprezzare il pane comperato, e difatti me lo faccio, ma mi piacerebbe provare il tuo procedimento, con doppio impasto...
                      La tazza che usi più o meno che capienza ha?
                      Graziella

                      Commenta


                      • #12
                        Brava Maria Grazia, proprio delle belle pagnotte!!
                        anche io faccio il pane ogni 2 settimane (siamo solo in due) con lievito madre ..ma non liquido.
                        vorrei provare la tua ricetta ed il tuo metodo però ho bisogno di qualche consiglio: quanto lievito madre mettere e quanti gr. di farina? puoi dirmi all'incirca la tabella di marcia che hai seguito??
                        io mi ritrovo sempre a cuocere il pane la domenica pomeriggio e a tagliarlo per la cena che è caldo!!! non mi so organizzare
                        Serena

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          che brave che siete!!! bellissimo pane. E per me MariaGrazia tu sei come il pane. Buona, delicata, semplice e indispensabile.
                          Ross
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                            Che bell'aspetto il tuo pane Maria Grazia! Mi da l'idea al taglio sia anche bello alveolato!
                            Pure io non riesco più ad apprezzare il pane comperato, e difatti me lo faccio, ma mi piacerebbe provare il tuo procedimento, con doppio impasto...
                            La tazza che usi più o meno che capienza ha?
                            In genere uso una tazza tipo mug...
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                              Brava Maria Grazia, proprio delle belle pagnotte!!
                              anche io faccio il pane ogni 2 settimane (siamo solo in due) con lievito madre ..ma non liquido.
                              vorrei provare la tua ricetta ed il tuo metodo però ho bisogno di qualche consiglio: quanto lievito madre mettere e quanti gr. di farina? puoi dirmi all'incirca la tabella di marcia che hai seguito??
                              io mi ritrovo sempre a cuocere il pane la domenica pomeriggio e a tagliarlo per la cena che è caldo!!! non mi so organizzare
                              Ho usato le tazze e il peso non te lo so indicare...Io impasto la sera, lascio lievitare tutta la notte e al mattino finisco di impastare. Faccio lievitare nuovamente( in genere due ore) poi faccio le pagnotte che lievitano ancora un' ora o due, quindi più o meno verso le 12.00-13.00 inforno
                              Maria Grazia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X