X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E i fagioli come li cucinate?

    Siamo alle solite,ho messo a bagno mezzo kg di fagioli secchi.adesso cuociono nella slow cooker neutri,ovvero senza niente.e dopo cosa ci faccio ?
    Considerate che li mangio solo io ed ho deciso di cuocerli tutti per via della lunga preparazione.
    A parte congelarli, voi come li preparate?

  • #2
    Che tipo di fagioli ?

    Commenta


    • #3
      Io è già la seconda volta che prendo quelli freschi che mi piacciono di più, li metto nella slow con una bottiglietta di succo di pomodoro e un po' di dado vegetale Bimby, ho messo anche delle zucchine sopra che poi ho tolto e servito separatamente.
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        È un misto di fagioli,hanno attirato la mia attenzione perchè belli colorati

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
          Io è già la seconda volta che prendo quelli freschi che mi piacciono di più, li metto nella slow con una bottiglietta di succo di pomodoro e un po' di dado vegetale Bimby, ho messo anche delle zucchine sopra che poi ho tolto e servito separatamente.
          Si,è vero,quelli sono molto più buoni

          Commenta


          • #6
            Quali erbe si abbinano ai fagioli?
            Io ad esempio ho scoperto,grazie a voi,il rosmarino con i ceci e l'ho amato

            Commenta


            • #7
              A me piacciono molto cotti nel sugo rosso. Faccio un soffritto con cipolla carota sedano aglio, verso del pomodoro (pelati o freschi), lascio cuocere un po', poi ci verso dentro i fagioli e li faccio cuocere ancora un po'. Aggiungo un battuto di rosmarino e salvia (poco poco) e prezzemolo. Se ti piace aggiungi della pancetta dolce al soffritto. Usali per condirci la pasta (in questo caso allunga con un po' d'acqua di cottura) o da servire insieme a delle salsicce.
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                La prima cosa che mi viene in mente è una insalata con fagioli misti, tonno e cipollotto.

                Altrimenti ci puoi fare un sugo per la pasta : soffritto solito, un po' di lardo o pancetta a dadini, misto di fagioli, passata di pomodoro e odori a piacere ( io metto salvia e alloro interi ed un trito fine di rosmarino )

                Commenta


                • #9
                  Grazie ragazze,siete sempre preziosissime

                  Commenta


                  • #10
                    Per imprinting cinematografico, alla Trinità! In pratica come Tere, ma invece del battuto di erbe, metto una buona dose di peperoncino; anche qui, pancetta facoltativa.

                    E per combinazione, per stasera ho fatto pasta e fagioli, con il solito trito cipolla-carota-sedano ed aglio, abbondante rosmarino tritato molto fine, e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Di solito uso i borlotti, ma anche un misto di fagioli deve avere il suo perché.

                    Parlando di erbe, a me con i fagioli piacciono rosmarino e salvia, come detto, ma anche la santoreggia, e con i cannellini l'origano.
                    Paola
                    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                    Commenta


                    • #11
                      Domani li provo con la pasta,mi avete incuriosito....grazie ancora

                      Commenta


                      • #12
                        E se hai un pochino di tempo, prova a fare i pisarei, piatto tipico piacentino. Successo assicurato. Aggiungo solo che il risultato non deve essere una pasta asciutta asciutta, ma minimamente morbida, quindi quando scoli i pisarei, lascia un po' di acqua di cottura e tienitene un altro po' di riserva per aggiustare.
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #13
                          Da La cucina napoletana di Jeanne Caròla Francesconi

                          Zuppa di fagioli con la scarola

                          Per 6 persone

                          500 g di fagioli secchi
                          500 g di scarola mondata
                          150 g di olio
                          1 spicchio di aglio grattugiato
                          prezzemolo tritato
                          2 costole di sedano
                          sale, pepe
                          15 g di pomodorini secchi oppure 3 pelati

                          lessate i fagioli e quando saranno cotti aggiungete l'olio, l'aglio, i pomodori, il sedano, il sale, il pepe e lasciateli ancora per mezz'ora su fuoco lentissimo.
                          Mettete la scarola in acqua bollente salata, coprite il recipiente e, quando riprende a bollire, toglietela dal fuoco, colatela, premetela con un mestolo, tagliatela a pezzetti e unitela ai fagioli, lasciandola cuocere per altri 20 minuti.
                          Alla fine aggiungete il prezzemolo, spegnendo il fuoco un attimo dopo.
                          Lasciate riposare e poi servite.

                          Ho scoperto adesso che ci vanno i pomodori, io la faccio senza e non metto neanche il sedano e invece del pepe uso il peperoncino.
                          Per il resto uguale.
                          In genere uso scarole più cotte, perché magari ce le ho già pronte in frigo da ripassare in padella, e le lascio cuocere meno tempo con i fagioli, poi il grado di cottura della scarola dipende anche dai gusti.

                          Per quanto riguarda i pomodorini secchi, sul libro c'è scritto 150 g, un'enormità, ho corretto in 15 g, più probabili.
                          Carmen

                          Commenta


                          • #14
                            Carmen, non mi sono chiari alcuni passaggi:
                            - metti olio, pomodori, sedano, ecc direttamente nell'acqua di cottura dei fagioli?
                            - non capisco molto bene cosa si fa con la scarola: butti le foglie intere nell'acqua bollente e la tagli direttamente in pentola nell'acqua? oppure la scotti, la scoli e la tagli e poi la aggiungi ai fagioli?
                            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                              Carmen, non mi sono chiari alcuni passaggi:
                              - metti olio, pomodori, sedano, ecc direttamente nell'acqua di cottura dei fagioli?
                              - non capisco molto bene cosa si fa con la scarola: butti le foglie intere nell'acqua bollente e la tagli direttamente in pentola nell'acqua? oppure la scotti, la scoli e la tagli e poi la aggiungi ai fagioli?
                              Eh sì, non si usa il soffritto, il condimento e gli odori si lasciano cuocere lentamente insieme ai fagioli, coperti a filo della loro acqua di cottura. L'acqua in eccesso la conservo per poterla aggiungere in un secondo momento, se dovesse servire.
                              A me piace piuttosto densa.
                              Per le scarole ho saltato un rigo , adesso aggiusto.
                              Carmen

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X