X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco ricetta per coratella di abbacchio!!!

    Dal mio giro al sud sono tornata con un intero abbacchio ciociaro già porzionato comprensivo di testina e coratella nel frigorifero da auto.
    L'abbacchio ora sta nel freezer già abbattuto, la testina ce la siamo pappata oggi tagliata a metà e gratinata in forno con pangrattato, aglio, prezzemolo, sale ed olio.
    Molto buona e saporita anche se un po' laboriosa da spolpare !!!
    Ora mi resta la coratella completa da cucinare.
    Mi potete dare qualche idea per valorizzarla al meglio, tenendo conto che mi hanno proibito il pomodoro???
    L'unica volta che l'avevo cucinata ,l'avevo fatta con i carciofi, ma ora non é tempo di carciofi.
    Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche idea.


  • #2
    Io ti do una non ricetta di mia madre, siciliana. Quando mio padre si procurava la coratella lei la suddivideva a secondo gli organi, tagliava a pezzi, lavava bene e faceva un abbondante soffritto di cipolla bianca, non lesinando con l'olio. Poi piano piano aggiungeva le varie parti, il fegato per ultimo, Ultimava con una bella spruzzata di vino o marsala secco. Salava alla fine. Il sugo era molto abbondante e saporito.
    Ovviamente è l'unico sapore che ricordo, perché a me i vari pezzi facevano un po' senso. Lei in questa preparazione non metteva pomodoro.
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      solo coratella o anche gli intestini annessi?
      da noi si fa "sa tratalia" una bontà , ma occorrono gli intestini.
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
        Io ti do una non ricetta di mia madre, siciliana. Quando mio padre si procurava la coratella lei la suddivideva a secondo gli organi, tagliava a pezzi, lavava bene e faceva un abbondante soffritto di cipolla bianca, non lesinando con l'olio. Poi piano piano aggiungeva le varie parti, il fegato per ultimo, Ultimava con una bella spruzzata di vino o marsala secco. Salava alla fine. Il sugo era molto abbondante e saporito.
        Ovviamente è l'unico sapore che ricordo, perché a me i vari pezzi facevano un po' senso. Lei in questa preparazione non metteva pomodoro.
        sento l'aroma in bocca!! cavolo deve essere stupendo!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
          solo coratella o anche gli intestini annessi?
          da noi si fa "sa tratalia" una bontà , ma occorrono gli intestini.
          Niente intestini, ma c'é un tubo che piú che esofago mi sembra la trachea perché é ad anelli!!!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
            Io ti do una non ricetta di mia madre, siciliana. Quando mio padre si procurava la coratella lei la suddivideva a secondo gli organi, tagliava a pezzi, lavava bene e faceva un abbondante soffritto di cipolla bianca, non lesinando con l'olio. Poi piano piano aggiungeva le varie parti, il fegato per ultimo, Ultimava con una bella spruzzata di vino o marsala secco. Salava alla fine. Il sugo era molto abbondante e saporito.
            Ovviamente è l'unico sapore che ricordo, perché a me i vari pezzi facevano un po' senso. Lei in questa preparazione non metteva pomodoro.
            anche a casa mia si fa con la cipolla e senza pomodoro... considera 4-5 cipolle bianche tagliate sottili (la mia mamma le mette a bagno con aceto e bicarbonato), le fa soffriggere con abbondante olio e peperoncino...
            poi aggiunge i vari organi tagliati a pezzetti piuttosto piccoli (il fegato per ultimo),fa soffriggere bene, un giro di sale e porta a cottura. Una bella spruzzata di vino quasi alla fine facendolo evaporare bene.
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Io uguale ad alibaba. Alla fine prezzemolo tritato.
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • #8
                in archivio c'è una bella ricetta credo di "zia crostatina"... ma non so inserire il link!!
                io alla sua ricetta ho solo modificato il finale.... una spruzzatina di cognac, far evaporare bene e servire ben caldo.
                p.s. a proposito per la cottura si evidenzia il fatto che: quando il polmone "fischia" la coratella è cotta!!!
                Serena

                Commenta


                • #9
                  La ricetta di zia crostatina della coratella
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Booooooona!!! Grazie ragazze!!!
                    La mia si presentava proprio come quella di zia crostatina con anche la milza , la qual cosa ha alquanto inquietato ed impressionato il consorte.
                    Questa mattina, approfittando del fatto che non era a casa, l'ho cucinata.
                    É stata dura fargli assaggiare il primo boccone: ha trovato tutte le scuse !!!
                    Solo dopo che aveva lucidato la pentola , ha ammesso che era buona e che gli era piaciuta!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Per la prossima volta se può servire io la faccio così come mi ha insegnato mia madre:

                      Due volte l'anno, Natale e Pasqua, a Mauro  regalano un capretto o un agnello interi . Ogni volta me li porta a casa, io lo sporziono,...


                      se alla fine non la frulli è pronta da mangiare così com'è.

                      Estraggo la parte della ricetta.




                      Il lavoro più lungo e impegnativo è stato pulire,lavare, eliminare i nervetti o tutte le altre parti più dure (come i bronchi nei polmoni) e tagliare a cubetti.

                      Cipolla stufata in padella a fuoco leggero con olio buono (quello di casa), il tutto sfumato con poco vino e cottura con alcune erbe aromatiche. L'alloro aiuta la digestione, e la salvia, bacche di mirto, pepe in grani.

                      Se serve bagnare con poco brodo e portare a cottura aggiustando di sale alla fine.

                      http://img.photobucket.com/albums/v2...daniela6wa.gif
                      http://www.senzapanna.it

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da "
                        La ricetta di zia crostatina della coratella[/URL]
                        grazie Carmen!!
                        un giorno mi insegnerai a ritrovare le ricette e mettere i link

                        Serena

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio

                          grazie Carmen!!
                          un giorno mi insegnerai a ritrovare le ricette e mettere i link
                          Per cercare una ricetta usa Google, per limitare la ricerca a Coqui, scrivi come negli esempi sotto
                          site:coquinaria.it coratella

                          Imm 4.png
                          coquinaria coratella
                          nel secondo caso bisogna cliccare anche su "altri risultati"

                          Imm 3.png

                          Per cercare i post di una persona usa la ricerca avanzata, si può limitare la ricerca ai post o ampliarla a tutti i messaggi, magari inserendo un arco temporale.
                          Carmen

                          Commenta


                          • #14
                            Per i link, evidenzia l'indirizzo con il tasto destro e lo copi

                            Imm 7.png
                            clicca sul simbolo del link ,incolla, poi clicca su "aggiungi link"


                            ?
                            Se usi la modalità avanzata A cerca lo stesso simbolo della catenella e procedi nello stesso modo.
                            Se vuoi nascondere il link sotto una parola, con la modalità avanzata, la scrivi e la evidenzi passandoci sopra il cursore, poi clicchi sulla catenella e procedi come al solito.
                            Carmen

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Carmen, scusa ma sono un po' "pluta"
                              Serena

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X