X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il minestrone di marroni... e altre prelibatezze

    Il minestrone di marroni



    Come vi ho raccontato in questo topic http://www.coquinaria.it/forum/forum...montagna-d-o-p ho partecipato con grande interesse e gioia, all'Educational Tour del Marrone di San Zeno D.O.P. organizzato dal Consorzio di Tutela e dal Comune di San Zeno e ho così avuto modo di scoprire un piatto che non conoscevo proprio: il minestrone di marroni. L'utilizzo dei marroni nel minestrone mi ha talmente conquistato che ieri me lo sono preparato a casa con la ricetta della Taverna Kus, pubblicata in un elegante ricettario edito dal Consorzio di Tutela, nel quale potete trovare moltissime altre ricette salate e dolci a base di marroni.

    Ricetta della Taverna Kus
    Ingredienti per quattro persone
    100 g di patate
    80 g di carote
    100 g di cipolla
    100 g di verza
    50 g di fagioli
    200 g di marroni lessati
    1 spicchio d'aglio
    2-3 croste di formaggio grana
    qualche rametto di rosmarino
    olio extravergine di oliva

    Mondare tutte le verdure e tagliarle a pezzi non troppo grossi e circa della stessa misura. Tagliare a pezzi le croste di formaggio grana.
    Mettere in una pentola l'olio extravergine, scaldarlo e friggervi il rosmarino, e l'aglio schiacciato senza far prendere colore. Togliere gli aromi e aggiungere le verdure coperte d'acqua, salare e far cuocere a pentola scoperta schiumando quando necessario. Verso fine cottura aggiungere i marroni lessati (cotti in acqua salata con foglie di salvia) e le croste di formaggio.
    ***
    Alla Taverna Kus, che, a dispetto del nome, è un ristorante molto elegante e raffinato ricavato dal un cascinale del '600, ho gustato un secondo piatto composto da sfilacci di manzo al Bardolino con spuma di marroni e noci e wafer di Monte Veronese e una sorta di Monte Blanche con marroni, vaniglia, cacao e profumo di arancia.
    Avete tempo fino al 12 novembre per gustarvi queste ed altre prelibatezze a base di marroni alla Taverna Kus o in uno degli altri quattro ristoranti aderenti all'iniziativa. Non lasciatevi sfuggire l'occasione








    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    che bei piatti!!!
    dalle mie parti si fa una minestra di ceci e castagne... ma questo minestrone che hai postato mi attira non poco...
    grazie Cri...
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Che bella segnalazione! troppo lontano per me, ma mi faro' il minestrone. In questo periodo si trovano facilmente le castagne già pelate sottovuoto. Ne approfitterò .
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        Che meraviglia! Come ho già detto adoro le castagne in tutte le salse e mi piacerebbe proprio approfittare di un'occasione così ghiotta, ma la vedo dura.
        Mi consolerò con il tuo minestrone, ho già i marroni in dispensa.

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X