X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pansoti con sugo di noci

    In giardino avevo ancora della bellissima borragine... chi è stato a Rimini quest'anno si ricorda certo che l'avevo fatta fritta insieme alla salvia.
    Quest'estate era stata colpita dall'oidio, ma l'abbiamo tagliata quasi alla base ed ha ricacciato delle foglie bellissime ed immense
    Così per intenderci
    IMG-20171021-WA0001 rid.jpeg
    Memo: mai più cogliere la borragine a mani nude. Punge da matti, peggio delle zucchine

    Ho deciso allora di buttarmi a fare i pansoti liguri. Qui trovate un topic di parecchio tempo fa in cui ErbaPersa ne parlava.
    Per condimento ovviamente il sugo di noci.

    Mi sono ispirata alle ricette qui sopra, con alcune modifiche mie. Il risultato è piaciuto molto.
    Per la sfoglia dei pansoti
    300 gr farina 0 e semola rimacinata grano duro
    1 uovo intero
    acqua q.b.
    Ho messo farina e uovo nella planetaria con il gancio, cominciato ad impastare e aggiunto piano acqua tiepida fino ad ottenere dei bricioloni.
    Poi ho finito l'impasto sulla spianatoia. Messo a riposare coperto da una ciotola.

    Per il ripieno:
    foglie di borragine
    tarassaco
    mezzo spicchio di aglio
    due manciate di parmigiano grattugiato
    100 gr stracchino
    2 uova
    abbondante maggiorana fresca
    sale
    Ho lavato e mondato la borragine, poi messa a scottare per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolata a lasciata raffreddare. Poi strizzata bene.
    Fatto scongelare il tarassaco che avevo già precedentemente scottato.
    Messo nel passaverdure con disco a fori grossi borragine, tarassaco, aglio e maggiorana. In tutto, per dare un'idea, saranno stati 3 o 4 pugni di borragine e 2 di tarassaco.
    Poi ho aggiunto al passato lo stracchino, le uova, il parmigiano, mescolando bene il tutto.

    Ho steso la sfoglia con la sfogliatrice all'ultima tacca, e tagliato a quadretti di circa 10x10 cm
    20171021_133250rid.jpg

    Messo un cucchiaino di ripieno e bagnati leggermente i bordi per chiudere bene i ravioloni, facendo attenzione a far uscire tutta l'aria.

    20171021_133255rid.jpg

    Alla fine me ne sono usciti poco più di una ventina

    20171021_140315rid.jpg
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    I pansoti vanno cotti in acqua bollente salata.

    Per il sugo di noci:
    100 gr di noci sgusciate con la pelle
    5 gr di pinoli
    40 gr di mollica di pane
    1 manciata di parmigiano grattugiato
    mezzo spicchio di aglio
    sale
    maggiorana fresca
    Ho tritato finemente le noci, poi le ho messe nel frullatore con gli altri ingredienti e le ho frullate aggiungendo l'acqua di cottura dei pansoti fino a raggiungere una bella cremosità, regolando il sale.

    Ed ecco il piatto finito
    20171021_142012rid.jpg

    20171021_142051rid.jpg


    Sono venuti dei ravioloni belli cicciotti, ed il sapore ci è piaciuto moltissimo!

    Grazie Erbetta per le ricette
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #3
      fantastici! non troverò mai la borragine, ma si potrebbero sempre fare dei ravioloni agli spinaci...

      Commenta


      • #4
        Me la ricordo eccome la tua borragine. Al prossimo raduno allora aspettiamo i pansotti . Ti do un suggerimento per la pasta, visto che tu hai tante meravigliose erbette. In un ristorante di Vicenza http://www.molinvecio.it/ hanno un orto officinale e nell'impasto della pasta mettono anche pezzetti di salvia o di altre erbette. L'effetto estetico è moooolto carino
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
          Grazie Erbetta per le ricette
          Ma grazie a te! Sono davvero contenta che tu abbia azzardato l'esperimento, che direi perfettamente riuscito .
          Penso di averlo già detto, ma lo ripeto: i pansoti nascono come piatto di emergenza, e come tali hanno nel DNA le "variazioni sul tema". L'unico parametro di valutazione, secondo me, è il risultato finale, ed il tuo mi sembra ottimo.
          (La tua borragine è uno splendore!)
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
            fantastici! non troverò mai la borragine, ma si potrebbero sempre fare dei ravioloni agli spinaci...
            Come ho scritto sopra, vale tutto, se ti piace.
            Mia nonna Lina avrebbe approvato, mia nonna Nitta forse no, ma io sono della scuola di pensiero Lina.
            Poi magari chiamali pansoti eretici, come faccio sempre io quando non seguo le ricette .
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Che buoni che devono essere!!!

              Commenta


              • #8
                Mamma mia che foglie!! E che bontà i pansooti col sugo di noci.. non li mangio da una vita..
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #9
                  io ho un ricordo splendido dei pancotti con sugo di noci portati da eros e lu. Una delizia che non mancammo di riacquistare quanto passammo da loro.
                  mi sa che devo provare a rifarli. Però come potrei condirli visto che la frutta secca è vietata??

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Però come potrei condirli visto che la frutta secca è vietata??
                    Bella domanda.
                    Potresti provare a fare una salsa di noci senza noci, magari tostando un pochino il pane prima di bagnarlo nel latte, così da evocare l'amarino delle noci...
                    Oppure, più semplicemente, potresti provare con olio o burro aromatizzato con la maggiorana (il burro è meno "ligure", ma è più "setoso"), e se ti va parmigiano.
                    Paola
                    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio

                      Come ho scritto sopra, vale tutto, se ti piace.
                      Mia nonna Lina avrebbe approvato, mia nonna Nitta forse no, ma io sono della scuola di pensiero Lina.
                      Poi magari chiamali pansoti eretici, come faccio sempre io quando non seguo le ricette .
                      Per mantenere la caratteristica di essere un po' "selvatici", invece dei soli spinaci, si potrebbe comunque mescolare verdure a foglia che si possono trovare al super: erbette, catalogna, cavolo nero, coste, scarola... insomma mescolare comunque più erbe.
                      Isabella
                      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                        Me la ricordo eccome la tua borragine. Al prossimo raduno allora aspettiamo i pansotti . Ti do un suggerimento per la pasta, visto che tu hai tante meravigliose erbette. In un ristorante di Vicenza http://www.molinvecio.it/ hanno un orto officinale e nell'impasto della pasta mettono anche pezzetti di salvia o di altre erbette. L'effetto estetico è moooolto carino
                        Per fare pansoti per tutti avremo bisogno di un tot di manodopera
                        Sabato o domenica ho in testa di rimettere le mani in pasta, mi sa che provo a mettere qualcosa nella sfoglia tanto l'orto è ancora pieno di erbe fresche
                        Isabella
                        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio

                          Per mantenere la caratteristica di essere un po' "selvatici", invece dei soli spinaci, si potrebbe comunque mescolare verdure a foglia che si possono trovare al super: erbette, catalogna, cavolo nero, coste, scarola... insomma mescolare comunque più erbe.
                          Non posso che essere d'accordo.
                          Paola
                          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X