X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gâteau aux pommes

    Non aspettatevi chissà che! così lo chiamano sulla rivista da cui l'ho preso e anche la foto non è particolarmente bella, sono mele cotte al forno! ma il risultato gustativo mi è piaciuto. E poi è stagione di mele!

    Con questa dose vengono 3 porzioni:
    Prendete 1kg di mele, le sbucciate, togliete il torsolo, le affettate belle sottili (con la mandolina si fa in un attimo); le mettete in una ciotola capiente (se volete spruzzatele con un po' di succo di limone per non farle ossidare; io non l'ho fatto).
    Unite zucchero di canna/muscovado o qualsiasi altro zucchero abbiate a disposizione. Credo che 50 gr per kg di mele basti e avanzi. Io ne avevo messo 80 gr e, benché buono, era decisamente troppo.
    Unite anche 30 gr di burro fuso.
    Mescolate tutto per bene. Se vi piace a questo punto potete aggiungere anche della cannella (io no).
    Imburrate leggermente una teglia non troppo grande e con i bordi alti (in cottura le mele si abbassano di quasi la metà, e quindi se volete un dolce che non sia una soletta, dovete partire con uno spessore di almeno 6/7 cm o anche di più)
    Versateci le mele e schiacciatele bene. Infornate per 2h a 150°. Poi coprite con un foglio di alluminio e cuocete un'altra oretta.
    Lasciate intiepidire e mangiatelo. O riscaldatelo un pochino se lo avete fatto raffreddare.

    IMG_3897.jpg
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    Che delizia!
    Quale tipo di mele hai usato?

    Commenta


    • #3
      Mele rosse e galline raccolte, non da me, in un pometo qui vicino. Non saprei dirti!
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        Mele cotte 2.0, però a me piace la cannella, quindi la metterei e magari anche un po' di uvetta.
        Diceva Laura Ravaioli che è inutile mettere il limone sulle mele da cuocere, perché diventano scure comunque.
        Carmen

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X