X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che si mangia questa domenica nelle case coquinarie?

    Buona domenica a tutti!
    Come sempre, quando ho un po' di tempo libero, ecco che mi faccio gli affari vostri.. Ed ecco che, altrettanto come sempre, io ho un mix di "rimanenze" e fondelle della settimana al ristorante da consumare. Oggi a pranzo insalatona con straccetti di pollo, uovo sodo, salsa verde, sedano rapa e peperoni verdi arrostiti, cavolo cappuccio bianco e rosso, pomodorini, giardiniera e un'abbondante pioggia dei buonissimi capperini siciliani che produce un mio amico. Insomma... una bomba! Stasera vado ad un concerto, quindi non prevedo cena vera e propria, magari aperitivo in giro con i miei compagni di musica. Per domani a pranzo prevedo una sperimentazione di spatzle con pangrattato nell'impasto (mai fatto, né trovato letteratura in giro, ma ho questo pallino in mente da un po' e me lo voglio togliere, anche uscisse uno spatascio!) con sugo di trippa.

    E voi? Raccontate, raccontate!
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

  • #2
    SUGO DI TRIPPA hai detto?
    Aggiungi una porzione per me, arrivooooooooooo!

    Venerdì sera ho organizzato una degustazione di vini piemontesi di miei amici, ed in abbinamento al Barolo ho cucinato un brasato da urlo (che però il mio amico torinese ha detto che era più uno stracotto che un brasato...). Devo scrivere la non ricetta, appena ci riesco, perché tutti gli ospiti (una cinquantina) l'hanno richiesta.
    Quindi ieri sera mi sono accontentata di un bel minestrone con dentro polpettine fatte con due salsicce dal mio freezer, accompagnato da un pezzo di focaccia avanzata da venerdì e fette di pane tostate con sopra del formaggio sciolto sotto al grill.
    Oggi a pranzo il solito uovo al tegamino con il bacon, a cena funghi trifolati, patate in padella e una bella entrecote - ho un pezzo da 1,5 kg da sporzionare e infreezerare.
    Domani... il frigo provvederà! (ma tanto a pranzo vengo da te, giusto?)
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Ma ciao Diletta! Wow, che bell'insalata!
      A casa mia oggi brown menù, non l'ho fatto apposta, è uscito così , e, in effetti, ero incerta se fotografare o meno, dato i colori, diciamo, poco vivaci .

      Risotto con salsiccia e funghi porcini surgelati

      P1030874.JPG

      e budino al cacao di Marina V

      P1030876.JPG

      Mi astengo dal dare qualsiasi tipo di indicazione sul risotto, non posso dire che sia il mio forte .
      Il budino al cacao lo preparo spesso, è super veloce, si mischiano gli ingredienti, 5 - 6 minuti in microonde ed è pronto.
      Stasera avanzi vari da smaltire.

      Ah! ieri sera hanno telefonato a casa mia chiedendo della Torre del saracino
      Carmen

      Commenta


      • #4
        qui invece un risotto stellare fatto su indicazione di Mauro Pasquini, un mio compagno di scuola, un grande.
        La ricetta mia è leggermente diversa dalla sua per via dei miei "senza". ve le metto entrambe

        Risotto castagne, guanciale e pecorino romano
        risotto-castagne-guanciale-erborinatowm.jpg
        non ci sono dosi
        io per noi due ho usato
        130 g di riso (di baraggia)
        7/8 fette di guanciale (io pancetta della Valle d'Aosta) tagliate poi a listelle e dorate in padella
        una quindicina di castagne lessate (io evito quelle pronte che secondo me sanno di poco e le lesso), sbriciolate
        brodo di carne
        pecorino romano (io bleu d'Aoste che non ha lattosio)
        Burro (io senza lattosio(
        un pochina di cipolla (io no)

        appassire la cipolla nel burro e tostare il riso. (io per un errore ho fatto il burro nocciola e poi ho unito il riso.
        portare a quasi cottura con il brodo di carne (io non ce l'avevo e ho messo acqua salata).
        quasi alla fine unire il guanciale e quasi tutte le castagne sbriciolate (io una parte le ho tagliate con la mandolina).
        mantecare con il formaggio.

        E fare gli applausi a Mauro perché il risotto è buonissimo.


        Commenta


        • #5
          noi oggi spaghetti conditi con cime di rapa saltate in padella con aglio, olio, e peperoncino, poi pezzetto di pecorino con pera volpina cotta nel vino, avanzo di cheesecake portata da una amica alla cena di ieri sera
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            Oggi a pranzo lasagne classiche, arrosto di pollo disossosato e farcito di carni miste (lo prepara il mio macellaio), catalogna ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino. Come dolce una torta al cioccolato tipo tenerina.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
              noi oggi spaghetti conditi con cime di rapa saltate in padella con aglio, olio, e peperoncino, poi pezzetto di pecorino con pera volpina cotta nel vino, avanzo di cheesecake portata da una amica alla cena di ieri sera
              la pera volpinaaa! ma erano quelle che si presero quando andammo nelle zone del terremoto?

              Commenta


              • #8
                Io oggi a pranzo pancotto con gli ultimi (squisiti) pomodori che mi hanno regalato, castelmagno, zucca al forno e melagrana.
                Stasera gnocchi di zucca conditi con il castelmagno.
                Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                alberta

                Commenta


                • #9
                  Buona la zucca!! come l'hai fatta al forno Alberta?
                  e il pancotto? come lo fai?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                    con sugo di trippa.

                    E voi? Raccontate, raccontate!
                    e te bella signora? come pensi di sfuggire senza spiegare come fai il sugo di trippa??

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Buona la zucca!! come l'hai fatta al forno Alberta?
                      e il pancotto? come lo fai?
                      Io sono "easy". Lo sai. Zucca butternut lavata e tagliata a fette. messa su carta forno in forno a 180° per circa 20' o 25'. Poi condisco con olio e un goccio di balsamico falso.
                      Per il pancotto taglio i pomodori a pezzetti e li cuocio con basilico, aglio, peperoncino e un filo d'olio per circa 10'. Taglio del pane casalingo a cubetti e li tosto un po'.
                      Aggiungo la simil salsa di pomodoro lasciata liquida e cuocio qualche minuto (poco!!!). Al termine aggiungo olio, ulteriore basilico e parmigiano. Se il pomodoro è buono, viene squisito.
                      Ciao Ross
                      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                      alberta

                      Commenta


                      • #12
                        Ta Da...sono qua! Come dice il mio sottoavatar:...a volte ritornano...
                        www.marostudio.it

                        Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco...non son più nemmeno capace di rispondere al topo...oggi qui da me flemma totale: pane tostato, burro, salmone affumicato, cavialino rosso e mazzancolle. No work today
                          www.marostudio.it

                          Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da manulina Visualizza il messaggio
                            Ecco...non son più nemmeno capace di rispondere al topo...oggi qui da me flemma totale: pane tostato, burro, salmone affumicato, cavialino rosso e mazzancolle. No work today
                            Bentornata!
                            Carmen

                            Commenta


                            • #15
                              Qui pappardelle con farina di castagne condite con sugo di cinghiale.
                              Merenda con the alle viole e dolce alla zucca comprato.
                              Stasera acqua abbondante
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X