X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le fluffose

    9C19CE38-CF6B-4D67-B841-11B0BF91A853.jpeg13671846-045E-495E-8D33-8AA29103DA6F.jpeg ogni tanto ricado nella tentazione e non so resistere.
    Qualche mese fa ho acquistato un libro di torte flufflose, quelle che si fanno nello stampo da angel cake.
    Oggi ho fatto questa.
    Ve la consiglio.
    È la ricetta della Flufflosa Sacher,
    Volevo testare l’impasto quindi ho fatto solo la torta senza farcitura e senza glassa.
    Stupenda, facile e con una preparazione “anomala”.

    240 gr di farina
    300 gr zucchero
    60 gr cacao
    6 uova
    120 di olio di semi
    180 gr di acqua
    1 bustina di lievito
    Setacciare la farina con il cacao, aggiungere lo zucchero e il lievito.
    mescolare l’olio con acqua tiepida con una forchetta e aggiungere agli ingredienti secchi insieme ai tuorli. Mescolare bene e incorporare gli albumi montati a neve delicatamente.
    Trasferire l’impasto nello stampo da angel cake senza imburrare.
    cuicere a 160 gradi per 1 h e 15 minuti

    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Grazie! Mia sorella ha comprato da poco lo stampo, la proveremo. Si deve capovolgere, vero?
    Carmen

    Commenta


    • #3
      Con meno zucchero secondo te come viene?
      Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da aure Visualizza il messaggio
        Con meno zucchero secondo te come viene?
        Meno dolce... ma lo stampo é da 26 cm...ci sono 6 uova... viene una “tortona” e in più ché anche il cacao amaro... non mi fisserei molto sulla quantitá di zucchero...
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Proverò a ridurre un pochino lo zucchero, non amo i dolci troppo dolci
          Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

          Commenta


          • #6
            come è la consistenza? hai una foto della fetta?
            va capovolta una volta tirata fuori dal forno?
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
              come è la consistenza? hai una foto della fetta?
              va capovolta una volta tirata fuori dal forno?
              Si o stampo va capovolto e sì andrebbe girata, ma a me è piaciuta così, un po' più rustica.
              La ricetta sul libro prevedeva anche una farcitura con marmellata di arance e poi sopra una glassa fatta con 250 gr di cioccolato fondente 70 gr di burro e cucchiai di glucosio
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Ecco l’interno
                0F0592A7-32CA-4742-8658-CC68FC38EBDC.jpeg
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  maremma zucchina!!!!
                  BELLA!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Molto bella!
                    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                    George Bernard Shaw

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      maremma zucchina!!!!
                      BELLA!!!
                      Urca... bellissima
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        Fatta e mangiata stamattina con la marmellata di arance, ma non l'ho farcita, l'abbiamo spalmata sulla fetta. Lo zucchero ci vuole, non è assolutamente troppo dolce, anzi, si sente bene il cacao.
                        Il mio stampo (anzi, di mia sorella) è da 28, per cui è venuta un pochino più bassa, ma non ho voluto aumentare la dose, per noi è già tanta così.
                        Grazie della ricetta.
                        Carmen

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                          Fatta e mangiata stamattina con la marmellata di arance, ma non l'ho farcita, l'abbiamo spalmata sulla fetta. Lo zucchero ci vuole, non è assolutamente troppo dolce, anzi, si sente bene il cacao.
                          Il mio stampo (anzi, di mia sorella) è da 28, per cui è venuta un pochino più bassa, ma non ho voluto aumentare la dose, per noi è già tanta così.
                          Grazie della ricetta.
                          Sono molto contenta che l’hai provata e che ti è piaciuta!
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #14
                            Fluffosa non è altro che il soprannome che questo gruppo di blogger hanno dato alla chiffon cake ...... una base che io adoro in tutte le varianti, e la utilizzo sempre per le torte in pasta di zucchero

                            Commenta


                            • #15
                              Lo stampo cui si fa riferimento sarebbe quello a ciambella ?
                              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X